03 luglio 08, 14:28 | #121 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Per me é prima di tutto una questione d' odore, non sopporto lo styrene o stirolo come si dice. Poi la pratica mi ha convinto che quello epoxy ( gelcoat) va 100 volte meglio per il mio modo di lavorare e le cere che uso sono anche loro professionali, ma certamente c'é solo l'imbarazzo della scelta e tutte non vanno bene coi materiali compositi tipo vetroresine e carbon. Si possono stampare in vari modi e vari materiali anche con thermoformaggio o ABS, etc. Quindi ci vuole la cera giusta per il lavoro da fare. ClaudioD |
03 luglio 08, 14:59 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Io sto ancora lottando per sformare tranquillamente, ed inoltre i miei stampi si sono rovinati, forse proprio perché sopra un gelcoat poliestere (da stampo...) ho laminato con una epoxy che, qualcuno, ha definito troppo aggressiva.... Ma... certamente mi sarebbe di grosso aiuto conoscere quali materiali "professionali" usi tu e con che metodi... Comunque, tutto sono meno che "veterano" autocostruttore, perlomeno per il navimodellismo.... e "quei" prodotti li sto solo valutando, ecco perché la mia richiesta di "aiuto" a chi li usa/conosce già, vorrei evitare di dover riparare gli stampi, non per pigrizia ma per assoluta mancanza di tempo.... Nel frattempo ho trovato qualcosa di incredibile, un fornitore tedesco (che sicuramente qualcuno conosce già bene...) che ha di tutto, e anche di più...: R&G Faserverbundwerkstoffe GmbH guardate e sognate anche voi "autocostruttori"..... Ancora grazie (anche a ClaudioD) e buon vento....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
03 luglio 08, 23:51 | #123 (permalink) Top |
User |
ciao ciccio, scusami ma non riesco a capire cosa intendi per laminazione sopra a gelcoat per stampi, hai laminato direttamente sullo stampo senza prima gelcottare? Per prodotti "professionali" intendo che, lavorando da anni in un cantiere nautico che produce piu' di 800 barche da 27 a 50 piedi, ho il vantaggio di avere a che fare con prodotti al top della qualita' e della tecnologia, in questo ambito soprattutto per i costi, la poliestere ha la totalita' d'utilizzo salvo che in qualche raro caso (prototipi). I distaccanti liquidi hanno da tempo spodestato le cere in pasta, dimezzando tempi e danni agli stampi. Ce ne sono alcuni che distaccano la resina dal cemento! L'alcool polivinilico non è ancora tramontato, in alcuni casi è indispensabile soprattutto per la sua affidabilita'. ciao pepoli |
04 luglio 08, 11:18 | #124 (permalink) Top | |
| Citazione:
so che inorridirai per questo..... certo, un distaccante che distacca la resina dal cemento farebbe al caso mio (mi daresti qualche dritta?) Ciao e buon lavoro...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
04 luglio 08, 22:02 | #125 (permalink) Top |
User |
ciao ciccio, non inorridisco affatto per il tuo metodo di lavoro, vedo che in molti laminate senza gelcottare lo stampo. Magari non approvo in pieno questa "usanza". Capisco che rinunciate ad esso per risparmiare peso, ma il suo utilizzo lo reputo fondamentale per una buona riuscita del manufatto, in quanto evita di tornare a ristuccare e riverniciare tutta la superficie a vista, evita imperfezioni e facilita l'estrazione dallo stampo visto che alcuni distaccanti sono studiati per "lavorare" su di esso e non sulle resine direttamente. Ovviamente, per risparmiare peso, sarebbe consigliabile applicarlo a spruzzo e non con la scopa! Ne bastano pochi decimi di mm. Per quanto riguarda i distaccanti, quelli da te elencati credo siano tutti "buoni", magari quello "filmogeno" fa il caso tuo visto che lamini direttamente sullo stampo (l'effetto è quello dell'alcool polivinilico). I prodotti che usiamo in azienda, sono un pochino complessi nel suo utilizzo, comunque se ti interessa, i prodotti sono della ZYVAX inc. (USA), importati dalla MATES italia (non credo vendano direttamente al minuto). La stessa MATES, importa dall'Inghilterra, un adesivo strutturale della ditta PLEXUS, che ti assicuro, per il nostro magico hobby, sarebbe davvero indispensabile (è una bomba!). Se riesci a mettere mano su questi prodotti e vorresti qualche consiglio, per quello che posso darti sono disponibilissimo... ciao pepoli |
12 settembre 08, 14:33 | #126 (permalink) Top | |
| ...e dopo la stampata di China, Luna Nera sta nascendo.....piano piano... Citazione:
Delle immagini commentate (scusate la qualità, sempre fatte col cellulare...): Materiali scafo... Questa volta ho preparato prima i tessuti (e gli altri materiali x il vuoto), diversi da quelli usati per China.... i materiali in rosso, per chi non lo sapesse, sono "usa e getta"... EDIT: e ometto quelli della coperta per ragioni di spazio alle immagini sul forum.... scafo in vuoto....dopo aver impregnato i tessuti su un banco e averli messi nello stampo con tutto il resto.... scafo estratto dallo stampo...si vedono i residui "filmogeni" sullo stampo.... coperta in vuoto sullo stampo... coperta staccata dallo stampo... peso scafo.... peso coperta.... Le ultime due immagini sono relative alla cosa che mi ha sorpreso di più, un peso decisamente inferiore a quello di China, con tessuti simili come grammatura, forse sarà merito della trama più fitta che, col vuoto, ha lasciato meno resina a riempire i vuoti della trama stessa, forse l'aria, forse l'acqua, forse i moltissimi caffè bevuti quei due giorni.... Come paragone, il peso della coperta di China, da cui ho già in parte carteggiato i residui del fondo....è di 203 gr. Splendido vento a tutti....
09 gennaio 09, 16:57 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: Ravenna
| Dragone Rosso
ciccio59 ti faccio i miei complimenti per tutto il lavoro fatto e quando la barca sarà completamente finita aspetto una foto che la metto vicina al mio Dragone Rosso. Io non costruisco (faccio regate e il mio piacere è andare forte il più possibile) il mio è un giuduzio puramente estetico. Poi ci sarà chi mi dirà se va forte (sicuramente Mathias) CHINA39 |
12 gennaio 09, 11:33 | #128 (permalink) Top | |
| Citazione:
Complimenti per il tuo bellissimo scafo (anche a Tiziano, ovviamente...) Antonino
12 gennaio 09, 17:13 | #129 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
| bentornato!
Ueee bentornato Antonino! Tutto bene? Quando si va a regatare con le Alinghi e la Luna Rossa? ciao Matth
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
12 gennaio 09, 18:06 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: roma
| Ciaoooo Anto !!!!
Ciao Antonio !!! dai cosi' oltre alla tua bella China .... mi unirò fra un pochino anche io inaugurando il Sindacato zonale del Lazio "Shosholoza RSA83" Matt... quando vai a fare 2 bordi......che ti rubo una delle alinghi nell'attesa della ShoSHO ?? Ciao Alex |
Bookmarks |
| |