Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 11:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
Regolatore velocità servo Turnigy

Ciao,
qualcuno lo ha provato?
come va?

mi serve per avere una corsa lenta sui flap e sui retrattili dei miei warbirds, la mia paura più grande è se questo apparecchietto sopporta il carico dei servi Hitec HS-75BB per retrattili (sottosforzo a causa del peso delle gambe dei carrelli) non vorrei che l'apparecchietto si bruciasse o che in qualche modo il circuito vada in protezione per eccesso di carico senza darmi più la possibilità di farmi uscire i retrattili per l'atterraggio

l'apparecchietto è questo https://www.hobbyking.com/hobbycity/...idProduct=8863
se ne parla quì Turnigy Servo Speed & Direction Regulator Information & Diagram - RC Groups
e questo è un video YouTube - Turnigy Servo Speed Regulator

grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 18:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
I servi per retrattili come il 75bb, non sono regolabili.
Hanno una corsa di 180° fissa e non rallentabile.
Ma a fondocorsa e/o dopo un po' di tempo viene tolta l'alimentazione al servo per evitare che se nella retrazione il carrello si dovesse intoppare si possa bruciare il servo.
Per avere l'effetto di retrazione rallentato devi usare un servo standard, stando bene attento a regolare i leveraggi in modo che il servo non sforzi nei fondocorsa, proprio per evitare eventuali inconvenienti.
Vecchio 30 novembre 10, 00:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
I servi per retrattili come il 75bb, non sono regolabili.
Hanno una corsa di 180° fissa e non rallentabile.
Ma a fondocorsa e/o dopo un po' di tempo viene tolta l'alimentazione al servo per evitare che se nella retrazione il carrello si dovesse intoppare si possa bruciare il servo.
...e questo lo sapevo già, io voglio solo rallentare la corsa
a meno che non mi vuoi far intendere che anche con l'apparecchio della Turnigy non posso rallentare la corsa di questo servo

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per avere l'effetto di retrazione rallentato devi usare un servo standard, stando bene attento a regolare i leveraggi in modo che il servo non sforzi nei fondocorsa, proprio per evitare eventuali inconvenienti.
non sono d'accordo, non ci penso minimamente a metterci un servo standard sui miei retrattili, il servo deve staccare l'alimentazione quando arriva a fine corsa altrimenti mi ciuccia tutta la carica delle batterie e ...amen

grazie per il tuo intervento, ma aspetto risposte inerenti solo all'accrocchio della turnigy, sempre che qualcuno lo abbia già testato

Ultima modifica di dadoelella : 30 novembre 10 alle ore 00:15
Vecchio 30 novembre 10, 00:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio

a meno che non mi vuoi far intendere che anche con l'apparecchio della Turnigy non posso rallentare la corsa di questo servo

Bravo, risposta esatta.
Vecchio 30 novembre 10, 01:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

...ma guarda!!!!
... posso solo utilizzarlo sui flap

quindi, senza dover usare un servo standard, non esiste alcun modo di rallentare la corsa dei servi per retrattili ?
Vecchio 30 novembre 10, 10:08   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
...ma guarda!!!!
... posso solo utilizzarlo sui flap

quindi, senza dover usare un servo standard, non esiste alcun modo di rallentare la corsa dei servi per retrattili ?
i servi per carrello retrattile NON sono proporzionali e rallentabili (le due cose sono strettamente collegate), al superamento di una soglia del segnale in ingresso loro "scattano" da un estremo all'altro. Però però però.... cerca il servo Futaba S9070, è un digitale programmabile che ha una modalità "retract" con finecorsa e velocità regolabili, che espande la zona neutra evitando sforzi agli estremi della corsa, implementando in modo digitale (software del microcontrollore) ciò che un normale servo per retrattili fa per hardware. Immagino che altri servi della sua famiglia facciano lo stesso, cerca cerca

Il manuale per la programmazione (serve anche il suo programmatore USB : http://www.minicars.se/produkter/kat...C_Link_ENG.pdf

riguardo l'impiego del circuito di rallentamento per il servo del flap, non farti problemi: il circuito interviene sul segnale, non sull'alimentazione del servo, quindi nessun problema di carico. Per il circuitino, un servo da 1Kgcm o uno da 30Kgcm non fanno alcuna differenza.
Vecchio 30 novembre 10, 19:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Per ora il 9070 è l'unico servo programmabile di futaba.
Peccato, perchè le funzionalità sarebbero molto intressanti.
Chissà se con l'S-bus metteranno in commercio qualche altro servo dello stesso tipo...
Anche perchè mi risulta sia l'unico servo programmabile che abbia il "landing gear mode".
Nè i servi programmabili hitec nè gli hiperion hanno questa particolarità.

Bookmarks