Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 10, 22:47   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
DX6i: mode 3/4 reversibile

Un saluto al forum.

Ho pensato di postare le foto per una soluzione, sicuramente già vista, per avere una DX6i adattabile a tutti e quattro i flight mode.

Ho acquistato la DX8 proprio perché volevo passare al mode3 (da mode1) e non mi andava di invalidare la garanzia della DX6i che avrei poi venduto.

In circa 10 giorni credo di aver completato la transizione al mode3 e, poiché nel frattempo ho deciso di non vendere la DX6i, ma tenerla come muletto, ho deciso di intervenire.

Questa radio, dispone di un menu di servizio che permette di cambiare da modo 1 a 2 e viceversa ed è descritta a questa PAGINA.

Chi avesse bisogno di utilizzarla in mode3 o in mode 4, deve scambiare tra di loro la posizione dei potenziometri comandati dallo spostamento laterale degli stick, quindi scambiare tra loro rudder e aileron.
Poiché questa cosa non è possibile farla via software occorre modificare l'hardware, cosa che, ripeto, invalida la garanzia.

I potenziometri dispongono di tre contatti di cui 2 rossi e neri ed il terzo centrale di colori diversi.
I neri sono connessi tra di loro come pure i rossi. Quindi per eseguire lo scambio basta operare soltanto sui fili centrali, ovvero quelli di colore diverso da rosso o nero.

Poiché disponevo di un paio di prolunghe miniplug per batterie parkzone ho preferito interrompere due fili per potenziometro scegliendo il rosso ed il centrale. Chi disponesse di connettori a tre poli può interrompere tutti e tre i fili dei due potenziometri anche se l'unico realmente necessario è il centrale.

Passo alle foto.

Per prima cosa ho interrotto il rosso ed il centrale dei due potenziometri e li ho preparati per la saldatura






Particolare dello stick di destra







e dello stick di sinistra





Ho diviso le prolunghe ottenendo due maschi e due femmine.
Ho saldato le femmine ai fili provenienti dal pcb ed i maschi a quelli provenienti dai potenziometri unendo i rossi con i rossi ed i neri con i centrali. Prima di saldarli ho infilato un tubetto di termorestringente per ciascun filo in modo da isolare le saldature.
Terminate le saldature, ho riconnesso i potenziometri scambiandoli di posto






Se si volesse tornare indietro, è sufficiente aprire la radio e scambiare i due connettori così




Avevo il timore che scambiando i potenziometri, a causa di eventuali tolleranze di costruzione, potessi perdere lo zero dei suddetti stick. Fortunatamente non è successo nulla di tutto questo, ed ora mi godo la mia dx6i mode3, sapendo che se un giorno volessi provare un aereo in mode1, potrei riconvertirla in un paio di minuti.

Per completezza, occorre ricordare che i trim dei relativi stick, non essendo cambiati, agiranno dalla posizione originale, a meno che non si abbia voglia di fare lo stesso lavoro anche per questi ultimi
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DX6i e cambio mode. Badlucifer Elimodellismo Principianti 86 16 aprile 13 13:06
spektrum DX6i passare da mode 1 a mode 2 trattalliu Radiocomandi 3 27 dicembre 09 12:30
DX6i cambio mode baracca1 Radiocomandi 4 25 ottobre 09 18:30
Consiglio mode 1 o mode 2 su DX6i ? chicolino Radiocomandi 1 07 giugno 09 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002