04 maggio 15, 09:29 | #2051 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
|
Io volo sia con la MZ-24 che con la MX-20 e sono entrambe aggiornate all'ultimo firmware disponibile così come tutte le riceventi. Mai avuti problemi di aggiornamento sia con la MX-20 che con la MX-24 e neanche con le riceventi gr-12, gr-12 con giro 3A, gr 24 e gr24 pro. Segnalo che la procedura di reset indicata per le altre riceventi (accendere la ricevente tenendo e mantenendo premuto il tasto di bind per 3 secondi) non funziona sulla GR-24 Pro (forse anche sulle altre dotate di Giroscopio). Per il reset della GR-24 pro è necessario inviare un file di reset con lo stesso programma che si usa per aggiornare il firmware. Non credo sia necessario il reset dopo l'aggiornamento per questa RX anche perché con il reset si perdono tutti le impostazioni sul giroscopio. I nuovi firmware adeguano la trasmissione alla nuova normativa europea sulle trasmissioni FHSS rendendole ancora più sicure e non come pensano alcuni (voci sentite in giro per i campi) meno potenti. Si interviene i parole povere sui salti di frequenza. Per poter usare il nuovo sistema è necessario che sia la ricevente che la trasmittente siano aggiornate all'ultimo firmware disponibile. Se aggiornate solo la trasmittente e non la ricevente questa continuerà a funzionare con il vecchio metodo senza problemi. Ciao stefano
__________________ }B0zz0Z{ |
04 maggio 15, 16:41 | #2052 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Inoltre sul più sicure nutrirei dei dubbi, questo almeno fino a che tutte le radio non si saranno adeguate.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
04 maggio 15, 21:46 | #2054 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006
|
[QUOTE=bozzoz;4626905]Io volo sia con la MZ-24 che con la MX-20 e sono entrambe aggiornate all'ultimo firmware disponibile così come tutte le riceventi. Mai avuti problemi di aggiornamento sia con la MX-20 che con la MX-24 e neanche con le riceventi gr-12, gr-12 con giro 3A, gr 24 e gr24 pro. Segnalo che la procedura di reset indicata per le altre riceventi (accendere la ricevente tenendo e mantenendo premuto il tasto di bind per 3 secondi) non funziona sulla GR-24 Pro (forse anche sulle altre dotate di Giroscopio). Per il reset della GR-24 pro è necessario inviare un file di reset con lo stesso programma che si usa per aggiornare il firmware. Non credo sia necessario il reset dopo l'aggiornamento per questa RX anche perché con il reset si perdono tutti le impostazioni sul giroscopio. .... Ciao Stefano, volevo conferma che stai usando la versione "V1.032" sulla MZ-24. Penso di aver fatto 50 voli perfetti ..... ma al 50° è successo quello che ho scritto. Volevo chiederti dove trovi il file di reset che scarichi. In fine ti chiedo se gentilmente puoi darmi un feedback del giroscopio dentro la ricevente (ad uso hely). Non ho ancora trovato uno che l'abbia usato. grazie |
04 maggio 15, 22:16 | #2055 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| La potenza in un segnale generato in FH non è tutto. Per fare un esempio supponi di avere una macchina che eroga 300cv. Un conto è se li eroga per il 100% del tempo un conto è se lo fa per il 10% Con la nuova normativa si è passati dal 25% di duty cycle al 10% ovvero il segnale alla stessa potenza viene erogato per meno tempo, il che vuol dire che hai meno tempo per trasmettere e ricevere dati oppure ci metti più cicli. Se questo in se non è un problema insormontabile, ne diminuisce la portata (dato che la potenza impulsiva è sempre la stessa), il reale problema sulla sicurezza è invece che la normativa impone che prima di trasmettere tu debba fare un check se la frequenza è in uso oppure no, se è in uso, salti il turno. Questo è un sistema splendido se tutti lo usano... altrimenti è come se si pretendesse di aspettare a parlare solo quando gli altri fanno silenzio allo stadio o in una manifestazione. Chi segue la regola, se gli altri non lo fanno viene penalizzato. Se tutti seguono la regola il nuovo sistema effettivamente aumenta la sicurezza, perché fa si che tutti abbiano un pezzettino di banda, ma se qualcuno gioca sporco, chi gioca pulito non vince mai.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
05 maggio 15, 11:38 | #2056 (permalink) Top |
|
Da quello che ho capito, questa normativa è stata erogata proprio per migliorare la sicurezza e garantire la trasmissione anche nel caso di molti apparati trasmittenti simultaneamente in un luogo ristretto. Potrebbe essere il caso di numerosi access point wi-fi in un luogo circoscritto ad esempio. Di solito al campo volo la presenza di apparati che trasmettono simultaneamente è molto limitato quindi il problema di chi "gioca sporco", che è stato spiegato molto bene da Romoloman, probabilmente nel nostro caso è piuttosto limitato. Comunque è questione di tempo, le nuove radio vendute sono già tutte adeguate alla nuova normativa così come le riceventi, molte delle radio esistenti saranno aggiornate e si adegueranno prima o poi quindi credo che nel giro di un paio d'anni la quasi totalità delle radio sarà adeguata alla nuova normativa. Prima accadrà e più sicuro sarà per tutti.
__________________ }B0zz0Z{ |
05 maggio 15, 11:53 | #2057 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il file di reset per le riceventi con Gr-24 pro e GR-18 li trovi sul sito graupner nella stessa pagina dove scarichi gli aggiornamenti, comunque: gr-24 pro: http://www.graupner.de/fileadmin/hot...eset_33583.zip Mi spiace ma io non piloto elicotteri, uso la gr-24 pro sul Griphon Evo e i giroscopi funzionano alla grande e rendono il volo molto più stabile ed anche bello da vedere. Sto usando la gr-12 3G su un Edge classe 30E ed anche lì è molto utile, non che faccia le manovre da solo ma l'effetto dei giroscopi su alcune fingure è molto carino, ad esempio a me piace molto nei passaggi secchi tipo tonneau in 4 tempi. Ciao
__________________ }B0zz0Z{ | |
05 maggio 15, 11:57 | #2058 (permalink) Top | |
| Citazione:
Stesso dicasi per access point, apparati bluetooth etc etc... Inoltre le vecchie radio non hanno legalmente l'obbligo di essere aggiornate, sono per usare il termine inglese "grandfathered" dalla normativa corrente, ovvero totalmente esentate. Gli obblighi di legge riguardano solo le radio vendute dal 01/01/2015 in avanti. Quindi di apparati che "giocano sporco" ce ne sono molti di più di quanto non si pensi.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 05 maggio 15 alle ore 12:02 | |
05 maggio 15, 12:13 | #2059 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ }B0zz0Z{ | |
05 maggio 15, 12:22 | #2060 (permalink) Top | |
| Citazione:
In pendio a volte ci troviamo più di una decina in volo e almeno altrettanti a terra. Come dicevo in un altro thread sarà bene che, d'ora in avanti, durante i meeting chi non è in volo tenga la radio in range test mode per gli aggiustamenti.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |