09 settembre 11, 13:42 | #1 (permalink) Top |
User | Quale Lipo per T10CP?
Ciao a tutti, oggi arriva la nuova Futaba T10CP con modulo intercambiabile, che batteria Lipo posso acquistare per la Tx? Sulla T7CP ho una flightpower da 1500 che caricandola direttamente dalla radio con l'apposito cavo L'infinity III non riconosce (forse colpa del cavetto) e ho dovuto farmi un cavetto a parte per ricaricarla direttamente non dalla radio; devo dire che dura abbastanza, ma gli spazi della T10CP del vano batt. sono uguali? e lo spinotto? Grazie.
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09 settembre 11, 14:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Quindi finalmente ti sei deciso per l'acquisto della 10CP, e sta per arrivare....bene!! Penso che la tua batteria sia ok anche per la nuova radio, cmq per la ricarica delle lipo è sempre buona norma caricarla al di fuori della radio e non far passare la corrente dallo spinotto originale! A parte possibili incidenti ecc. ecc. considera anche soltanto l'intensità di corrente per la ricarica, ca. 1.5A e anche più!!....magari non succede nulla, ma sicuramente non è l'ideale far passare 1.5A nelle piste del circuito della radio, progettati per il passaggio di 50/100mAh nel caso di ricarica delle batterie!! Se vuoi cambiare batteria ti consiglio questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack ...ho usato questa Lipo su una FF9...gli ingombri sono simili anche per la T10 e l'autonomia di funzionamento si aggirava sulle 13/14 ore, prima di dover ricaricare!! Forse la T10 potrebbe consumare un po' di più per via del display retroilluminato....(...forse!). Lo spinotto è il solito Futaba, identico a quello delle batterie della rx. |
09 settembre 11, 14:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Asiago (Vi)
Messaggi: 465
| Citazione:
L'ho consigliata anche ad altri amici che hanno la stessa radio e sono più che soddisfatti. | |
09 settembre 11, 15:32 | #4 (permalink) Top |
User | Grazie ragazzi, sicuramente allora userò la batteria che ho per tutte e due le tx, tanto ne userò una alla volta, anche la Rhino sembra ottima e dovrebbe darmi alme il doppio di autonomia rispetto alla 1500, a quel prezzo poi...
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11 settembre 11, 10:58 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - My-RC |
Fate solo attenzione ad un particolare che sono incappato come rivenditore rispetto al centro assistenza Futaba: Se avete radio nuove o ancora in granzia NON usate batterie LiPo poichè vi cade ogni garanzia in quanto Futaba sconsiglia vivamente l'uso di LiPo per la T10. Alternativa: se dovete mandare la radio in assistenza, sostituite la LiPo con la originale o comunque una NiMh da 8 celle! P.S anche io uso una LiPo da 3 anni senza alcun problema ma mi è capitato di dover mandare in assistenza una radio di un mio cliente e mi hanno avvisato che per questa volta facevano rispondere la garanzia ma mi hanno avvisato che non tollerano T10 alimentate con le LiPo. Ciao Carmelo Ultima modifica di MisterX : 11 settembre 11 alle ore 11:01 |
11 settembre 11, 15:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
| Citazione:
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11 settembre 11, 18:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Le ho da più di due anni, mai un problema. Autoscarica pari a zero, come tipico delle lipo, ovviamente. Le lascio nella radio per mesi e non fanno una piega. Quando ricarichi 6-7 volte l'anno, non ti fai problemi a staccare lo spinotto e ricaricare dal caricabatteria. Almeno bilancio e, dovesse mai capitare qualcosa durante la carica, cosa che può capitare su una lipo ma anche su una qualsiasi altra batteria, almeno scasso la batteria ma non la radio. Se il giorno del volo mi accorgo che la radio è un po' giù di batteria, in un'ora la carico o in pochi minuti la carico comunque abbastanza da avere alcune ore d'autonomia. Unico accorgimento, visto che l'allarme di batteria scarica suona sotto gli 8.5 Volt, quindi è inutile, consiste nel ricaricare quando arrivo al nominale della batteria, cioè attorno agli 11 volt. Ho notato che sotto tale valore la batteria si scarica molto più rapidamente, e si rischia, per guadagnare una mezz'oretta, di ritrovarsi la radio spenta o di sforzare la batteria. Però, se uno in con quindici ore di autonomia a carica, si ritrova a voler tirare il collo alla batteria per guadagnare mezz'ora, allora vuol dire che se le cerca!
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
11 settembre 11, 19:20 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
D'accordo, se ben gestite le LiPo sono eccellenti come fonte di alimentazione, ma non toglie che 8 Eneloop risolverebbero altrettanto bene il problema. Le ultime HR-3UTGA (AA da 2000 mAh) sono date con una autoscarica bassissima, 25% in tre anni e non hanno la "delicatezza" di gestione delle LiPo. Si potrebbero valutare anche le LiFePo4 (3S) con tensione nominale 9,9V e max 10,8V. Per conto mio continuerò con le Lixx in quanto ho sempre cercato di alleggerire quell'ingombrante "mattone" della mc24, ma se non fosse per questa ragione della leggerezza avrei considerato bene anche le Eneloop. | |
11 settembre 11, 19:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Poi concordo con te: se uno non è tranquillo con le lipo, bene fa a cercare qualcos'altro. Certo è che le aziende a volte sembra facciano il possibile per mettere delle batterie delle palle nelle loro radio. La Futaba si ostina a mettere 'ste urfide Ni-Mh (o Ni-Cd, non ricordo), facendole pagare come lipo di fascia alta; deve avere una bella scorta di fondi di magazzino...
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