04 novembre 07, 21:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2007
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| centraggio
chi mi aiuta a centrare questo modello? l' ho disegnato al cad ma non so davvero dove piazzare albero e dove fare la scassa deriva. ho preso come spunto un coppa america , poi visti i problemi di ingavonamento che danno ho spostato il maggior volume verso prua, poi ho diminuito il baglio massimo a 17cm, (il mio mascalzone latino lo ha a 19) ,inoltre ho disegnato tutto loscafo piu profondo aumentando ancora di piu il volume , . visto cosi, sui disegni rispetto al mio mascalzone e' piu stretto e un bel po piu alto. ora vorrei sfruttare questa maggiore altezza montandoci un bulbo bello pesante. vorrei sapere in termini di velocita' un aumento di 8 cm sulla linea di galleggiamento si fanno sentire ? vi allego il file in formato dxf lo aprite con un cad. claudio d aiutami ciap Ultima modifica di riccardo68 : 04 novembre 07 alle ore 21:22 |
04 novembre 07, 22:13 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Riccardo, con quello che hai detto ho solo capito che la barca ha un pescaggio di 8cm. I disegni non li ho visti. Io non leggo i DXF, ma se li mandi in Gif o Jpg mi va bene. Comunque la resistenza all'avvanzamento é data dalla frizione dello scafo a bassa velocità e da quella dell'onda ad alta velocità. I due valori si egualiano intorno a Vr=1 La superficie della sezione maestra é determinante per poter capire se la barca andrà bene. Una profondità eccessiva genererà più onda, per cui si puo' dire che, a parità di superficie , quella che pesca meno sarà più veloce. Cio' non vuol dire che si debba esagerare con la larghezza al galleggiamento che darebbe una barca per venti portanti. La miglior forma é un arco di cerchio o quanche cosa di simile. Ti consiglio di partire da qui : fissi la lunghezza , e dopo la sezione maestra e poi il disloccamento . Da qui sviluppi tutto il resto. In pratica le cose sono un po' più complicate. Spostare i volumi verso poppa o verso prua é abbastanza facile , basta spostare il punto di massimo pescaggio verso prua o verso poppa e rivedere il disloccamento. Solo quando avrai fatto i tuoi disegni, indicando il Centro di Carena, con la vista laterale, inclusa la deriva e il timone, si potrà parlare di centraggi. Cd |
04 novembre 07, 23:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2007
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claudio perche dici che la barca avra' un pescaggio di 8 cm? l' alinghi di chiesa a una lunghezza al galleggiamento di 96,6 con bulbo da 2,8 kg sul mio disegno ho allungato la linea di galleggiamento di 8 cm rispetto all' alinghi , ma tale aumento non vorrei averlo (visto quello che hai detto sopra) con un bulbo enorme ma spostandolo un po piu verso poppa . |
04 novembre 07, 23:27 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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| "vorrei sapere in termini di velocita' un aumento di 8 cm sulla linea di galleggiamento si fanno sentire ? " Allora che cosa vuoi dire con questa frase ? Comunque fin quando non vedro' un disegno non potro' aggiungere altro. Non leggo i tuoi formats Cd PS: forse ho capito se tu avessi scritto ...8cm della linea... invece di ...sulla linea.. Certamente 8 cm in più fanno effetto. Ultima modifica di claudioD : 04 novembre 07 alle ore 23:31 |
04 novembre 07, 23:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2007
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si claudio mi sono espresso male intendevo un line di galleggiamento piu lunga di 8 cm a parte i centraggi se riesco ti faro' vedere le gif uno scafo lungo 120 cm e' troppo alto se nella ordinata piu profonda misura 134 cm di profondita? |
05 novembre 07, 11:55 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Questa mattina sono un po' più sveglio e forse ho capito che cosa volevi dire. Guarda qui e dimmi se é giusto. 134 mm sarebbe l'altezza totale della ordinata n°5. Purtroppo non é cosi che si concepisce uno scafo, l'altezza della parte immersa é una cosa e l'altezza fuori acqua é un'altra, la prima si riferisce al pescaggio e l'altra al bordo franco. Se tu consideri 134mm come una entità, allora la puoi spostare verticalmente come vuoi a tal punto che tutta l'ordinata potrebbe restare appoggiata sulla linea di galleggiamento. Cd |
05 novembre 07, 11:56 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao...claudioD....credo che il ragazzo intenda dire, in parole semplici, che parteno dal progetto di Alinghi di Renato Chiesa ha: 1) stretto lo scafo 2) ha rifatto l'ordinata più profonda portandola a 134mm 3) ha aumentato il volume a prua x evitare ingavonamenti 4) ha fatto mure più alte 5) la linea al galleggiamento si è allungata di 8cm rispetto al progetto iniziale (non ho capito se questo è successo perchè lo scafo è più stretto o perchè vuol aumentare il bulbo). A me piace leggere tutto hehe...per cercar di imparare sempre di più, ma cmq alla fine da quel che ho capito vedendo la realtà e le opinioni qui nel forum, rimango dell'idea che: una cosa giusta non esiste, è sempre un compromesso, ci sarà una barca (nel'insieme scafo, vele, deriva, bulbi ecc..) che a seconda di determinate condizioni di vento, mare ecc..può esser competitiva o no. |
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