06 luglio 09, 22:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
| Trasmittenti futaba con batterie LIPO
Stavolta invito versmente tutti gli esperti a dire la loro, e spiego perchè. Piu' o meno un anno fa , Hobbycity lanciò le lipo per le trasmittenti. Ne presi subito due per le mie radio: una 7TCP in 40 pcm e una 9CAP in 35. Immaginate la contentezza nel vedere 'sti display inesauribilmente sempre a palla!! Meno male, un pensiero in meno. Fino a tre giorni fa, quando inspiegabilmente i canali 4, 5 e 6 della rx 137, senza alcun sintomo, sono defunti. Vabbè, ho pensato, dopo 4 anni di onorato servizio, anche una futaba puo' dire basta, e così... via nel loculo dei defunti. Sabato sera, due voli da 20 minuti l'uno, tutto bene, tutto perfetto, senza alcun problema, ma domenica mattina, stessa radio, stesso modello, tutto morto, anche se la trasmittente si accende regolarmente e tutte le funzioni sono in ordine. Stasera qualcuno se ne esce e dice che la causa della morte è certamente il pacco lipo montato al posto del nicd originale. Mi sembra strano che dopo mesi di onorato servizio questo sia il risultato finale, ma puo' essere secOndo voi? e perchè? Urgono pareri e spiegazioni. grazie ragazzi tiziano
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
07 luglio 09, 00:13 | #2 (permalink) Top |
User |
Scusa ma non capisco cosa centra la morte dei canali sulla ricevente con il fatto che usi Lipo sulla trasmittente Io uso un pacco Lipo sulla mia T10 e per scrupolo c'ho messo un diodo in serie per abbassare di 0.6v la tensione, ma non credo sia necessario
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
07 luglio 09, 00:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
|
Uso pacchi lipo da piu' di 3000mAh su entrambe le mie futaba (T7CP e T10C) senza nessun problema... per ora, credo che l'elettronica interna sia disegnata in modo da supportare ben oltre i canonici 12volts... e ad ogni modo, anche io non capisco cosa c'entri la ricevente, magari volevi riferirti al fatto che la radio "sparando" piu' forte il segnale possa in qualche modo "bruciare" la ricevente? Ma in questo caso il rischio non e' nemmeno ipotetico.. stiamo parlando di milliwatt.
|
07 luglio 09, 09:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
|
Sicuramente non c'è nesso tra il guasto della ricevente e quello della trasmittente, però siccome sono due fatti avvenuti in sequenza a pochissima distanza di tempo, che ne so..... La cosa importante è sapere se la lipo puo' avere col tempo inficiato la trasmittente.
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
13 luglio 09, 22:04 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ti posso dire che uso le lipo da divrsi anni su futaba 9 e hitec eclips e non ho avuto nessun problema. non capisco cosa c'entrano i canali della ricevente con il trasmettitore!!! | |
Bookmarks |
| |