30 novembre 12, 00:13 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non conosco la dx5 e la ricevente che hai appena citato comunque solitamente su una radio a stick (in mode uno) e una ricevente con più di quattro canali si mette il verricello sul pin n3 della rx e il timone sul pin n4 così da avere il controllo delle vele sullo stick multiposizione destro (sempre riferito alla radio in mode uno) e il timone sull'altro stick (destra e sinistra). Comunque è indifferente è solo un fatto di comodità. Un'altra cosa se posso che marca e modello è il verricello che stai usando? Fammi sapere prima di proseguire i lavori
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
30 novembre 12, 09:15 | #12 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Come spiegato qui per una barca appena piu` grande e involata della tua Citazione:
Bisogna attenzione che usando il servo braccio sia rispettato lo schema generale di angoli di tiro e che a vele cazzate il braccio di leva effettivo sia molto ridotto come vedi qui sotto Il disegno e le immagini sono` visibile negli allegati di questo post: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1359648 http://www.baronerosso.it/forum/atta...i-ordinate.jpg e nei disegni generali della barca Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |||
30 novembre 12, 10:20 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2012 Residenza: in cielo e in acqua
|
Grazie Crono e grazie Claudio, se prima avevo dei dubbi, ora sono proprio in confusione avevo optato per il circuito con le carrucole perchè ho un servo verricello GWS IQ-710bb, quindi ora la domanda è questa: posso mettere la squadretta come mostra Claudio, su questo servo ?
__________________ mau |
30 novembre 12, 10:34 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
|
Ciao, ti rispondo io anche se sono alle prime armi anch'io; no il verricello ti fa troppi giri per poter montarci un braccetto. Ti conviene vedere di acquistare un servo normale con almeno 6 kg di potenza altrimenti montando quello che hai già andresto a lungo andare con ritrovarto o il verricello bruciato oppure per la peggiore con le fiancate della barca bucate dal braccetto. Comunque questo é il mio parere poi aspettiamo qualcuno di più esperto per eventuali consigli.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
30 novembre 12, 12:26 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quel servo è stato pensato per montare un armo a balestrone e funziona solamente se il punto di scotta è vicino all'albero altrimenti anche se con gli EPA (End Point Adjustment) al 120% fa solo un giro del tamburino che avendo un diametro di interno gola di 38mm per cui per cui 38 x 3.14 x 1 = 119,32 mm di scotta disponibile; meno di 12 cm, veramente poco! Secondo me visto che servo ha doppio cuscinetto, una trazione di 7,5 kg a 6V e sullo scafo hai già gli attacchi potresti tentare a realizzare una squadretta ritagliando un pezzo di plastica da fissare sulla testa del verricello e limitare la sua già breve corsa tramite i suddetti EPA (di cui la Spektrum dx5e dovrebbe essere dotata) in modo da avere l'escursione del braccio a ~120/140° Se ho tempo ti faccio una bozza dello schema del circuito
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
30 novembre 12, 13:43 | #16 (permalink) Top |
User |
forse con ~12 cm e ragionando su carta dove posizionare i punti di scotta potresti ottenere un'apertura del boma soddisfacente Ps sulla foto del tuo scafo c'è qualcosa che non mi torna, hai troppo spazio in interno devo capire il perché
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 30 novembre 12 alle ore 13:48 |
30 novembre 12, 16:49 | #17 (permalink) Top |
User |
La scassa deriva e i suoi rinforzi! La posizione del piede d'albero è circa tre quarti da prua sul rinforzo centrale che hai messo però le sartie non dovrebbero stare in linea con l'albero ma un 5 mm dietro (su un rg-65), sei proprio a filo con l'ordinata
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
01 dicembre 12, 17:46 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2012 Residenza: in cielo e in acqua
|
Scusa Crono ma nn ho capito perchè dici che ho troppo spazio interno ?. L'albero va a circa 2 cm. dalla deriva e le sartie staranno a dx e sx dell'albero, o nò ? e poi la domanda iniziale era se funziona il circuito scotte con verricello o servo a braccio. chiaritemi sto dubbio o non vado più avanti, grazie !
__________________ mau |
02 dicembre 12, 01:51 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La cosa che mi torna ancora poco è data dal fatto della mancanza o della poca presenza della scassa deriva, mi spiego meglio anche essendo la foto scattata dall'alto sappiamo che nel punto della scassa lo scafo è ~80 mm se ci togli lo spessore della coperta (da 05 a 2 mm a seconda se lo scafo sarà in fibra o di balsa) meno ancora ~20 mm dello spessore del tamburo del verricello la tua scassa all'interno dello scafo dovrebbe essere di soli 60 mm non so se saranno sufficienti visto che la deriva è lunga 260 mm e oltre al suo peso porta 500 g di bulbo e contrasta la spinta prodotta dal vento su una vela di circa 1 m di altezza. Secondo me dovresti irrobustirla il più possibile con dei puntoni laterali che smorzino sulle fiancate dello scafo i carichi prodotti dalle due forze in gioco. Probabilmente sono sufficienti quei 10 cm per una rg-65 basta ragionare bene dove posizionare i punti di scotta. Il circuito chiuso del argano per funzionare correttamente deve poter non avere giochi sulla scotta altrimenti sta fisso a scarrucolare. Infine ti invito a parlarne con Claudio Diolaiti suo progettista, sicuramente avrà piacere di parlare di una sua creazione; non sarà difficile trovare il suo contatto googlando un po'.
03 dicembre 12, 21:48 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
|
Sto facendo anche io una blue dragon ma mi sorgono alcune domande che vi espongo subito...spero che qualcuno possa rispondermi! - che verricello metto? pensavo a un HITEC HS785 (premetto che non mi interessa farci regate ma la sto costruendo per puro piacere quindi anche se è più pesante fa niente, in futuro lo sposterò su una iom, può andare comunque bene? -dove foro l'albero per mettere le crocette? e quanto devono essere lunghe? (l'albero è un semplice tubo di duralluminio lungo un metro) -come realizzo il piede d'albero e la testa d'albero? e come lo fisso alla coperta? (ho fatto la coperta piatta come da progetto) Si accettano tutte le proposte |
Bookmarks |
| |