04 marzo 08, 16:55 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| ...e continua...prima o poi finisce...
Ciao a tutti, nonostante i casini che continuo ad avere (sono ancora con l'auto incidentata...) sono andato avanti, la settimana scorsa ho terminato la laminazione dello stampo, altri 6 strati di mat sopra le nervature di irrigidimento...(scusate la qualità delle immagini, sempre fatte col mio fido cellulare...) poi, in cantiere, con l'aiuto di Luciano, che ringrazio, il modello è stato tirato fuori dallo stampo, non senza difficoltà ed il ricorso alle "cattive maniere", ossia cunei e mazzetta....un po tutti, in cantiere, hanno voluto "mazzettare" ben bene lo stampo.... Luciano che distrugge il modello x tirarlo fuori dallo stampo... il modello, malridotto, dopo essere stato estratto... e, per finire, lo stampo (ancora sporco...), che dovrò carteggiare e carteggiare e lucidare per tirarlo a specchio.... Buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein Ultima modifica di ciccio59 : 04 marzo 08 alle ore 16:59 |
04 marzo 08, 19:18 | #92 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Hai avuto problemi con il distaccante? Il modello mi sembrava ben lucido: come è possibile che lo stampo sia da lisciare e lucidare internamente... e poi come fai a farlo bene a specchio sulla femmina concava? Una volta mi è successo un guaio in fase di distacco facendo esperimenti con un nuovo prodigioso (dicevano) distaccante... Alla fine lo stampo femmina non sono riuscito a recuperarlo in maniera decente è l'ho rifatto dopo avere restaurato il maschio sinistrato
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
05 marzo 08, 14:57 | #93 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho usato una confezione che avevo già da due anni, quando se ne sono accorti, in cantiere, mi hanno fatto continuare la ceratura con una confezione nuova, ma sono stati solo altri 4-5 strati, forse quella più vecchia aveva perso le sue caratteristiche....e poi, non si sa mai, una ditata di troppo senza guanti... quanto alla lisciatura/lucidatura dello stampo, in cantiere mi hanno fatto presente che è procedura "normale", ma non dovrei avere difficoltà a farlo nella femmina....almeno spero...comunque, appena pulito bene lo stampo dai residui della ceratura del maschio, vedrò meglio la situazione... Buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein Ultima modifica di ciccio59 : 05 marzo 08 alle ore 15:03 | |
18 aprile 08, 12:51 | #95 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti, non volevo tediare nessuno e quindi ho preferito il silenzio x un po, ma... il lavoro, seppure lentamente e nei pochi ritagli di tempo, continua.... lo stampo dello scafo è pronto x laminare la prima barca, e quello della coperta è quasi arrivato alla fine.... Il primo set di vele da 75dm2 è già arrivato, fatte da Luca.... e Tiziano (TDModel) mi sta x inviare quello che manca x attrezzare la barca.... nel frattempo ho fresato i modelli x la deriva ed il timone e li sto preparando x farne gli stampi...(ma non ho immagini di questi...) qualche immagine..... lo stampo dello scafo..... lo stampo della coperta in via di ultimazione.... Buon vento
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
18 aprile 08, 14:59 | #98 (permalink) Top |
User |
Certo Claudio che mi riferivo alla Cinese . Le vele la faranno volare a patto che i pollici sappiano quello che fanno ma da quanto ho sentito e visto dalle parti di Roma se ne sentiranno e vedranno delle belle entro l'estate . Non possiamo stare ad aspettare la prossima LVC a noi serve tutti gli anni una nuova sfida , dai Ciccio dacci dentro. |
18 aprile 08, 15:31 | #99 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buon vento
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
18 aprile 08, 17:15 | #100 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Ciccio, per mantenere lo stampo lucido, troverai in questo sito le soluzioni disponibili e molte cose ancora sugli stampi in generale, un must ! . Tooling and Mold Making Seminars Ciao Claudio |
Bookmarks |
| |