Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 10, 18:00   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Futaba PCM e 2.4GHz

Avevo inserito un post analogo in una discussione già in atto relativa ad apparati Vintage, ma probabilmente la visibilità della richiesta in quel thread era minima, per cui ripropongo questo thread specifico.
Sono venuto in possesso di una Futaba FP-8SGAP, apparato del 1984 perfettamente funzionante.
Vorrei trasformarlo in 2.4GHz ma c'è un problema: la radio in oggetto è solo PCM senza possibilità (almeno così a me pare e così risulta dal manuale) di essere commutata in PPM.
Negli ultimi 20 anni ho sempre usato Graupner/JR e sono “fuori” dal mondo Futaba, per cui chiedo: c'è qualcuno che conosce questa radio? C'è la possibilità che all'interno possa esistere (ed intercettabile) il segnale PPM?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 21:15   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2010
Ciao
purtroppo ho paura che non sia possibile estrarre il segnale PPM in quanto, essendo una radio digitale programmabile, è governata in toto da un microprocessore, quindi è lui che crea il segnale codificato e lo manda al modulo TX con quel tipo di protocollo, cioe PCM, che ovviamente poi viene decodificato dal ricevitore.
A meno che non fai riscrivere un firmware apposito mi sa che sia davvero dura
Ciao
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 21:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Interessante... radio molto vintage con programmazione tutta analogica ;-)

secondo me, avendo comunque un modulo estraibile, dovresti trovare il segnale ppm da collegare ad un modulo 2,4 su uno dei piedini che collegano la parte estraibile... certamente la coversione pcm è sul modulo...inoltre sono quasi certo che quella radio avesse il sistema PCM a 512 passi, per cui la vedo molto dura trovare riceventi adeguate.

se hai la possibilità di usare un oscilloscopio, trovare il piedino dovrebbe essere molto semplice..

facci sapere se fai la conversione.. sono molto curioso

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 21:51   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da gps957 Visualizza messaggio
Ciao
purtroppo ho paura che non sia possibile estrarre il segnale PPM in quanto, essendo una radio digitale programmabile, è governata in toto da un microprocessore, quindi è lui che crea il segnale codificato e lo manda al modulo TX con quel tipo di protocollo, cioe PCM, che ovviamente poi viene decodificato dal ricevitore.
Ciao
Come dice "marcodef", quel modello di radio non ha nulla di digitale. Tutta la programmazione è di tipo analogico, tant'è che lo sportello posteriore, che normalmente oggi chiude lo scomparto per la batteria, qui copre un'ampio pannello contenente una miriade di switch, commutatori e potenziometri.
L'unico dispositivo digitale è un timer/tachometer sul frontale, indipendente dalla radio.
Vecchio 13 settembre 10, 21:54   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio

secondo me, avendo comunque un modulo estraibile, dovresti trovare il segnale ppm da collegare ad un modulo 2,4 su uno dei piedini che collegano la parte estraibile... certamente la coversione pcm è sul modulo...inoltre sono quasi certo che quella radio avesse il sistema PCM a 512 passi, per cui la vedo molto dura trovare riceventi adeguate.

se hai la possibilità di usare un oscilloscopio, trovare il piedino dovrebbe essere molto semplice..

marco
E' ciò che suppongo anch'io, ma non avendo a disposizione un oscilloscopio ho scritto in proposito a Futaba (US).
Qualora fosse ....., sarei a cavallo ....
Confermo che si tratta di una 512 passi: ho la sua Rx di scatola e penso sia mooolto difficile trovare altre Rx adatte, per questo l'idea di trasformarla in 2.4 GHz.

Ultima modifica di FrancoC. : 13 settembre 10 alle ore 22:00
Vecchio 13 settembre 10, 22:13   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Questa radio (8SGAP) la si può vedere a pagina 2 di questo link.
Vecchio 05 ottobre 10, 11:28   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da gps957 Visualizza messaggio
Ciao
Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio

marco
Verificato: all'interno del modulo HF a livello di semiconduttori ci sono solo quattro transistors e cinque diodi, il resto sono solo componenti discreti, nessun integrato, quindi il segnale arriva al modulo già digitalizzato (PCM).

Va beh, me la terrò in 72MHz ......
Vecchio 05 ottobre 10, 19:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
All' epoca per il mercato americano la futaba vendeva le radio solo pcm e solo ppm nelle varianti heli e aereo.
Secondo me l' elettronica era tutta uguale, e veniva inserito un ponticello per abilitare i vari mode, vedi t9zap che al variare di solo 1 resistenza passa da mode 1 a mode2, aereo o heli.
Il problema e' sapere dove mettere le mani.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 22:34   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
All' epoca per il mercato americano la futaba vendeva le radio solo pcm e solo ppm nelle varianti heli e aereo.
Secondo me l' elettronica era tutta uguale, e veniva inserito un ponticello per abilitare i vari mode, vedi t9zap che al variare di solo 1 resistenza passa da mode 1 a mode2, aereo o heli.
Il problema e' sapere dove mettere le mani.
Non lo sapevo e ti ringrazio per l'informazione, ma per le mie conoscenze mettere le mani dentro quel Tx (pieno zeppo come un uovo di componenti) è una cosa oltremodo improba.
Penso non ne valga la pena, la userò in 72MHz con un modelletto che da tanto tempo non vola.
Rispondi

Bookmarks