Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Come "copiare" uno scafo

Ciao,
per conto di un amico, che non ci sà fare molto col web, ho comprato una Monsoon e la nostra/mia idea era quella di fare una copia dello scafo per regatare insieme sul laghetto vicino a casa.... ....naturamente la mia, dopo le necessarie modifiche, andrà meglio....... magari anche della mia EasySail RC44 http://www.baronerosso.it/forum/2722478-post423.html

Avevo pensato di ribaltare lo scafo ed usare la schiuma poli per avere un primo stampo dal quale ricavare le varie successive lavorazioni.

Voi come fareste ???

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 18:26   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Disastro assicurato !!
CD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 19:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
...mi sfugge qualcosa...perchè disastro? è una cosa rapida.... tanto la superficie della "barca" non è già bella (ci sono tutti i rilievi degli adesivi applicati)...

Potrei poi fare eventualmente un maschio da rifinire meglio....

Devo usare per forza solo i sistemi spiegati dei due post in rilievo ??? ( in cantina ormai ho solo 16 gradi e non vanno d'accordo con la resina .... e del resto non posso divorziare....... )

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 19:28   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
comprane un'altra.. se è per risparmiare, tra resina e lavoro spendi il triplo.

Poi per regatare, il bello è avere barche identiche, li cosi esce fuori chi la sa regolare al meglio e logicamente avere naso per vento e pilotaggio

Comunque scherzo, l'autocostruzio per me è un must visto i problemi di temperatura, se vi piace costruire perche non vi organizzate un paio di footy ? barche estremamente divertenti che si costruiscono anche facilmente.
Magari poi la seconda monsoon la prendi da hk in germania ed i meno di una settimana ce l'hai a casa, per un centinaio di euro.


ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
...è per divertimento, mi piace provare a costruire con quello che ho...

Sono d'accordo per la Footy anche se quella allegata è fatta per divertirmi...

Arnaldo
Icone allegate
Come "copiare" uno scafo-foto0166_800x600.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 20:58   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
...m....

Devo usare per forza solo i sistemi spiegati dei due post in rilievo ??? ( in cantina ormai ho solo 16 gradi e non vanno d'accordo con la resina .... e del resto non posso divorziare....... )

Arnaldo
In principio avevo capito tu volessi fare uno stampo femmina, ma, come dice il Zott, alla fine spenderesti di più che a comprarne un'altra.

La soluzione economica allo stampo in resina sarebbe un bello stampo in scagliola che costa un'inezia e potresti usarlo per ricavarne un'altra, ma a quel punto faresti prima a proteggere con nastro da pacchi la superficie di quello originario e laminarci sopra un secondo scafo. Verrebbe appena maggiore di volume ma la differenza sarebbe trascurabile per l'uso che vuoi farne.
Però, se non puoi lavorare la resina perchè la cantina è fredda niente di questo pare "applicabile".

Però potresti clonare la barchetta con un interessante gioco di scultura in espanso.

Ti potresti ricavare il disegno di una decina di sezioni dello scafo originario: per ricavare le sezioni serve un profilometro ad aghi o un curvilineo in piombo formabile sullo scafo o anche solo un filo di stagno da modellare sullo scafo dopo aver tracciato una decina di linee di sezione equidistanti usando una mina tenera (poi lavi la barca e la mina va via).
Lo scafo lo terresti ribaltato sul bancone e gli gireresti attorno con il filo di stagno da coperta dx a sx.
Tracciate le sezioni sul cartoncino, con le forbicine le ritagli così provi a calzarle sullo scafo e le aggiusti dove serve, nel contempo ti ricavi per punti la linea di chiglia.

Poi, con la medesima tecnica usata per Magic Urca, ti tagli dell'estruso da edilizia e ti ricavi, anche a strati sovrapposti, un panino che ha la stessa vista in pianta e laterale della barca .
Il resto è semplice, fai uscire la barca dall'espanso modellandolo come vedi qui URCA - Barca a vela RC da Record
oppure sulla topic di magic urca.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2808198





Dato che la barca che vai a duplicare non ha grossi sforzi, lo scafo puoi lasciarlo di espanso pieno e rivestirlo di plastica adesiva.
La deriva gliela pianti letteralmente dentro da parte a parte e in coperta incassi un bel piatto di compensato da 4 mm avio incollato alla punta della deriva e all'espanso per attaccarci le sartie e l'albero.
Lo stesso fai a prua dove attacchi il fiocco e verso poppa per paterazzo, asse timone e trasto rinforzando solo i punti di entrata e uscita del tubetto del timone sempre con il solito fazzoletto di compensato avio incassato nello scafo (sempre stile Easy sail).

I servi li anneghi dentro sul genere dei modelli volanti in EPP e la barca è belle che finita.

Per le centrature non ti consiglio di duplicare la Moonsom originale, meglio se porti l'albero un po' più a prua, specie se le farai delle vele di forma "decente": ti consiglio di copiare quelle della Easy Sail come rapporti tra il centro della deriva (solo della deriva) e il centro delle vele.
Se ho intuito giusto dalle foto che ho visto, anche la superficie della deriva è un po' scarsina e se la aumenti un po' non guasta, idem quella del timone.

La parte più difficile è ricavarsi i disegni delle sezioni delle ordinate e la sagomatura della pagnotta di estruso... Secondo me, lavorandoci con un po' di lena per come ti ho visto fare sulla prima, si fa, divertendosi, in meno di 3 settimane e costa come una Easy Sail
Che ne dici?
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 23:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
... risposta precisa, dettagliata, valida alternativa...era quello che speravo di leggere (ringraziando naturalmente tutte le altre risposte...),

Ora ho capito perchè quando sono andato a San Giuliano - AMON con la mia/tua EasySail RC44 mi è sembrato di sentire la canzone....quando i bambini (skipper) fanno ohhhhhhh.....dopo aver saputo che la barca che stava in acqua era in depron, costava max 30 euro ......e stava veleggiando proprio veloce.....
...mi è sembrato anche di vedere una certa stizza in quello che aveva + di 600 euro di IOM in acqua....

Grazie a tutti

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 23:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Ciao,
per conto di un amico, che non ci sà fare molto col web, ho comprato una Monsoon e la nostra/mia idea era quella di fare una copia dello scafo per regatare insieme sul laghetto vicino a casa.... ....naturamente la mia, dopo le necessarie modifiche, andrà meglio....... magari anche della mia EasySail RC44 http://www.baronerosso.it/forum/2722478-post423.html

Avevo pensato di ribaltare lo scafo ed usare la schiuma poli per avere un primo stampo dal quale ricavare le varie successive lavorazioni.

Voi come fareste ???

Arnaldo
Staccherei la deriva, ribalterei lo scafo e farei lo stampo femmina in ceramite e gesso.

Prima che tu lo chieda: la ceramite e' una specie di ceramica sintetica che una volta solidificata e' molto restistente. Di solito la trovi nei negozi di belle arti o grossi colorifici, sotto vari nomi commerciali, tipicamente usata per fare statuette e cose cosi'.

Il procedimento completo che ho usato io e' il seguente:

- giri lo scafo e lo poggi su un piano, assicurandoti che la coperta sia ben aderente al piano, che deve essere un po' piu' grande della barca (diciamo tra i 4 e i 5 cm in piu' per lato)
- tappi i buchi dello scafo (timone e deriva)
- con del materiale di recupero (espanso, compensato) fai una scatola intorno allo scafo, incollata al piano, che superi di un paio di cm almeno l'altezza dello scafo
- versi uno strato di ceramite sullo scafo, preoccupandoti che si copra tutto, ma tralasciando se non copre tutto il piano
- eventualmente aggiungi un po' di volumi vari e riemi a livello in gesso
- aspetti un paio di ore, stacchi tutto e lasci asciugare in posto caldo (su un calorifero ad esempio)

Alla fine ottieni uno stampo femmina, con un superficie molto dura e pronto da utilizzare, basta dare un paio di mani di cera distaccante. Attento che ottieni una copia molto fedele dell'originale, quindi ogni imperfezione verra' copiata sullo stampo femmina.

Per la scatola consiglio l'espanso, incollato con la colla a caldo
Sullo scafo non serve neanche il distaccante, la ceramite non attacca sulla plastica, basta lavare lo scafo con dell'acqua e sei a posto.
Al momento la tecnica l'ho usata per fare stampi delle footy, e nonostante dei problemi ai primi tentativi, alla fine ho ottenuto buoni risultati.

Come costo sei in una via di mezzo tra il metodo della schiuma e quello dell'estruso di ClaudioV
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 13:50   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Staccherei la deriva, ribalterei lo scafo e farei lo stampo femmina in ceramite e gesso.

.....
Alla fine ottieni uno stampo femmina, con un superficie molto dura e pronto da utilizzare, basta dare un paio di mani di cera distaccante. Attento che ottieni una copia molto fedele dell'originale, quindi ogni imperfezione verra' copiata sullo stampo femmina.

Per la scatola consiglio l'espanso, incollato con la colla a caldo
Sullo scafo non serve neanche il distaccante, la ceramite non attacca sulla plastica, basta lavare lo scafo con dell'acqua e sei a posto.
Al momento la tecnica l'ho usata per fare stampi delle footy, e nonostante dei problemi ai primi tentativi, alla fine ho ottenuto buoni risultati.
...
Ceramite,
molto interessante,
ho letto qui la tua descrizione
E lo stampo è pronto (quasi) » G.R.Y.S.

Non ho pero` capito, visto che non serve distaccante , come mai si e` distrutto lo stampo master in espanso per separarlo dalla femmina in ceramite: sicuro che non serva nessun distaccante?

Poi un'altra domanda: quanto e` denso mentre lo si cola: si riesce a fare uno strato di 1 cm di spessore circa tutto attorno a un mezzo scafo?
Ho una mezza idea per usarlo per una clonazione che tu potresti immaginare
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 14:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
... ho comprato la ceramite, di qualità, euro 5,10/kg.

Appena riesco ad usarla, posto i risultati.....

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto pilota - SCAFO DA "SPINNING" - cercasi collaboratori teobeer Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 17 10 luglio 08 19:07
Consiglio sul modello "Scafo a scoppio - VOLVO B28 1050" sergfav@libero.it Motoscafi con Motore Elettrico 8 18 giugno 08 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002