![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
| Identificazione ID region per Radio Futaba
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere in quale modo si può stabilire l'ID region delle TX e delle RX futaba. In sostanza se compro un set TX + RX con modulo estraibile in 2.4 GHz in USA o a Hong Kong e tra un po di tempo ho bisogno di un'altra RX Futaba, come faccio a capire se la nuova RX sarà compatibile con il modulo 2.4 GHz comprato in precedenza? Lo stesso discorso vale per i moduli per la Tx in FM....ovvero se volessi comprare un modulo in 35Mhz (o altro omologato in Italia) sarebbe compatibile con la TX? Ringrazio fin d'ora per l'aiuto. Un saluto Tuonoblu77 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Innanzitutto una premessa: quando si parla di radio Futaba dotate di codice regionale ci si riferisce esclusivamente a 3 radio, cioè alla 12FG, alla 12Z e alla 14MZ. Sono esclusivamente queste 3 le radio dotate di codici regionali, diversi a seconda del luogo dove si acquistano (Europa, Asia, America), e NON altre radio Futaba come ad es. la T10. Il codice regionale è una caratteristiche delle Tx sopra menzionate e dei moduli ad esse dedicati sia in 2.4G che in 35/40/72Mhz, moduli che sono diversi ed incompatibili con quelli delle altre Tx Futaba. Sia la Tx che il modulo devono avere la medesima regione perchè lo stesso sia riconosciuto dalla trasmittente, altrimenti non c'è verso di farlo funzionare. Esiste cmq la possibilità di fare cambiare codice al modulo, oppure, esclusivamente nelle 12Z e 14MZ (non nella 12FG), è possibile cambiare la regione nella trasmittente. Queste operazioni però credo che non siano viste di buon occhio nè dall'assistenza ufficiale in Italia nè dalla stessa Futaba, per cui penso sia inutile rivolgersi a loro. In conclusione, dopo tutto questa premessa, per rispondere alla tua domanda, le rx in 2.4G o in 35/40/72Mhz acquistate in qualsiasi parte del mondo funzioneranno sempre e senza alcun problema con tutte le trasmittenti, mentre per i moduli bisognerà procurarsi quelli con il medesimo codice regionale della Tx! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come faccio a capire a quale regione appartiene la TX? Si vede in qualche menù della radio o si fa solo affidamento a dove è stata comprata? Con la globalizzazione non si capisce più nulla, un cinese potrebbe vendermi una radio con ID USA e la sstessa cosa potrebbe capitare con una radio INGLESE. Se compro una radio in USA o in Cina (esempio T12FGH) e poi volessi montare i moduli in 35 Mhz, da cosa ho capito dovrei comprali in USA o in Cina, ma secondo te si trovano questi moduli, visto che in questi paesi non sono omologati? Grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
La regione si trova nel menu della Tx; se non ricordo male, appare solo nella schermata iniziale (cioè i primi istanti in cui si accende la radio) oppure si legge anche all'interno del menu che ti consente di cambiare frequenza. Va da se che una radio acquistata in USA ha il codice regionale AMERICA mentre una radio presa in Cina da un rivenditore, sicuramente avrà come codice CHINA o ASIA. Se acquisti una 12FG in USA o in Cina NON avrai la possibilità di montare un modulo in 35Mhz preso in Europa, dovrai necessariamente acquistarlo li dove hai preso la radio.....ma in USA non esiste il 35Mhz, mentre in Asia (Hong Kong, Singapore) è disponibile, ma se non ricordo male, la gamma delle frequenze è estremamente limitata rispetto alla ns. E in ogni caso, se il codice regionale della radio è CHINA, a quanto mi risulta non può funzionare con un modulo dotato di codice, ad es. HONG KONG o SINGAPORE, pur essendo entrambi regioni asiatiche. Tutto ciò è davvero una grossa complicazione, ed è stato attuato dalla Futaba soprattutto per proteggere i propri importatori locali......però esiste, come ti dicevo nel mio precedente intervento, la possibilità di cambiare codice ai moduli in 35/40 (NON mi risulta sia possibile intervenire anche nel modulo 2.4G!!) per renderli compatibili con il codice della tx. Questa operazione, non impossibile, richiede però un software ed un hardware adeguati! Spero di averti aiutato!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
la tua esposzione è stata chiarissima....anzi...cristallina!!!! Grazie per 1000 per l'aiuto Saluti Tuonoblu77 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
sapresti cortesemente indicarmi dove trovare i moduli in FM (35Mhz 0 40Mhz è uguale) che abbiano frequenze omologate in Italia (almeno qualcuna), ma con il codice regionale di HONG KONG? Grazie mille. Saluti Tuonoblu77 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Trovare al di fuori dallEuropa dei moduli in 35/40 per le T12/14 mi risulta che sia adesso unimpresa ardua. Infatti queste radio nel resto del mondo sono vendute ormai essenzialmente in 2.4G. Circa un anno fa ero riuscito a scovarne qualcuno proprio da un venditore Ebay di Hong Kong che purtroppo adesso non riesco più a trovare, e che penso li abbia ormai esauriti tutti. Resta cmq la necessità di accoppiare radio e modulo con il medesimo ID. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
effettivamente non sono riuscito a trovare i moduli FM H.K. da nessuna parte, confidavo nella tua esperienza. Più mi informo sulle TX e più difficile diventa fare una scelta. Sicuramente la T12FG è una radio completa e io non ho un parco RX PCM da aggiornare, pertanto potrei prenderla in Cina e fregarmene di garanzia e moduli FM (ho un servo Futaba a riparare in garanzia da 4 mesi!!!), ma se con il 2,4 Ghz si presentassero dei problemi non avrei alternative. Con una T10 questo problema non ci sarebbe ma non ha le modalità di volo per gli aerei (questo al momento non è un limite, visto che ho Hely) ma vorrei una radio Tx che mi durasse nel temo... Tu che ne pensi? Eventualmente conosci qualche rivenditore europeo e non che ha prezzi abbordabili? Grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Identificazione Motori Brushless | umbertot22 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 16 maggio 09 16:49 |
identificazione elicottero | siriop409 | Elimodellismo in Generale | 5 | 13 marzo 09 23:54 |
identificazione aereo turbina | siriop409 | Aeromodellismo | 2 | 02 marzo 09 13:29 |
identificazione aereo | andreaz1000 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 24 dicembre 08 01:13 |
Identificazione Aliante | Singlin | Aeromodellismo Alianti | 18 | 13 marzo 08 20:50 |