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Vecchio 18 settembre 10, 10:43   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
... il classe M era sicuramente + lento delle AC120 in acqua in quel momento , ma solo ed esclusivamente xchè il vento era in un range favorevole a queste ultime .
.........

Se sono fortunato ora mi addormento e domattina al risveglio mi renderò conto che è stato solo un'incubo .................

notte
Venendo alla vostra simil Coppa America alias la AC 120 e guardando la situzione da fuori, non si può che prendere atto di alcuni fatti recenti.

La AC120 ha un regolamento simile alla IOM dove il peso è vincolato per tutti e il momento raddrizzante idem (dislocamento 4,5 kg e, lunghezza deriva e peso bulbo +deriva 3kg)
Questo significa lasciar zero spazio alla costruzione sofisticata e ultralight.

Il fatto che un classe M sia andato più piano di una 120 in un minitest è un puro caso: una M a punto (con il gioco di vele giusto per la condizione) può solo andare più veloce.
Una M può mettere con i suoi 73 dm2 di vele e il piano velico che le pare o quasi il piombo che vuole sotto e, se pesa 4,5 Kg, stai sicuro che nel bulbo ce ne sono almeno 3,3 di piombo contro i vostri 2,85.
Se poi dovessi progettare una M per regatare contro le 120 e avere comporamenti omologhi nelle varie condizioni, la farei di 4 kg con 3 di bulbo e a quel punto credo che in nessun range di vento una 120 le possa stare davanti.
Avrei maggior finezza, maggior lunghezza utile al galleggiamento, meno peso e meno superficie bagnata con lo stesso rapporto di peso/superficie delle vele: non serve un VPP per sapere come può andare a finire

E qui mi ricollego alla nuova classe nata, la AC100.
Il loro regolamento è molto simile alla M per cui, chi sarà capace, farà delle barche "piuma" piene di piombo sotto.
Quindi, dati gli altri parametri fissi, significa dare tutto lo spazio che vuole al progettista/costruttore per fare la barca più leggera possibile.
Molto intrigante, molto carino giocare a costruire leggero!! (mi piace un casino)

Quindi scafi "velina" in carbonio e carbonio kevlar come le M, alberi in supercarbonio alto modulo come la M, etc, etc, etc
Naturalmente questo costerà un po', soprattutto in tecniche di costruzione e materiali. All'inizio non sarà così, am appena arriverà qualcuno che metterà l'asticlella un po' più in alto partirà la corsa e diventerà come o peggio della M.

Quindi, la AC120 ha già una rivale similare (la AC100) più vicina allo spirito ultratecnologico della AC vera.
Quel che lascia un po' perplessi è che a far partire quetsa classe siano i lunarossisti Dea che, dalla monotipia più rigorosa, non sono voluti "venire" nella AC120 che era molto simile (quasi monotipia anche nella AC120) per buttarsi in questa AC100 che alla fine potrebbe costare come 3 AC120, ma essere molto più comoda (??)...
20 cm di lunghezza di scafo in meno e più o meno altrettanti nell'albero... che a livello di trasporto non fa nessuna differenza o quasi (come ci insegna Mattias che fa entrare 2 AC120 in una Smart da Roma a Ravenna Grande!! Volere è potere!! )
L'altra cosa strana è che sia partita proprio a Roma dove il gruppo di AC120 mi sembra bello e ben affiatato.

A questo punto facciamo il conto di quanti praticanti ci sono oggi da una parte e dall'altra e risulta evidente che se le 2 classi si fossero messe assieme avrebbero raggiunto una bella massa critica per tenere duro a lungo e andare avanti negli anni...peccato che siano 2 classi diverse, per certi punti di vista antitetiche, e che quindi le forze rischino di disperdersi.

Quindi, il futuro della Coppa America modellistica in Italia, dove andrà a finire?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 19:13   #22 (permalink)  Top
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ClaudioV come ho scritto sul forum + volte sono riuscito a tenere dietro dei classe M Waliki compreso ma ben conscio che era una questione di range di vento a loro sfavorevole infatti appena il vento superava quel valore mi sverniciavano .......

Mi fa piacere che presti attenzione a queste 2 classi per far congetture o analisi che siano .... ti posso dire che a Bologna quando abbiamo cominciato a pensare alla AC120 pensammo in primo luogo al portafaglio e all'ochio .

Sapevamo bene cosa costavano gli M all'epoca e il regolamento tipo IOM lasciava libertà ( compressa ) e costi limitati a nostro parere e la possibilità di correre ad armi pari anche con barche costruite totalmente in legno ( vedi AREVA di Hawk by Mazzotti W. ) che hanno cmq 2,85kg di pimobo come la mia Shosholoza full carbon.

La AC100 assomiglia alla RG65 e non mi piacciono nessuna delle 2 , probabilmente perchè sono anche uno skipper e preferisco che in regata emergano i pollici + dei neuroni o dollari,euro,sterline profusi in studi ......

Negli ultimi tempi ho anche stressato il mio unico neurone per disegnare un classe M che vorrei prima o poi varare .... no no tranquillo al catamarano o trimarano ancora non sono arrivato e credo che mai ci arriverò , ne ho uno in garage da 5 mesi e ......... lasciam operdere .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 12:58   #23 (permalink)  Top
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Ciao Luca,
sono veramente belle tutte queste AC120. Ancora oggi ho ricevuto richieste da Milano e dal Brasile per farene una eventualmente un TNZ.

Forse é un OT visto che mi riferisco alla AC100, ma sempre AC é :


Uploaded with ImageShack.us

Forse Luca non ti piace, ma costa anche poco farsela. Ti allego la lista delle spese subite per fare il mio prototipo :


Uploaded with ImageShack.us

Salutoni e tante belle regate per molti anni.
ClaudioD
PS : ti sei arangiato per il Melinex ?
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 13:00   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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errore doppione
susate
CD

Ultima modifica di claudioD : 19 settembre 10 alle ore 13:05
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 17:11   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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Tutto vero ClaudioD , costruirsela costa poco , ma con poco di + ti costruisci da solo una AC120 50-100€ in + !?

Ma il vero problema è che il regolamento potrà permettere un'esasperazione maggiore costruttivamente parlando per guadagnare una lunghezza a miglio e il problema come sempre non si riperquotrà su chi SE LA COSTRUISCE DA SOLO ma su chi la dovrà comprare da un costruttore .

CMQ benvenuta AC100 e speriamo solo che non faccia disperdere energie ed €uri là dove con la setessa cifra ci si poteva unire ad un gruppo che non aspettava altro che nuovi amici .....
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 02:58   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Tutto vero ClaudioD , costruirsela costa poco , ma con poco di + ti costruisci da solo una AC120 50-100€ in + !?

Ma il vero problema è che il regolamento potrà permettere un'esasperazione maggiore costruttivamente parlando per guadagnare una lunghezza a miglio e il problema come sempre non si riperquotrà su chi SE LA COSTRUISCE DA SOLO ma su chi la dovrà comprare da un costruttore .

CMQ benvenuta AC100 e speriamo solo che non faccia disperdere energie ed €uri là dove con la setessa cifra ci si poteva unire ad un gruppo che non aspettava altro che nuovi amici .....


Luca,
credo che per farla costare di più bisognerà aggiungere dei diamanti di qualche carato perché l'oro pesa troppo oppure farne il bulbo. Io mi riferisco agli amatori che usano le loro mani.
In quanto farla più leggera (min. 2650g) é controproducente perché salterà sulle ondine introducendo il movimento 'sussoltorio' che frena, mentre un po' d'inerzia non farebbe male, senza esagerare ben inteso. La mia in acqua pesa 2863g per un peso da progetto da 2834g.
La AC120, che esiste già da diversi anni, non ha ancora fatto nascere una ditta che la costruisca.
Proprio ieri un certo Xavier dal Brasile mi domandava a chi rivolgersi per acquistare e far spedire in Brasile una AC120, eventualmente la TNZ perché si é innamorato di questa barca.
Io lo messo sulle vostre tracce e ne avrete delle notizie, forse una barca d'occasione ...

Quindi la prima AC100 che ho fatto mi é costata 530€ radiocomando completo incluso. Se fosse stata una AC120 mi sarebbe costata il prezzo dei tessuti in più diciamo 30€ il resto é uguale salvo il bulbo che pesa 1kg di più.
Con lo stampo femmina i costi globali scendono a 382€.

L'unione delle forze come richiamo a DeA lo sento dire solo dai AC120 isti perché loro non la pensano allo stesso modo.
Al tempo i cui scrivo sono stato messo al corrente che ci sono circa 21 o 22 AC in costruzione anche negli USA dove mi hanno scritto che ne fanno 3 subito. In quanto alla Germania sai già quante sono previste visto che hai incontrato Alan.

E per finire oggi ho fatto il varo della prima AC-100B e il pilota era una persona che passava di li e che non aveva mai preso in mano un radiocommando, vuol dire che la barca é docile al comando e cosi libero ho potuto filmare. Certo era un po' appruata perché deriva e bulbo erano posizionati "tutto avanti" e la balumina poteva essere più tesa, ma sarà per un'altra volta !!! Gogge d'acqua nello scafo = zero.

Luca tu hai messo le foto, io metto due links pieni di stelline !!!!:

YouTube - AC-100B 02
YouTube - ac-100b 01

Ciao
ClaudioD
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Vecchio 20 settembre 10, 10:26   #27 (permalink)  Top
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Certi discorsi non li capisco ClaudioD , io non giudico interessante una classe in base al fatto che la Robbe o altre case si mettano a costruire modelli , anzi spero bene non accada mai , di cinesate in giro ne abbiamo anche troppe .

Che cosa devo dirti in merito alla AC100 che io sono stato il 1° ad inventarla ??? Considera che io nel 2004 anno del mio debutto ho varato in 2 mesi 2 ac100 , scalai i piani del Renato Chiesa base del mi attuale AC120 e mi ci sono divertiito per qualche mese , ma solo dopo conobbi la classe AC120 .

Molto bello lo specchio d'acqua dei tuoi video davvero scintillante .
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Vecchio 20 settembre 10, 12:42   #28 (permalink)  Top
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Certi discorsi non li capisco ClaudioD , io non giudico interessante una classe in base al fatto che la Robbe o altre case si mettano a costruire modelli , anzi spero bene non accada mai , di cinesate in giro ne abbiamo anche troppe .

Che cosa devo dirti in merito alla AC100 che io sono stato il 1° ad inventarla ??? Considera che io nel 2004 anno del mio debutto ho varato in 2 mesi 2 ac100 , scalai i piani del Renato Chiesa base del mi attuale AC120 e mi ci sono divertiito per qualche mese , ma solo dopo conobbi la classe AC120 .

Molto bello lo specchio d'acqua dei tuoi video davvero scintillante .
Luca
come ben saprai "de gustibus...." dopo tutto era una richiesta fattami alla quale non mi potevo sottrarre conoscendo la mia passione nel disegno e non solo... vedi America Cub, etc.
Molti apparentemmente la pensano in un altro modo dal tuo visto che ne sono partiti in cantiere 21 o 22 ad un mese dalla presentazione ufficiale.
Ti diro' di più , visto il comportamento di ieri con poco vento , aumentero' la superficie velica nel Regolamento. Avrai notato che bastava un piccolo refolo per farla accelerare molto bene.
Il futuro sarà il solo giudice, evidentemente la barca che farà impazzire non l'ho ancora disegnata , ma ce lo già in testa e chissà .... !!!
Ciao
ClaudioD

Ti é piaciuto il filmino dove la barca esce dalle stelline ! eheh !!
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Vecchio 20 settembre 10, 13:04   #29 (permalink)  Top
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Luca ma lo sai che sei stato il primo ben sei anni fa a progettare e costruire delle Ac100? Bulbo da 1650, vele da 55dm2, sui 2900g la barca completa: ho ritrovato delle foto che mi mandasti qualche anno fa, quando giovane ed inesperto quale ero, volevo pure io creare una classe di soli 100cm america's cup, e tu invece mi convincesti sulla base delle tue esperienze con queste barche, che non ne valeva la pena...e meno male che seguii i tuoi suggerimenti!!! Comunque erano delle barchette molto carine!!!
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Vecchio 20 settembre 10, 15:39   #30 (permalink)  Top
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Luca ma lo sai che sei stato il primo ben sei anni fa a progettare e costruire delle Ac100? Bulbo da 1650, vele da 55dm2, sui 2900g la barca completa: ho ritrovato delle foto che mi mandasti qualche anno fa, quando giovane ed inesperto quale ero, volevo pure io creare una classe di soli 100cm america's cup, e tu invece mi convincesti sulla base delle tue esperienze con queste barche, che non ne valeva la pena...e meno male che seguii i tuoi suggerimenti!!! Comunque erano delle barchette molto carine!!!
Acc... forse una delle vele della AC100 di luca e` a casa mia... non e` quella che mi hai mandato da vedere per provare il materiale nero a quadrettini?

Comunque quello era l'inizio, con il regolamento AC100 attuale, appena qualcuno sara` capace, farlo vedremo dei bei giocattolini con l'albero ultralight in carbonio alto modulo (stile Walicki), scafi idem e barchette da 2800 grammi non con 1650g di bulbo ma almeno 2000.
Quel che lascia perplessi e` che da qualche parte ho letto che hanno preferito fare la AC100 cosi` per non arrivare alle complicazioni regolamentari della AC120.
A me sembra un non senso perche` non vedo quali complessita` ci siano nel regolamento AC120 (piu` semplice di cosi`??), ma, magari Mattias che ci ha parlato direttamente, sa piegarci questa "incomprensione".
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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