Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 09, 01:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Segnali servocomandi

Salute a tutti.
Ho un quesito da porre sui servo analogici.

Ho letto che il segnale che comanda il singolo servo è un impulso la cui durata determina la posizione angolare del servo stesso.

Tralasciando:
-rapporto durata impulso/angolo del servo
e
-posizione dei fili alimentazione e segnale sul connettore,

credo che potrei collegare qualsiasi servo a qualsiasi radio ricevente.

O sbaglio?

Grazie a tutti,
Willy.
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 01:45   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
credo che potrei collegare qualsiasi servo a qualsiasi radio ricevente.

O sbaglio?
Tensione di lavoro: il voltaggio richiesto dal servo, potrebbe essere incompatibile (fuori range) da quello fornito dalla ricevente;
Digitale/Analogico: alcune riceventi potrebbero non supportare servi digitali.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 18:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Ok ho capito.
Pensavo che tutte le radio fossero a 5V e tutti i servo funzionassero tra 4,5 e 6V.
Ora farò attenzione anche a questo

Willy.
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 22:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Tensione di lavoro: il voltaggio richiesto dal servo, potrebbe essere incompatibile (fuori range) da quello fornito dalla ricevente;
Me lo spieghi?

Grazie.
Vecchio 28 giugno 09, 22:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:

e' in'esatto..tutti i servi hanno la stessa tipologia di controllo..sia digitali che non.. hanno tutti la tensione minima di lavoro di 4.8V...

unica cosa.. che forse..i digitali hanno assorbimenti di molti ampere e la ricevente potrebbe non tollerarli..

il segnale di controllo dei servi ha una frequenza di 50hz e un dutycycle da 0.5A 2.5 ms comprese le estenzioni di corsa.. il range normale va da 1 a 2 ms

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 23:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' in'esatto..tutti i servi hanno la stessa tipologia di controllo..sia digitali che non.. hanno tutti la tensione minima di lavoro di 4.8V...

unica cosa.. che forse..i digitali hanno assorbimenti di molti ampere e la ricevente potrebbe non tollerarli..

il segnale di controllo dei servi ha una frequenza di 50hz e un dutycycle da 0.5A 2.5 ms comprese le estenzioni di corsa.. il range normale va da 1 a 2 ms
Ah, beh, ecco... così mi suona già meglio
Forse come dici l'unico problema potrebbe essere attaccare ad una ricevente formato micro 4 o più servi digitali high torque tipo la serie 8x11 della JR, ma dubito che qualcuno sano di mente possa farlo.
Vecchio 28 giugno 09, 23:53   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
hanno tutti la tensione minima di lavoro di 4.8V...
Ma non hanno tutti la stessa tensione massima supportabile. Se quindi ho una ricevente che fornisce 6.0v 7.4v, e il servo accetta una tensione massima di 5.0v (e' un caso comune con i servi digitali come il futaba S9254 utilizzato spesso sulla coda), lo brucero'.

Citazione:
I servi digitali hanno consumi maggiori (perche' lavorano di piu') ma non richieste di amperaggio significativamente superiori; sono gli "hi-torque" che richiedono un amperaggio maggiore.. ma questo e' indipendente dal fatto che siano analogici o digitali.

Citazione:
Incompatibilita' col segnale del neutro , non tutti i servi funzionano con tutte le riceventi (come la serie digitale di Futaba, non funziona con una serie di ricenti specifiche).
Vecchio 29 giugno 09, 00:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Ma non hanno tutti la stessa tensione massima supportabile. Se quindi ho una ricevente che fornisce 6.0v 7.4v, e il servo accetta una tensione massima di 5.0v (e' un caso comune con i servi digitali come il futaba S9254 utilizzato spesso sulla coda), lo brucero'.

I servi digitali hanno consumi maggiori (perche' lavorano di piu') ma non richieste di amperaggio significativamente superiori; sono gli "hi-torque" che richiedono un amperaggio maggiore.. ma questo e' indipendente dal fatto che siano analogici o digitali.

Incompatibilita' col segnale del neutro , non tutti i servi funzionano con tutte le riceventi (come la serie digitale di Futaba, non funziona con una serie di ricenti specifiche).
Mi sa che ti devi chiarire un pochetto le idee...
Vecchio 29 giugno 09, 02:22   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Mi sa che ti devi chiarire un pochetto le idee...
Sarebbe opportuno aggiungere le proprie opinioni e motivare le proprie considerazioni, eventualmente correggendo le inesattezze, in modo che ognuno possa imparare qualcosa di nuovo (compreso io). A questo servono i forum, non a fischiettare con le emoticon, che trasformano un post che sarebbe potuto essere interessante, chiarificatore, ed istruttivo in un post privo di contenuti e quindi assolutamente inutile.
Ciauz.
Vecchio 29 giugno 09, 08:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:

a mio sapere tuttii servi moderni lavorano fino a 6V, se nel tuo caso specifico son servi da 5V, saranno servi per applicazioni particolari e sicuramente e' scritto sulle istruzione che andrebbero sempre lette..

dipende da cos'intendi tu per digitali... molti confondono i servi digitali con il tipo di segnale che va a pilotarlo, se guardiamo questo allora son tutti digitali, il vero servo digitale ha un motore bruschless, ed e' per questo che viene chiamato digitale perche il pilotaggio del motore e' digitale, inoltre quelli piu costosi non hanno un potenziometro per il controllo della posizione ma un sensore digitale, ottico, come i mouse per intenderci (soprattutto quelli usati in robotica)

cosa significa incompatibilità col segnale del neutro???

alcuni servi di scarsa qualità hanno il circuito interno mal progettato, e le masse non sono tutte vere masse, per farti un esempio molti servi tower pro 995 soffrono di questo problema.. tanto che disturbano si al a ricevente che se stessi, ma basta alimentarli separatamente e l'incompatibilità scompare..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks