Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 10, 16:59   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Purtrollo il fatto che le antenne si spezzino e' abbastanza frequente, soprattutto se sono montate esternamente al modlelo. Credo che proprio per questo la Futaba abbia previsto le antennine sostituibili....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 17:08   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
No, non puoi assolutamente volare in queste condizioni e non conoscendo l'attrezzatura a disposizione ed il tuo grado di skill in radiofrequenza (che però visto il quesito non dovrebbe essere avanzatissimo...) non mi sento nemmeno di consigliarti la sostituzione in proprio dei cavi coassiali.
Puoi facilmente fare però un'altra cosa, a condizione che la lunghezza dei cavi residui lo consenta, ovvero rimuovere con cura e delicatezza gli ultimi 31 mm di calza schermante senza apportare alcun danno all'isolamento del conduttore centrale, ripristinando la normale funzionalità della ricevente.
Rimane da capire come tu abbia potuto "spezzare" le due antenne....
Ciao Renzo, quindi è possibile "spellare" ovviamente a regola d'arte il cavo schermato e ricreare i 31mm. di antenna senza alcuna perdita nella massima distanza raggiungibile?
E con tale ragionamento, all'occorrenza i cavi schermati potranno essere anche allungati (fermo restando la tipologia di cavo usato e le saldature da effettuare)?
Ringrazio per le ulteriori precisazioni ..

PS. A protezione dell'antenna esterna uso un termorestringente ..
Vecchio 17 gennaio 10, 17:41   #163 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
@Dtruffo:
Volendo considerare le "antenne" sostituibili, la casa avrebbe potuto fare molto meglio che obbligare un modellista da''esperienza elettronica non comprovata a metter mano al saldatore (probabilmente non idoneo) con il rischio (se non la quasi certezza) di castrare la portata radio per la non perfetta saldatura.
Inoltre, dovendo sostituire il coassiale d'antenna, mi orienterei sicuramente verso un cavo di migliore qualità e robustezza, come ad elempio l'ottimo l'RG316U o il notevole Multiflex86, entrambi anni luce avanti in termini di attenuazione rispetto alle "antenne" originali e con una robustezza (per l'RG316U) nemmeno lontanamente paragonabile.

@Longflyer:
Attenzione che il prolungamento deve tener conto dell'attenuazione introdotta dal cavo; il Multiflex86 perde oltre 1.5 dB per metro a 2.5 GHz, un RG316U qualcosa di più ed un cavaccio per WiFi molto di più.
Per intenderci, due metri di Multiflex86 dimezzano (in potenza) il segnale; la ovvia conseguenza è che le "antenne lunghe" pagano dazio in termini di attenuazione, in una quantità direttamente proporzionale alla lunghezza della porzione "cavo", ovvero escludendo gli ultimi 31 mm.
Se devi allungare di qualche centimetro non fà differenza all'atto pratico, ma non lasciarti prendere la mano.
E soprattutto, se proprio devi cambiare il coassiale, cerca qualcosa di meglio rispetto agli originali, anche se il diametro esterno sarà maggiore di 0.5-1 mm.
Un'ultima cosa: non rivestire la parte terminale con niente, al massimo aggiungi un anellino di 5 mm di termoretraibile nel punto in cui viene rimossa la calza: considera che se tu dovesi impiegare l'RG316U ti dovresti impegnare davvero tanto, per romperne la parte terminale

Ultima modifica di re60cnc : 17 gennaio 10 alle ore 17:44
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 17:57   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Per la cronaca, oggi ho voluto rischiare e ho volato con le antenne accorciate.
Ho sguainato gli utimi 3 cm.
Ho evitato di fare la prova con il max e ho fatto 6 voli con l acromaster.
Nessun problema.

Come da voi suggerito, vorrei cambiare i cavi con un tipo migliore ( tipo, e dove aquistarli ) e la tipologia di saldatura da fare.
Certo personalmente non mi sento in grado di fare una saldatura così delicata, però potrei portare la ricevente da un elettrotecnico e indicargli il tipo di saldatura.
resta il fatto che il cavo sguainato non si presenta come quello originale che è ricoperto per gl' ultimi 3cm con guaina trasparente.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 18:09   #165 (permalink)  Top
User

Due pagne indietro troverai tutte le indicazioni del caso; quella trasparente, non è una guaina trasparente ma il dielettrico del conduttore centrale, che non dovrebbe essere rimosso nella fase di "spellatura" della calza.
Vecchio 17 gennaio 10, 18:10   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
@Dtruffo:
Volendo considerare le "antenne" sostituibili, la casa avrebbe potuto fare molto meglio che obbligare un modellista da''esperienza elettronica non comprovata a metter mano al saldatore (probabilmente non idoneo) con il rischio (se non la quasi certezza) di castrare la portata radio per la non perfetta saldatura.
Inoltre, dovendo sostituire il coassiale d'antenna, mi orienterei sicuramente verso un cavo di migliore qualità e robustezza, come ad elempio l'ottimo l'RG316U o il notevole Multiflex86, entrambi anni luce avanti in termini di attenuazione rispetto alle "antenne" originali e con una robustezza (per l'RG316U) nemmeno lontanamente paragonabile.

@Longflyer:
Attenzione che il prolungamento deve tener conto dell'attenuazione introdotta dal cavo; il Multiflex86 perde oltre 1.5 dB per metro a 2.5 GHz, un RG316U qualcosa di più ed un cavaccio per WiFi molto di più.
Per intenderci, due metri di Multiflex86 dimezzano (in potenza) il segnale; la ovvia conseguenza è che le "antenne lunghe" pagano dazio in termini di attenuazione, in una quantità direttamente proporzionale alla lunghezza della porzione "cavo", ovvero escludendo gli ultimi 31 mm.
Se devi allungare di qualche centimetro non fà differenza all'atto pratico, ma non lasciarti prendere la mano.
E soprattutto, se proprio devi cambiare il coassiale, cerca qualcosa di meglio rispetto agli originali, anche se il diametro esterno sarà maggiore di 0.5-1 mm.
Un'ultima cosa: non rivestire la parte terminale con niente, al massimo aggiungi un anellino di 5 mm di termoretraibile nel punto in cui viene rimossa la calza: considera che se tu dovesi impiegare l'RG316U ti dovresti impegnare davvero tanto, per romperne la parte terminale
Grazie Renzo, come sempre cmq. un'altra cosetta .. incuriosito ho verificato la lunghezza della parte terminale nella mia ricevente 14 ch. 2.4Ghz della Futaba, ed entrambi le antenne hanno una lunghezza di 29,50 mm .. e non 31,00 cosa pensi possa cambiare?

PS. Ho volato sempre con le antenne ricoperte di termoretraibile convinto che quest'ultimo fosse radiotrasparente ma, è pur vero che, non mi sono allontanato più di quanche centinaio di metri, ben al di qua del limite riconosciuto di 2Km .. è possibile quindi che così facendo il limite si riduca (occhi permettendo ..)?
Vecchio 17 gennaio 10, 18:16   #167 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Grazie Renzo, come sempre cmq. un'altra cosetta .. incuriosito ho verificato la lunghezza della parte terminale nella mia ricevente 14 ch. 2.4Ghz della Futaba, ed entrambi le antenne hanno una lunghezza di 29,50 mm .. e non 31,00 cosa pensi possa cambiare?

PS. Ho volato sempre con le antenne ricoperte di termoretraibile convinto che quest'ultimo fosse radiotrasparente ma, è pur vero che, non mi sono allontanato più di quanche centinaio di metri, ben al di qua del limite riconosciuto di 2Km .. è possibile quindi che così facendo il limite si riduca (occhi permettendo ..)?
In ricezione, il millimetro mancante non sposta nulla; se sei proprio pignolo, puoi aumentare la parte esposta ma con molta cura.
Il termoretraibile è sicuramente radiotrasparente, ma può alterare la capacità del coassiale e, se venisse in contatto tanto della calza quanto del conduttore centrale, introducendo appunto capacità parassita, potrebbe introdurre una attenuazione di valore limitato, ma comunque evitabile...
Vecchio 17 gennaio 10, 19:51   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
@Dtruffo:
In effetti e' quello che hanno fatto, le antennine sono 'connettorizzate', quindi nessuna saldatura, ma semplice snap-and-play !!

Mi sa che ci hanno pensato !!

PS: tra l'altro forniscono antenne di varia lunghezza alla bisogna !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 20:07   #169 (permalink)  Top
User

A prescindere dal fatto che ti riferisci ad un ben preciso produttore, avrebbero (TUTTI) dovuto soprattutto pensare ad una migliore qualità del cavo, giusto perchè non dovrebbe essere così facile "spezzare" un coassiale, te lo posso assicurare dato che ne maneggio quotidianamente.
Sarebbe poi bene capire quali connettori sono stati impiegati: se si tratta dei microconnettori da PCB che vedo su alcune TX, sono assolotamente poco longevi, specie se manovrati in modo incauto.
Attenzione che non tutti i connettori sono pensati per un impiego infinito: quelli subminiatura da PCB, possono danneggiarsi anche dopo solo alcune inserzioni, mentre un connettore N ha cicli di montaggio/smontaggio pressochè illimitati ma già l'ottimo SMA (di marca) viene considerato sicuro per una decina di installazioni, quando venga serrato con le corrette coppie torcenti.
Non si allarmino i possessori di moduli TX; il connettore dell'antenna, che viene avvitato a mano, non viene assoggettato allo stesso stress.
In ogni caso, si dovrebbe sempre adottare una cura minima tale che gli interventi siano richiesti solo dopo incontri ravvicinati del primo tipo con il suolo, e non con il normale utilizzo del modello.

Ultima modifica di re60cnc : 17 gennaio 10 alle ore 20:13
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 22:53   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
In ricezione, il millimetro mancante non sposta nulla; se sei proprio pignolo, puoi aumentare la parte esposta ma con molta cura.
Il termoretraibile è sicuramente radiotrasparente, ma può alterare la capacità del coassiale e, se venisse in contatto tanto della calza quanto del conduttore centrale, introducendo appunto capacità parassita, potrebbe introdurre una attenuazione di valore limitato, ma comunque evitabile...
Ok, Renzo!
Nel mio caso non andrò a ritoccare il mm. mancante di antenna ma annoterò le tue delucidazioni qualora si presenti la necessità di sostituzione delle antenne (nel caso cercherò di dotarmi di una più seria postazione saldante ..).
Il termoretraibile d'accompagno all'antenna l'ho sempre fatto finire in concidenza con l'antenna, senza perciò una prosecuzione che potrebbe, come sostieni, inserire capacità parassite e conseguente riduzione della portata ..
Il resto del termoretraibile, di volta in volta, vedrò se limitarlo alla sola giunzione calza/anima esterna o di più, in base anche al rischio in atterraggio dell' antenna stessa.
Ancora grazie e buoni voli ..
Rispondi

Bookmarks