Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 09, 16:48   #81 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tutto vero, eccome! Purtroppo!
C'è cmq. la possibilità di programmare il moduloTx con la medesima regione della radio, attraverso debita strumentazione da procurarsi/costruire, affinchè l'insieme radio-moduloTx funzioni.
Questo vuol dire che dovendo acquistare due riceventi R617FS sono costretto a ricorrere a Tower Hobbies piuttosto che ad altro negozio on-line in Inghilterra?
Vecchio 07 novembre 09, 17:09   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
Questo vuol dire che dovendo acquistare due riceventi R617FS sono costretto a ricorrere a Tower Hobbies piuttosto che ad altro negozio on-line in Inghilterra?
No, la "regionalizzazione" riguarda solo trasmettitori e moduli RF. Le riceventi non hanno problemi, sono uguali in tutto il mondo.
Vecchio 07 novembre 09, 21:01   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di lanzo

Data registr.: 19-02-2009
Io ho comprato la T12 da towerhobbies e la sto utilizzando con 2 riceventi acquistate nella mia città.
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 00:47   #84 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest

Grazie di cuore ragazzi, anche io ho acquistato la T12 da TowerHobbies quando costava meno.
Vecchio 10 novembre 09, 11:43   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
Ho appena mandato una richiesta per sapere se si può avere la T12Z Air in mode 1 (si lo so, sono OT qui, ma magari a qualcuno interessa...) visto che con lo sconto da 250.- che applicano il prezzo rispetto ai nostri è spaziale (sono Svizzero), vi dico solo che spedita chiavi in mano risparmio il 36% esatto !!!!
Spero mi rispondano in fretta e spero di poter fare questo acquisto.
Mi chiedevo proprio a proposito del region code... tanto io compro radio e modulo 2.4 e non intendo proprio toccarlo, per cui tutte le nuove RX le installerò FASST, mentre le vecchie in 35 gia montate sugli altri aerei le volerò ancora con la vecchia radio. Di conseguenza posso poi acquistare alla grande tutte le RX che voglio qui, dico bene ? Mi pare di aver capito che sia così. Anche io spero tanto di non dover fare il cambio di "mode" homemade, per la questione della calibrazione, ma mi pare di aver anche capito che con la 12Z si possa fare da menu ?
Un'ultima domanda, leggevo da qualche parte qui sul barone che qualcuno diceva (nel thread sulla legalizzazione del 2.4) che comprando questa frequenza dagli USA la trasmittente sarebbe comunque sempre fuorilegge in Europa per via che emette piu di 100 mW... ma siamo sicuri ? A me risulta che usano 100 mW anche in USA e quindi sarebbe legale... o no ?
Vecchio 10 novembre 09, 11:46   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Mi chiedevo proprio a proposito del region code... tanto io compro radio e modulo 2.4 e non intendo proprio toccarlo, per cui tutte le nuove RX le installerò FASST, mentre le vecchie in 35 gia montate sugli altri aerei le volerò ancora con la vecchia radio. Di conseguenza posso poi acquistare alla grande tutte le RX che voglio qui, dico bene ?
Esatto.
Citazione:
Un'ultima domanda, leggevo da qualche parte qui sul barone che qualcuno diceva (nel thread sulla legalizzazione del 2.4) che comprando questa frequenza dagli USA la trasmittente sarebbe comunque sempre fuorilegge in Europa per via che emette piu di 100 mW... ma siamo sicuri ? A me risulta che usano 100 mW anche in USA e quindi sarebbe legale... o no ?
Oltre alla potenza ci sarebbe la questione burocratica, cioè se il produttore ha effettuato la certificazione e la comunicazione di messa in commercio del particolare prodotto. Ma tu sei svizzero e non so quali siano le regole della Confederazione su questo tema.
Vecchio 10 novembre 09, 11:47   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Ho appena mandato una richiesta per sapere se si può avere la T12Z Air in mode 1 (si lo so, sono OT qui, ma magari a qualcuno interessa...) visto che con lo sconto da 250.- che applicano il prezzo rispetto ai nostri è spaziale (sono Svizzero), vi dico solo che spedita chiavi in mano risparmio il 36% esatto !!!!
Spero mi rispondano in fretta e spero di poter fare questo acquisto.
Mi chiedevo proprio a proposito del region code... tanto io compro radio e modulo 2.4 e non intendo proprio toccarlo, per cui tutte le nuove RX le installerò FASST, mentre le vecchie in 35 gia montate sugli altri aerei le volerò ancora con la vecchia radio. Di conseguenza posso poi acquistare alla grande tutte le RX che voglio qui, dico bene ? Mi pare di aver capito che sia così. Anche io spero tanto di non dover fare il cambio di "mode" homemade, per la questione della calibrazione, ma mi pare di aver anche capito che con la 12Z si possa fare da menu ?
A parte la potenza (che peraletro e' difficilmente misurabile) l'unico problema potrebbe essere l'assenza del marchio CE ed eventualmente un differente codice prodotto che potrebbe non essere tra quelli omologati.

[EDIT] azz. che tempismo con Frank
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 16:22   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
OK, beh in effetti che ci sia o meno il marchio CE in Svizzera per ora chissenefrega... Cmq ho l'omologazione del nostro UFCOM per la banda e la potenza quindi teoricamente allora sono omologato anche così (diciamo che mi basta tenere la ricevuta che la radio è acquistata regolarmente).
Ora vediamo cosa mi rispondono per il mode1 (se posso evitare di aprirla io e doverla ricalibrare, sarei piu contento) Qualcuno sa nulla sulla ricalibrazione (eventuale) della 12Z ?
A proposito, grazie per le rapidissime risposte, mitici !
Vecchio 10 novembre 09, 17:23   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
OK, beh in effetti che ci sia o meno il marchio CE in Svizzera per ora chissenefrega... Cmq ho l'omologazione del nostro UFCOM per la banda e la potenza quindi teoricamente allora sono omologato anche così (diciamo che mi basta tenere la ricevuta che la radio è acquistata regolarmente).
Ora vediamo cosa mi rispondono per il mode1 (se posso evitare di aprirla io e doverla ricalibrare, sarei piu contento) Qualcuno sa nulla sulla ricalibrazione (eventuale) della 12Z ?
Da quanto mi risulta non dovrebbe essere necessaria una ricalibrazione in quanto il cambiamento di Mode e' previsto dalla casa ed e' addirittura riportato sul manuale. Mi suonerebbe strano che una casa come la Futba ti faccia fare un'operazione che poi altera i parametri di base della radio !!

L'ho visto fare in questi giorni su alcune T10 (ok, non e' la stessa radio), ma oltre a spostare il blocco che abilita/ le molle/cricchetto, non c'e' stato bisogno di fare null'altro !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 17:43   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Ho acquistato non molti mesi fa da un negozio on-line di Los Angeles, una delle ultime T12Z in 72Mhz ancora disponibili in USA (lì sono vendute ormai solo in 2.4G), ad un prezzo che non voglio rendere pubblico ma cmq stracciato!!

Ovviamente mi sono "accontentato" di ciò che ho trovato, cioè appunto 72Mhz e Mode2 (io piloto in Mode1) e ho provveduto poi personalmente alla modifica.

Oltre ad aprire la radio, è stato necessario spostare il braccetto, la molla, e soprattutto il perno in acciaio sul quale ruota il braccetto. Quest'ultima operazione costringe a staccare il corpo degli sticks dalla radio per avere accesso al perno e poi per montarlo dall'altra parte. Ho evitato deliberatamente di invertire gli sticks (cioè montare quello di sx a dx e viceversa) soprattutto per motivi di calibrazione. Poichè lo stick del gas nella mia radio aveva anche dei limitatori di fine corsa che ne riducevano l'ampiezza rispetto all'altro stick, ho preferito eliminare questi ultimi e sono stato costretto a dover ricalibrare il tutto!

Per la calibrazione è necessario entrare nel menu di servizio della radio. Senza scendere nei dettagli, l'accesso è possibile con una modalità simile a quella attuata quando si effettua l'aggiornamento del software. L'accesso al menu di servizio consente di cambiare anche altri parametri fra cui il Mode, quest'ultimo ovviamente solo a livello di software.

In conclusione, si tratta di un'operazione non particolarmente complessa e che può essere attuata da parte di chi possiede anche solo un minimo di capacità.

P.S. Rispondo a Truffo:
nella T12Z, a differenza della 12FG, non è previsto il cambio Mode tramite software, per cui quelle in vendita sono o Mode1 o Mode2.....il cambio Mode è possibile solo inviando la radio in assistenza......o entrando nel menu nascosto (o di servizio) della T12Z!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks