Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 11:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Mi consigliate una radio?

Nella mia pratica utilizzo soprattutto modelli come elektro junior ed acro su 130 cm di apertura alare, copterx 450.

Vorrei passare ad un sistema 2,4

Sono indeciso tra i seguenti modelli; spectrum dx 8 e futaba 8fg.

Mi piacerebbe anche la turnigy 9x ma ho letto di recenti problemi di omologazione e contraffazione delle specifiche tecniche... anzi, sarei orientato proprio su questo modello, ma poi se succede qualcosa l'assicurazione del club paga?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 11:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di simogta

Data registr.: 23-11-2009
radio....

ciao..guarda la turnigy 9x che a vedersi sembra seria in realta te la sconsiglio caldamente...nel nostro campo 2 ragazzi di recente hanno rotto i modelli per colpa della radio, che per settimane ha funzionato tranquillamente poi di colpo ha perso il segnale e ciao ciao modello!!!!

Dovendoti dare un consiglio sulle 2 che hai linkato ( Spektrum DX8 - Futaba T8FG).....
sono buone entrambe con la differenza che la dx8 ha 8ch, mentre la nuova futaba t8 super (cosi si chiama) arriva con 8ch però aggiornandola arriva a ben 14ch...
Poi il prezzo è circa lo stesso, dai 350 ai 380....

Alla fine dipende da quello che ti serve!!!!!!!

Saluti Simone
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 11:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simogta Visualizza messaggio
ciao..guarda la turnigy 9x che a vedersi sembra seria in realta te la sconsiglio caldamente...nel nostro campo 2 ragazzi di recente hanno rotto i modelli per colpa della radio, che per settimane ha funzionato tranquillamente poi di colpo ha perso il segnale e ciao ciao modello!!!!

Dovendoti dare un consiglio sulle 2 che hai linkato ( Spektrum DX8 - Futaba T8FG).....
sono buone entrambe con la differenza che la dx8 ha 8ch, mentre la nuova futaba t8 super (cosi si chiama) arriva con 8ch però aggiornandola arriva a ben 14ch...
Poi il prezzo è circa lo stesso, dai 350 ai 380....

Alla fine dipende da quello che ti serve!!!!!!!

Saluti Simone
Per essere corretti la SUPER arriva gia' con 14ch (quindi software aggiornato),mentre la T8FG "normale" ti arriva con 8 canali e poi facendo l'aggiornamento del software (gratuito) la porti a 14 ch come la super...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 12:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di simogta

Data registr.: 23-11-2009
radio....

si vabbè mi sono confuso pero la sostanza è sempre la stessa...
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 12:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Nella mia pratica utilizzo soprattutto modelli come elektro junior ed acro su 130 cm di apertura alare, copterx 450.

Vorrei passare ad un sistema 2,4

Sono indeciso tra i seguenti modelli; spectrum dx 8 e futaba 8fg.

Mi piacerebbe anche la turnigy 9x ma ho letto di recenti problemi di omologazione e contraffazione delle specifiche tecniche... anzi, sarei orientato proprio su questo modello, ma poi se succede qualcosa l'assicurazione del club paga?
A mio avviso, la pratica di avere più radio è sconsigliabile, quindi ne sceglierei UNA:
1) completa per le mie esigenze,
2) affidabile e cmq. con garanzia IT/EU,
3) in 2.4GHz (FHSS e telemetrica) ed omologata in Italia,
4) con scheda di espansione memoria (per modelli e altro),
5) dal software aggiornabile e buona compatibilità con il PC,
6) con prezzo ragionevole e cmq. commisurato alle prestazioni ed alla affidablità e non univocamente al brand o ancor peggio all'economia,
7) che permetta un giorno anche di essere sostituita con altra della medesima casa così da poter riutilizzare tutte le rx fino a quel momento acquistate,
8) possibilmente con dati modello compatibili, quindi che non mi costringa a riprogrammare tutti i modelli,
9) possibilmente che non mi costringa a dover re-imparare una nuova filosofia di programmazione (questo non è esattamente il mio ma credo cmq. quello di molti).
Insomma un acquisto odierno inteso anche come investimento funzionale che come sola spesa.
La Hitec Aurora9 fallisce i punti 4,7,8,9 giacchè al momento non conosce una sorella superiore in casa Hitec.
La Spektrum DX8 fallisce al punto 1 quando si parla di alianti e probabilmente anche al punto 7 giacchè, attualmente, la DX10 non è ancora in vendita e cmq. appartenente sempre alla medesima fascia di radio.
La Futaba T8FG fallisce il punto 3 perchè non gode ancora di telemetria anche se pare essere già compatibile con quella che Futaba dovrebbe finalmente presentare in autunno con la nuovissima T18MZ (vedremo), e fallsce anche al punto 8 perchè al momento i suoi modelli non sono compatibili con quelle delle versioni superiori anche se credo vivamente che questa possibilità (essendo squisitamente software) sarà soddisfatta in uno dei prossimi aggiornamenti software (gratuiti ed a casa propria via web).
La Turnigy9 fallisce, così come la si acquista, i punti 1,2,3,4,7,8,9 ma opportunamente manipolata via hardware e software i punti ove fallisce si riducono a 2,4,7,8,9.
In conclusione opterei per la Futaba T8FG (usata la dovresti trovare sui 250€) che certamente manterrà un alta rivendibilità se ben tenuta e perciò anche da intendersi più che una spesa una cambio di soldi (specie se la si compra già usata per 250€) e come ciliegina sulla torta e magari per modelli dal sentimento più leggero poter accedere ad rx cloni (delle cinesi Frsky ed OrangeRx) che pare andare bene con il sistema 2.4 GHz FASST di Futaba.

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 agosto 11 alle ore 12:42
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 13:35   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
1) completa per le mie esigenze,
2) affidabile e cmq. con garanzia IT/EU,
3) in 2.4GHz (FHSS e telemetrica) ed omologata in Italia,
4) con scheda di espansione memoria (per modelli e altro),
5) dal software aggiornabile e buona compatibilità con il PC,
6) con prezzo ragionevole e cmq. commisurato alle prestazioni ed alla affidablità e non univocamente al brand o ancor peggio all'economia,
7) che permetta un giorno anche di essere sostituita con altra della medesima casa così da poter riutilizzare tutte le rx fino a quel momento acquistate,
8) possibilmente con dati modello compatibili, quindi che non mi costringa a riprogrammare tutti i modelli,
9) possibilmente che non mi costringa a dover re-imparare una nuova filosofia di programmazione (questo non è esattamente il mio ma credo cmq. quello di molti).

La Turnigy9 fallisce, così come la si acquista, i punti 1,2,3,4,7,8,9 ma opportunamente manipolata via hardware e software i punti ove fallisce si riducono a 2,4,7,8,9.
2) Se la compri da giantcod ha certificazioni EU e relativa garanzia.
3) La certificazione dipende dal modulo. Se uno vuole monta anche il modulo spectrum sulla turnigy
7) anche qui dipende dal modulo, pertanto basta poter rimontare il proprio modulo sulla nuova TX e le riceventi si conservano tutte
8 e 9) Se parti con una radio nuova il problema di reimparare non c'è, se invece passi da una marca all'altra sicuramente il problema lo hai a prescindere da quale radio compri, tutte le radio cambiando marca falliscono questi due punti.

Dire che la turnigy modificata in software fallisce solo il punto 4 mancando di SD.
Chiaro che per modificarla bisogna avere un po' di pratica...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 13:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
2) Se la compri da giantcod ha certificazioni EU e relativa garanzia.
No, il sistema 2.4Ghz della Turnigy è stato dimostrato che ha falsificato la validazione delle norme ETZI. Riguardo la garanzia quando si acquista da giantcod potrebbe essere che siano loro stessi a fornirla (verificare se e come ... semmai prima dell'acquisto).

3) La certificazione dipende dal modulo. Se uno vuole monta anche il modulo spectrum sulla turnigy
Come infatti ho scritto citando "opportunamente manipolata via hardware"!

7) anche qui dipende dal modulo, pertanto basta poter rimontare il proprio modulo sulla nuova TX e le riceventi si conservano tutte
Vale il punto precedente, ci si riferisce al modulo originale giacchè, allora, anche la Hitec Aurora 9 può assumere qualsiasi modulo giacchè intercambiabile, anche se in controllato in PPM, cosa però prevista anche dalla T9.

8 e 9) Se parti con una radio nuova il problema di reimparare non c'è, se invece passi da una marca all'altra sicuramente il problema lo hai a prescindere da quale radio compri, tutte le radio cambiando marca falliscono questi due punti.
I punti in oggetto sono riferiti proprio all'opposto, come d'altronde ho scritto, e cioè alla possibilità di acquisto di radio superiori all'interno della medesima casa, quindi per non incorrere a sicure incompatibilità di rx e filosofia di programmazione e quindi anche di dati modello.

Dire che la turnigy modificata in software fallisce solo il punto 4 mancando di SD.
Confermo quanto scritto: Io piloto alianti e con la T9 ci giocherei con il simulatore ... gli mancano trimmer accessori, comandi prop. laterali tanto per cominciare senza parlare del software che certo positivo per alcuni versi perchè open source ma, proprio per questo, non assegnerei la mia responsabilità civile/penale ad una garanzia di funzionamento laddove sia riportato che "NON si garantisce ciò che viene offerto ...".

Chiaro che per modificarla bisogna avere un po' di pratica...
Mettici anche questa giacchè chi modellista è possibile non voglia dover ereditare altre passioni ... diversamente, la consiglierei solo a chi orientato anche all'elettronica e meglio ancora alla scrittura del software, così da curare anche capacità trasversali ...
... imho!

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 agosto 11 alle ore 14:06
Vecchio 08 agosto 11, 15:09   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
No, il sistema 2.4Ghz della Turnigy è stato dimostrato che ha falsificato la validazione delle norme ETZI. Riguardo la garanzia quando si acquista da giantcod potrebbe essere che siano loro stessi a fornirla (verificare se e come ... semmai prima dell'acquisto).
La falsa certificazione che era sul sito di HK non è mai stato dimostrato che fosse stata prodotta dalla turnigy, era in una area dove tutti possono mettere su di tutto.

Oltretutto come dicevo prima, la certificazione sudetta vale solo per il modulo trasmissivo.

Quanto all'affidabilità del software opensource, non mi sembra che quello closed sia tanto meglio e ogni produttore di software specifica che non risponde degli eventuali malfunzionamenti.
Uso software open source in ambito professionale ogni giorno e ti assicuro che viene usato anche in ambiti militari e non ho mai riscontrato problemi di affidabilità minori di software closed source.
La vera differenza è che essendo nell'ambito elettronico informatico almeno con quello open posso provare a metterci una pezza da solo ai problemi.

Detto questo che radio consiglierei ad un principiante ?
Non lo so !!
So che la radio è uno degli investimenti principali, ho sempre avuto Graupner e ne sono rimasto sempre più che contento, ma le ultime non le comprerei probabilmente, o meglio non con il loro modulo a 2.4.
Alla fine farei come con la Turnigy9x che ho comprato per metterci un modulo spectrum e volarci con i BNF.
Con un costo analogo a una DX6 mi sono ritrovato una radio 9 canali con delle buone possibilità di programmazione e con della componentistica meccanica onesta per il costo.
Ma questa scelta probabilmente è stata dovuta al fatto che a parte il modellismo ho a che fare con elettronica ed informatica per guadagnarmi la pagnotta quotidiana...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 15:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La falsa certificazione che era sul sito di HK non è mai stato dimostrato che fosse stata prodotta dalla turnigy, era in una area dove tutti possono mettere su di tutto.
Guarda che ci sono nominativi appartenenenti alla Robbe ed i documenti agli addetti ai lavori non sono apparsi dei falsi ... figurati!

Oltretutto come dicevo prima, la certificazione sudetta vale solo per il modulo trasmissivo.
Appunto e quindi saresti cmq. costretto a cambiare modulo ed rx ...

Quanto all'affidabilità del software opensource, non mi sembra che quello closed sia tanto meglio e ogni produttore di software specifica che non risponde degli eventuali malfunzionamenti.
Scherzi? Se punti su alcun marchi hai la garanzia del software ma non certo dell'installazione a bordo, sempre cmq. a cura del modellista.

Uso software open source in ambito professionale ogni giorno e ti assicuro che viene usato anche in ambiti militari e non ho mai riscontrato problemi di affidabilità minori di software closed source.
Quel software oggi è una realtà accettata perchè risalente da molto tempo in alcuni settori ma NON militari e cmq. NON militari quando bisogna esibire certificazioni particolari: guarda il mondo aeronautico militare ma anche civile.

La vera differenza è che essendo nell'ambito elettronico informatico almeno con quello open posso provare a metterci una pezza da solo ai problemi.
Infatti, riportavo che per il modellista capace di metter mano al software, e non solo a caricare come una scimmia nuove versioni sw. che pochi hanno provato prima, è davvero un'interessante esperienza ma è anche vero che quanti sono questi modellisti? Perciò per tutti gli altri il suggerimento non può che essere quello dato, a meno che di necessità si faccia virtù e per risparmiare a tutti i costi si acquisiscano capacità nuove e si mettando in conto però anche eventuali insuccessi.

Detto questo che radio consiglierei ad un principiante ?
Non lo so !!
Io lo so e lo già scritto: bisogna vedere la tipologia di principiante e le sue aspirazioni.

So che la radio è uno degli investimenti principali, ho sempre avuto Graupner e ne sono rimasto sempre più che contento, ma le ultime non le comprerei probabilmente, o meglio non con il loro modulo a 2.4.
Quoto!

Alla fine farei come con la Turnigy9x che ho comprato per metterci un modulo spectrum e volarci con i BNF.
Ottima scelta quando per modelli BNF che per intenderci sono quei modelli Bind and Fly, cioè già compresi di tutto e quindi pronti al volo ... ma che con il modellismo hanno davvero poco a che fare.

Con un costo analogo a una DX6 mi sono ritrovato una radio 9 canali con delle buone possibilità di programmazione e con della componentistica meccanica onesta per il costo.
Quoto il confronto con una Spektrum DX6!

Ma questa scelta probabilmente è stata dovuta al fatto che a parte il modellismo ho a che fare con elettronica ed informatica per guadagnarmi la pagnotta quotidiana...
Immagino e chi Ti scrive ha le medesime capacità che hai qui descritto ma che ovviamente non mi aspetto di base da un principiante o anche un modellista che abbiano bisogno di un acquisto di nuova radio da considerare come un investimento ...
Aggiungo la citazione di un negoziante di modellismo: "basta, basta con gli aeromodellisti ... troppo esigenti ... meglio i macchinettari!". Facile a credersi giacchè i primi rischiano emozioni e denaro ogni qualvolta si alzano in volo ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 agosto 11 alle ore 15:32
Vecchio 08 agosto 11, 16:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Ok ragazzi, grazie a tutti per le informazioni.

Nel frattempo ho fatto un pò di ricerche su internet, dove ho trovato un documento di presentazione della nuova tecnologia futaba fasstest

http://www.robbe.de/content_global/i...etrie_2011.pdf

con l'aiuto degli strumenti per le lingue di google sono riuscito a tradurre questo passaggio, si sta parlando del nuovo sistema telemetrico fasstest di Futaba

"" Dopo il lancio della caduta del 2011 T18MZ
a poco a poco, tutti FASST trasmettitore T8FG,
FX-20, T12FG, FX-30, ecc gradualmente al nuovo
completo sistema di test ™ cambiato. La nuova struttura sarebbe
sia il sistema FASST e il sistema FHSS
Modulazione forniscono. In questo modo,
FASST ricevitore in aggiunta agli attuali
essere azionato con il sistema RC con telemetria
possibile."""

Sembrerebbe il primo documento ufficiale robbe con cui si dichiara che la 8fg verrà aggiornata con un software telemetrico...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks