![]() | #1 (permalink) Top |
User | DX6I potenziometri scadenti
Salve, scrivo per sapere se qualcuno ha avuto problemi con i potenziometri della DX6I. E se fuori granzia è riuscito a rispovere! Io l'ho presa usata qualche mese fà e mi sono accorto da qualche settimana ho 1 o 2 potenziometri che fanno i capricci,non è evidentissimo ma la cosa mi scoccia parecchio. Ho provato a cercare informazioni ma sembra che nessuno sa niente,anche all'estero vanno solo di spray per pulire i contatti o roba simile. Ho provato ad aprirla e ho controllato i potenziometri incriminati,sopra hanno la dicitura " B5K " il che se sono americani\europei che sono logaritmici [se non sbaglio]. Ho letto qualcosa al riguardo [all'estero] e c'è chi dice che sono lineari poichè in cina e japan invertono la dicitura [cioè B per lineare e A per logaritmici]. Sono riuscito a scoprire l'azienda cinese che li produce... XD non ho provato a contattarli poichè hanno il sito con solo caratteri cinesi XD... Lunedi o martedi provo a sostituirne uno con dei potenziometri da 8 euro[e non da 25 cent di dollaro origginali] che montano gli aeroplani...ma qualli veri...vediamo che succede! Se qualcuno sa niente mi faccia sapere!! please!! ![]()
__________________ G.Robe ![]() Barbonevolante! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2008 Residenza: palermo
| Citazione:
__________________ Gruppo Aeromodellisti Piazzale Francia | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2008 Residenza: Bosco Chiesanuova, Verona
|
Ciao. Perdona la mia ignoranza: che effetti visibili ti danno i potenziometri difettosi? Io per esempio ho lo stick del gas/collettivo che sembra "morto": stessa causa?
__________________ MASSIMO - TRex 600 EC 145, Blade 400 EC 135, Twister Hawk Blue Hawk - FOTO e VIDEO: http://digilander.libero.it/max1807/ |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Il sito è questo!stavolta ho superato me stesso...non l'ha beccato nessuno!! e quando dico nessuno è proprio cosi!! ![]() Beccate questa pagina in anteprima mondialeeee!!! [forse\mi stò gasando!] [c'è poco da lodarsi ...stò a terra senza radiocomando! ![]() æ·±å³å¸åå¡å¨åçµå *æéå ¬å¸ Ps. non è tutto cinese...ma i prodotti sono disponibili solo nella sezione cineseeeeee!!
__________________ G.Robe ![]() Barbonevolante! | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Io quando muovo lo stick del gas, sul "monitor" non si muove proprio nulla! Proverò ad aprire ma non ho molte speranze (nè competenze)... sto già pensando ad una radio nuova... ![]()
__________________ MASSIMO - TRex 600 EC 145, Blade 400 EC 135, Twister Hawk Blue Hawk - FOTO e VIDEO: http://digilander.libero.it/max1807/ |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ G.Robe ![]() Barbonevolante! | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
| Ciao! Sei riuscito a sistemare il problema?
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User | Per ora missine fallita ![]() Il resoconto parziale intanto è che ho provato i 5k lineari e i 5k logaritmici[proprio oggi pome]. I 5k lineari hanno solo 1/4 dell'escursione di quello originale, mentre il logaritmico ha quasi 1/2 dell'escursione [montato al contrario, cioè dal lato "veloce"].Tutti e due sono da 1 giro [270°] mentre quella di lavoro stick è cirac 90°. A spanne dovrei provare a prendere sui 1.2k lineare o 2.4k logaritomico...ma la prossima mossa è di misurare bene l'originale con un tester digitale...e non fidarmi di quello che c'è scritto sopra ![]()
__________________ G.Robe ![]() Barbonevolante! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motorama rc fa modelli scadenti ? | LukeTT01 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 15 | 13 maggio 11 00:58 |
potenziometri t10 | stefaros | Radiocomandi | 3 | 21 settembre 10 10:19 |
da switch a potenziometri | arnaldo | Circuiti Elettronici | 11 | 31 marzo 09 19:21 |
stick e potenziometri | jollyboss | Radiocomandi | 2 | 22 maggio 08 23:15 |
Ricambi t-rex piu' scadenti? | Claudio_F | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 21 gennaio 06 20:20 |