Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 09, 08:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: Grugliasco
Messaggi: 57
DX6i - Settaggi particolari

Ragazzi ho comprato una "zanzarina" il Blade MSR che adopero con la mia DX6i.

Sò che la radio originale prevede un tasto che aumenta la corsa dei servi.

Difatti con la mia TX la corsa dei servi è limitata, non capendone una mazza ...
vorrei sapere che valori debbo modificare per aumentare la corsa dei servi ?
il "D/R" ? il "TRAVEL ADJ" il " REVO MIX" ? oppure ????

Si vede ad occhio che i servi muovono molto poco. Tra l'altro la cosa che mi interesserebbe di più recuperare è la possibilità di farlo andare di più in picchiata.
In cabrata và molto in picchiata appena appena.
Voi che avete sulla punta del ...cervello i meandri delle tx cosa e come tocco ...???
Per notizia la Horizon consiglia di settarlo come aereo, io ho notato che non cambia nulla anche se lo setto come hely ...
ciao e grazie
speedy
speedy_hely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 08:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking D/r ??

Citazione:
Originalmente inviato da speedy_hely Visualizza messaggio
Ragazzi ho comprato una "zanzarina" il Blade MSR che adopero con la mia DX6i.

Sò che la radio originale prevede un tasto che aumenta la corsa dei servi.

Difatti con la mia TX la corsa dei servi è limitata, non capendone una mazza ...
vorrei sapere che valori debbo modificare per aumentare la corsa dei servi ?
il "D/R" ? il "TRAVEL ADJ" il " REVO MIX" ? oppure ????

Si vede ad occhio che i servi muovono molto poco. Tra l'altro la cosa che mi interesserebbe di più recuperare è la possibilità di farlo andare di più in picchiata.
In cabrata và molto in picchiata appena appena.
Voi che avete sulla punta del ...cervello i meandri delle tx cosa e come tocco ...???
Per notizia la Horizon consiglia di settarlo come aereo, io ho notato che non cambia nulla anche se lo setto come hely ...
ciao e grazie
speedy
Anch'io volevo una conferma .. il D/R aumenta l'escursione dei servi ?
grazie
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 17:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da speedy_hely Visualizza messaggio
Ragazzi ho comprato una "zanzarina" il Blade MSR che adopero con la mia DX6i.

Sò che la radio originale prevede un tasto che aumenta la corsa dei servi.

Difatti con la mia TX la corsa dei servi è limitata, non capendone una mazza ...
vorrei sapere che valori debbo modificare per aumentare la corsa dei servi ?
il "D/R" ? il "TRAVEL ADJ" il " REVO MIX" ? oppure ????

Si vede ad occhio che i servi muovono molto poco. Tra l'altro la cosa che mi interesserebbe di più recuperare è la possibilità di farlo andare di più in picchiata.
In cabrata và molto in picchiata appena appena.
Voi che avete sulla punta del ...cervello i meandri delle tx cosa e come tocco ...???
Per notizia la Horizon consiglia di settarlo come aereo, io ho notato che non cambia nulla anche se lo setto come hely ...
ciao e grazie
speedy
d/r regola la sensibilità, travel adjust la corsa dei servi....
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 18:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
d/r regola la sensibilità, travel adjust la corsa dei servi....
Grazie
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 18:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reCoder77
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 442
Ora lo zio Coder vi spiega come funzionano D/R ed Expo sulla Dx6i.

La Dx6i ha tre switch:
Aile D/R
Elev D/R
Rudd D/R

Ciascuno può essere impostato ad un valore pari a 0 oppure a 1 (ON/OFF).
Con il menu D/R Expo della Dx6i si possono impostare due fondo corsa differenti e due expo differenti per i suddetti 3 canali.

Su questo menu avete questa situazione predefinita:

AILE 0 100% INH
ELEV 0 100% INH
RUDD 0 100% INH

il primo è il nome del canale (esempio AILE)
il secondo è la modalità... è zero se lo switch levetta corrispondente è in posizione zero, 1 altrimenti.
il terzo è il fondo corsa (ossia 100% vuol dire che per quella modalità, zero, voglio usare il 100% della corsa disponibile...)
Corsa che va definita sempre ***PRIMA*** nel menu travel adj.. Se nel menu travel adj ho impostato zero per AILE... sto frescho a mettere 100% qui nel menu D/R Expo ! il servo non si muoverebbe comunque!!
Il menu Travel ADJ HA LA TOTALE PRECEDENZA
Il menu D/R expo ci fa scegliere quanta percentuale di quel Travel Adj utilizzare a seconda della posizione del corrispondente switch!

in parole povere:
Questo valore impone quanta percentuale del fondo corsa (definito in travel ADJ, che ha la precedenza) vogliamo usare.
il quarto valore è l'esponenziale: valori sotto lo zero danno molta risposta in prossimità del centro stick, valori sopra lo zero rallentano la risposta in prossimità del centro stick... (su altre radio è il contrario)

Esempio:
Impostiamo l'elevatore nel seguente modo:
Elev 0 50% 20%
Elev 1 100% -50%
In questo modo, per la configurazione 0, avrete l'utilizzo della metà della corsa precedentemente settata in travel adj, e 20 expo.
Se ora mettete lo switch ad 1, avrete tutta la corsa disponibile (pari al 100% del valore impostato in Travel Adj, per cui lo stesso valore ) e un expo al -50%.
Ne segue che se mettete lo switch Elev D/R a zero, il canale elevatore sarà abbastanza addormentato... mentre ad 1 lo avrete bello incazzato

Lo stesso discorso vale per gli altri due canali.

Insomma, sperando che non vi ho annoiato e che ci abbiate capito qualcosa ... ... mi avete fatto perdere un quarto d'ora !
A me non sindaco... Presidente della repubblica mi dovete proclamare !

EDIT: su MSR io ho questa situazione:
Aile 0 100 -50
Elev 0 100 -50
Rudd 0 100 -50
(ho usato subito la configurazione zero perchè altrimenti l'eli dorme...e poi va a finire che passando su altri modelli mi ritroverei la config1 e fare un bel crashone)
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.

Ultima modifica di reCoder77 : 24 novembre 09 alle ore 18:32
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Grande !!!

Citazione:
Originalmente inviato da reCoder77 Visualizza messaggio
Ora lo zio Coder vi spiega come funzionano D/R ed Expo sulla Dx6i.

La Dx6i ha tre switch:
Aile D/R
Elev D/R
Rudd D/R

Ciascuno può essere impostato ad un valore pari a 0 oppure a 1 (ON/OFF).
Con il menu D/R Expo della Dx6i si possono impostare due fondo corsa differenti e due expo differenti per i suddetti 3 canali.

Su questo menu avete questa situazione predefinita:

AILE 0 100% INH
ELEV 0 100% INH
RUDD 0 100% INH

il primo è il nome del canale (esempio AILE)
il secondo è la modalità... è zero se lo switch levetta corrispondente è in posizione zero, 1 altrimenti.
il terzo è il fondo corsa (ossia 100% vuol dire che per quella modalità, zero, voglio usare il 100% della corsa disponibile...)
Corsa che va definita sempre ***PRIMA*** nel menu travel adj.. Se nel menu travel adj ho impostato zero per AILE... sto frescho a mettere 100% qui nel menu D/R Expo ! il servo non si muoverebbe comunque!!
Il menu Travel ADJ HA LA TOTALE PRECEDENZA
Il menu D/R expo ci fa scegliere quanta percentuale di quel Travel Adj utilizzare a seconda della posizione del corrispondente switch!

in parole povere:
Questo valore impone quanta percentuale del fondo corsa (definito in travel ADJ, che ha la precedenza) vogliamo usare.
il quarto valore è l'esponenziale: valori sotto lo zero danno molta risposta in prossimità del centro stick, valori sopra lo zero rallentano la risposta in prossimità del centro stick... (su altre radio è il contrario)

Esempio:
Impostiamo l'elevatore nel seguente modo:
Elev 0 50% 20%
Elev 1 100% -50%
In questo modo, per la configurazione 0, avrete l'utilizzo della metà della corsa precedentemente settata in travel adj, e 20 expo.
Se ora mettete lo switch ad 1, avrete tutta la corsa disponibile (pari al 100% del valore impostato in Travel Adj, per cui lo stesso valore ) e un expo al -50%.
Ne segue che se mettete lo switch Elev D/R a zero, il canale elevatore sarà abbastanza addormentato... mentre ad 1 lo avrete bello incazzato

Lo stesso discorso vale per gli altri due canali.

Insomma, sperando che non vi ho annoiato e che ci abbiate capito qualcosa ... ... mi avete fatto perdere un quarto d'ora !
A me non sindaco... Presidente della repubblica mi dovete proclamare !

EDIT: su MSR io ho questa situazione:
Aile 0 100 -50
Elev 0 100 -50
Rudd 0 100 -50
(ho usato subito la configurazione zero perchè altrimenti l'eli dorme...e poi va a finire che passando su altri modelli mi ritroverei la config1 e fare un bel crashone)
E ditemelo subito che il Travel ha la precedenza !!!! Ecco perchè...
Sono orgoglioso di averti dato i ...natali figliolo..
Grazie per il tempo che hai dedicato...
Ehm... scusa ma per l'Msr vedo l'expo in negativo ? Lo vuoi + ..cattivo ?
Immagino che saprai che se lo setti aereo con lo switch Gear aumenti la corsa dei servi.
Andando sul pratico.. ho l'Mcx che in picchiata è ..addormentato ma il servo avrebbe ancora corsa utile, se inTravel adj setto a 125 (Elev) il servo si muove di ... più ?
Per le prossime elezioni,Berlusconi permettendo, sarai tu....
ciao e grazie
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0

Ultima modifica di baracca1 : 24 novembre 09 alle ore 19:26
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 20:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reCoder77
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 442
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Andando sul pratico.. ho l'Mcx che in picchiata è ..addormentato ma il servo avrebbe ancora corsa utile, se inTravel adj setto a 125 (Elev) il servo si muove di ... più ?
Se il servo meccanicamente può ancora andare (senza sforzare!), allora Si,
metti pure a 125 in travel adj.
E poi controlla di avere un bel 100% nel D/R Expo.
(su EXPO io dò negativo perchè con la dx6i così si rende più cattivo.)
Ciao papi

Edit: Travel ADJ ha sempre precedenza.. Fai la prova... metti il D/R a 100% e Travel Adj a zero.. il servo non si muoverà manco se gli spari !
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 08:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da reCoder77 Visualizza messaggio
Se il servo meccanicamente può ancora andare (senza sforzare!), allora Si,
metti pure a 125 in travel adj.
E poi controlla di avere un bel 100% nel D/R Expo.
(su EXPO io dò negativo perchè con la dx6i così si rende più cattivo.)
Ciao papi

Edit: Travel ADJ ha sempre precedenza.. Fai la prova... metti il D/R a 100% e Travel Adj a zero.. il servo non si muoverà manco se gli spari !
Grazie,ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimenti particolari Fabri Aeromodellismo Micro Modelli 0 21 febbraio 09 09:21
Particolari in lexan Daniele79 Automodellismo 0 20 gennaio 09 21:42
Grafiche particolari sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 16 maggio 08 22:05
Particolari su Engine zorech Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 30 aprile 07 00:03
Costruzioni Particolari Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 02 ottobre 06 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002