Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 12, 00:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da mauromgi Visualizza messaggio
In effetti ho solo abbozzato l'attacco boma albero, forse hai ragione .. nel frattempo sto provando il circuito " verricello", come da foto, e questa è la situazione, credo di nn poter utilizzare questo sistema con la puleggia a molla, perchè penso sia troppo stretto e troppo vicine le pulegge !? forse meglio con sistema ad elastico ?
Poi gia che ci sono, cerco un altro consiglio, ho una Spektrum dx5e, ricev. ar600, dove conviene collegare il servo timone e dove il verricello visto che solo uno degli stick non ha il ritorno automatico ??
Se ho capito bene la domanda provo a rispondere.
…non conosco la dx5 e la ricevente che hai appena citato comunque solitamente su una radio a stick (in mode uno) e una ricevente con più di quattro canali si mette il verricello sul pin n3 della rx e il timone sul pin n4 così da avere il controllo delle vele sullo stick multiposizione destro (sempre riferito alla radio in mode uno) e il timone sull'altro stick (destra e sinistra). Comunque è indifferente è solo un fatto di comodità.
Un'altra cosa se posso che marca e modello è il verricello che stai usando?
Fammi sapere prima di proseguire i lavori
Vecchio 30 novembre 12, 09:15   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
...
nel frattempo sto provando il circuito " verricello", come da foto, e questa è la situazione, credo di nn poter utilizzare questo sistema con la puleggia a molla, perchè penso sia troppo stretto e troppo vicine le pulegge !? forse meglio con sistema ad elastico ?
...
Ciao,
Come spiegato qui per una barca appena piu` grande e involata della tua
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per la versione Easy Sail standard da 80 cm potrebbe anche andare bene: con la puleggia da 38mm di serie (mi sembra) e un giro di corsa dovrebbe fare in tutto una dozzina di cm e ha circa, dichiarati, 3 kg di trazione.
Quindi, rispetto al servo a braccio non fa molta differenza di corsa.
In compenso un verricello con puleggia richiede sempre un buon allineamento e un circuito chiuso ben fatto o un elastico di richiamo che tenga il tutto in tensione, pena scarrucolamenti vari e barca piantata in mezzo all'acqua con le vele che non manovrano.
Pazzando un servo a braccio con gli angoli di lavoro della squadretta come da disegno della EASYSAIL, con 4 kg di coppia e un braccio anche da 7 cm che si porta nella posizione di tutto cazzato, il braccio effettivo rispetto al "tiro" può essere di meno di 2 cm. Questo significa che a vele tutte cazzate (cioè quando il servo sforza) la trazione effettiva è comparabile tra i 2.

Però un servo a braccio sopporta un montaggio meno preciso sugli allineamenti, non scarrucola mai e quindi, almeno per una "prima realizzazione", a mio parere è più "facile" che funzioni senza rompere

Credo sia perlopiù una questione di gusti: mi sembra che qualche utente del forum lo abbia già usato su una RG65 e quindi magari ci può dare un parere diretto per quanto riguarda la corsa e la potenza effettive.
Ciao
Di conseguenza, per un uso su una barca piccola come la rg 65, un normale servo standard con un braccetto da 7 cm e` piu` che sufficiente: la Easysail ha 800 grammi di piombo come bulbo e 30 dm2 di vele; la tua avra` meno peso sotto e solo 20 dm2 di vele, quindi gli sforzi saranno anche minori
Bisogna attenzione che usando il servo braccio sia rispettato lo schema generale di angoli di tiro e che a vele cazzate il braccio di leva effettivo sia molto ridotto come vedi qui sotto

Il disegno e le immagini sono` visibile negli allegati di questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1359648

http://www.baronerosso.it/forum/atta...i-ordinate.jpg

e nei disegni generali della barca
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....
Nel post successivo c’è il disegno costruttivo della barca
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713

In formato zip c’è il file più definito (http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-disegno.zip), e in immagine c’è questo

.....
Servi facilmente reperibili: la barca è concepita per usare un qualunque servo standard da almeno 3Kg cm per le vele e anche meno potente per il timone. Puoi usare quelli che trovi low cost in qualunque negozio di modellismo. Se vuoi qualcosa di più potente per le vele perché pensi di usarla spesso e a lungo con vento forte meglio se cerchi un servo da almeno 4-5 Kg cm di coppia.
....
Come vedi tutto quanto e` molto semplice, leggero e con poche possibilita` di malfunzionamento
Icone allegate
rg65 blue dragon-verifica-passaggio-squadretta-su-triangolazione.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 10:20   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauromgi

Data registr.: 12-10-2012
Grazie Crono e grazie Claudio, se prima avevo dei dubbi, ora sono proprio in confusione avevo optato per il circuito con le carrucole perchè ho un servo verricello GWS IQ-710bb, quindi ora la domanda è questa: posso mettere la squadretta come mostra Claudio, su questo servo ?
Vecchio 30 novembre 12, 10:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Data registr.: 01-10-2010
Ciao, ti rispondo io anche se sono alle prime armi anch'io; no il verricello ti fa troppi giri per poter montarci un braccetto.
Ti conviene vedere di acquistare un servo normale con almeno 6 kg di potenza altrimenti montando quello che hai già andresto a lungo andare con ritrovarto o il verricello bruciato oppure per la peggiore con le fiancate della barca bucate dal braccetto.
Comunque questo é il mio parere poi aspettiamo qualcuno di più esperto per eventuali consigli.
Vecchio 30 novembre 12, 12:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Citazione:
Grazie Crono e grazie Claudio, se prima avevo dei dubbi, ora sono proprio in confusione avevo optato per il circuito con le carrucole perchè ho un servo verricello GWS IQ-710bb, quindi ora la domanda è questa: posso mettere la squadretta come mostra Claudio, su questo servo ?
avevo chiesto il tipo di servo proprio perché mi stavo già immaginando cosa fosse, il GWS IQ-710bb è uno schifo di servo, lo so bene perché anch'io lo comprai anni fa appena uscii sul catalogo di jonathan appena attaccato la spinetta alla radio mi sono accorto che non recuperava neppure la metà della scotta di cui avevo bisogno.
Quel servo è stato pensato per montare un armo a balestrone e funziona solamente se il punto di scotta è vicino all'albero altrimenti anche se con gli EPA (End Point Adjustment) al 120% fa solo un giro del tamburino che avendo un diametro di interno gola di 38mm per cui per cui 38 x 3.14 x 1 = 119,32 mm di scotta disponibile; meno di 12 cm, veramente poco!
Secondo me visto che servo ha doppio cuscinetto, una trazione di 7,5 kg a 6V e sullo scafo hai già gli attacchi potresti tentare a realizzare una squadretta ritagliando un pezzo di plastica da fissare sulla testa del verricello e limitare la sua già breve corsa tramite i suddetti EPA (di cui la Spektrum dx5e dovrebbe essere dotata) in modo da avere l'escursione del braccio a ~120/140°
Se ho tempo ti faccio una bozza dello schema del circuito
Vecchio 30 novembre 12, 13:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

forse con ~12 cm e ragionando su carta dove posizionare i punti di scotta potresti ottenere un'apertura del boma soddisfacente
Ps sulla foto del tuo scafo c'è qualcosa che non mi torna, hai troppo spazio in interno… devo capire il perché

Ultima modifica di CRONO : 30 novembre 12 alle ore 13:48
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 16:49   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

…… La scassa deriva e i suoi rinforzi!
La posizione del piede d'albero è circa tre quarti da prua sul rinforzo centrale che hai messo però le sartie non dovrebbero stare in linea con l'albero ma un 5 mm dietro (su un rg-65), sei proprio a filo con l'ordinata
Vecchio 01 dicembre 12, 17:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauromgi

Data registr.: 12-10-2012
Scusa Crono ma nn ho capito perchè dici che ho troppo spazio interno ?. L'albero va a circa 2 cm. dalla deriva e le sartie staranno a dx e sx dell'albero, o nò ?
e poi la domanda iniziale era se funziona il circuito scotte con verricello o servo a braccio.
chiaritemi sto dubbio o non vado più avanti, grazie !
Vecchio 02 dicembre 12, 01:51   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Citazione:
Scusa Crono ma nn ho capito perchè dici che ho troppo spazio interno ?. L'albero va a circa 2 cm. dalla deriva e le sartie staranno a dx e sx dell'albero, o nò ?
e poi la domanda iniziale era se funziona il circuito scotte con verricello o servo a braccio.
chiaritemi sto dubbio o non vado più avanti, grazie !
Quando dicevo che sei a filo con l'ordinata volevo dire che dagli attacchi delle sartie alla stessa c'è meno di 10 mm…guarda questa foto

La cosa che mi torna ancora poco è data dal fatto della mancanza o della poca presenza della scassa deriva, mi spiego meglio anche essendo la foto scattata dall'alto sappiamo che nel punto della scassa lo scafo è ~80 mm se ci togli lo spessore della coperta (da 05 a 2 mm a seconda se lo scafo sarà in fibra o di balsa) meno ancora ~20 mm dello spessore del tamburo del verricello la tua scassa all'interno dello scafo dovrebbe essere di soli 60 mm non so se saranno sufficienti visto che la deriva è lunga 260 mm e oltre al suo peso porta 500 g di bulbo e contrasta la spinta prodotta dal vento su una vela di circa 1 m di altezza.
Secondo me dovresti irrobustirla il più possibile con dei puntoni laterali che smorzino sulle fiancate dello scafo i carichi prodotti dalle due forze in gioco.
Probabilmente sono sufficienti quei 10 cm per una rg-65 basta ragionare bene dove posizionare i punti di scotta.
Il circuito chiuso del argano per funzionare correttamente deve poter non avere giochi sulla scotta altrimenti sta fisso a scarrucolare.
Infine ti invito a parlarne con Claudio Diolaiti suo progettista, sicuramente avrà piacere di parlare di una sua creazione; non sarà difficile trovare il suo contatto googlando un po'.
Vecchio 03 dicembre 12, 21:48   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Data registr.: 21-09-2011
Sto facendo anche io una blue dragon ma mi sorgono alcune domande che vi espongo subito...spero che qualcuno possa rispondermi!
- che verricello metto? pensavo a un HITEC HS785 (premetto che non mi interessa farci regate ma la sto costruendo per puro piacere quindi anche se è più pesante fa niente, in futuro lo sposterò su una iom, può andare comunque bene?
-dove foro l'albero per mettere le crocette? e quanto devono essere lunghe? (l'albero è un semplice tubo di duralluminio lungo un metro)
-come realizzo il piede d'albero e la testa d'albero? e come lo fisso alla coperta? (ho fatto la coperta piatta come da progetto)
Si accettano tutte le proposte
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks