![]() | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Futaba PCM e 2.4GHz
Avevo inserito un post analogo in una discussione già in atto relativa ad apparati Vintage, ma probabilmente la visibilità della richiesta in quel thread era minima, per cui ripropongo questo thread specifico. Sono venuto in possesso di una Futaba FP-8SGAP, apparato del 1984 perfettamente funzionante. Vorrei trasformarlo in 2.4GHz ma c'è un problema: la radio in oggetto è solo PCM senza possibilità (almeno così a me pare e così risulta dal manuale) di essere commutata in PPM. Negli ultimi 20 anni ho sempre usato Graupner/JR e sono fuori dal mondo Futaba, per cui chiedo: c'è qualcuno che conosce questa radio? C'è la possibilità che all'interno possa esistere (ed intercettabile) il segnale PPM? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2010 Residenza: Bologna
|
Ciao purtroppo ho paura che non sia possibile estrarre il segnale PPM in quanto, essendo una radio digitale programmabile, è governata in toto da un microprocessore, quindi è lui che crea il segnale codificato e lo manda al modulo TX con quel tipo di protocollo, cioe PCM, che ovviamente poi viene decodificato dal ricevitore. A meno che non fai riscrivere un firmware apposito mi sa che sia davvero dura ![]() Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
|
Interessante... radio molto vintage con programmazione tutta analogica ;-) secondo me, avendo comunque un modulo estraibile, dovresti trovare il segnale ppm da collegare ad un modulo 2,4 su uno dei piedini che collegano la parte estraibile... certamente la coversione pcm è sul modulo...inoltre sono quasi certo che quella radio avesse il sistema PCM a 512 passi, per cui la vedo molto dura trovare riceventi adeguate. se hai la possibilità di usare un oscilloscopio, trovare il piedino dovrebbe essere molto semplice.. facci sapere se fai la conversione.. sono molto curioso marco |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'unico dispositivo digitale è un timer/tachometer sul frontale, indipendente dalla radio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qualora fosse ....., sarei a cavallo .... ![]() Confermo che si tratta di una 512 passi: ho la sua Rx di scatola e penso sia mooolto difficile trovare altre Rx adatte, per questo l'idea di trasformarla in 2.4 GHz. Ultima modifica di FrancoC. : 13 settembre 10 alle ore 22:00 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Questa radio (8SGAP) la si può vedere a pagina 2 di questo link.
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Va beh, me la terrò in 72MHz ...... ![]() | ||
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
All' epoca per il mercato americano la futaba vendeva le radio solo pcm e solo ppm nelle varianti heli e aereo. Secondo me l' elettronica era tutta uguale, e veniva inserito un ponticello per abilitare i vari mode, vedi t9zap che al variare di solo 1 resistenza passa da mode 1 a mode2, aereo o heli. Il problema e' sapere dove mettere le mani. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Penso non ne valga la pena, la userò in 72MHz con un modelletto che da tanto tempo non vola. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Scelta radio Fm/pcm/2.4Ghz | Andrea G | Radiocomandi | 4 | 15 novembre 08 20:46 |