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Vecchio 01 luglio 10, 12:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di virus_00
 
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Red face nuovo iscritto, e realizzazione Lionheart...

ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono di torino.
domenica passando per il laghetto d'italia 61 ho visto molte barche e mi è ritornata la voglia di posederne una.
però le barche che piacciono tanto a me sono di categoria J, qualche ricerca sulla rete, nulla, non esiste nulla da comperare, anche perchè la vorrei da un metro.
allora mi metto alla ricerca di proggetti, ma nulla anche qua, fino a imbattermi in un blog di un ragazzo (che ringrazio tanto per i progetti passatemi dello scafo), il quale però lui sta realizzando l' Endevour.
Comunque non vi sono grosse differenze, apparte il ponte.


cosa ne pensate del lavoro?
non appena finirò lo scafo sarà possibile avere qualche consiglio sul posizionamento dei vari componenti, albero e quant'altro...
un'altima cosa, sono un neofita sfegatato
virus_00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 08:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Vorresti fare una cosa tipo questa



che e` in questo messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/navi...tml#post664708

in quel topic (http://www.baronerosso.it/forum/navi...modifiche.html) ci sono vari suggerimenti a riguardo che potrebbero esserti utili.

Ciao

p.s. sono di Torino anche io.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 10:32   #3 (permalink)  Top
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esatto, anche se i consigli di cui avrò piu bisogno riguarderanno dal ponte in su posizionamento albero (materiale, boma ecc ecc), il fiocco, il paggaggio delle funi ecc ecc...
in definitiva, fino alla costruzione dello scafo mi ''so gestire'', il resto pecco in una maniera formidabile
questo week credo di finire per lo meno lo scheletro, magari riusciro ad iniziare con il fasciame.
appena ho tempo scatto delle foto.

ps. siccome sei di torino suppongo tu vada al laghetto d'italia 61.. in questo caso, magari mi potresti dare una mano dal vivo... specialmente per le vele
(sempre se capiterà l'occasione, e se vorrai ovviamente)

Ultima modifica di virus_00 : 02 luglio 10 alle ore 10:37
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Vecchio 02 luglio 10, 14:34   #4 (permalink)  Top
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ciao
Nella pozzanghera di italia 61 se posso non ci vado...
cisi andava una volta ma dopo l'ultima regata senza vento e con un motoscafo che ha affettato una IOM nuova fiammante abbiamo evitato di ripetere

Per quanrto riguarda fare una barca del genere ti conviene leggere bene i problemi che incontrerai (vedi anche http://www.baronerosso.it/forum/navi...tml#post663619) e tenere conto dello scarsissimo momenmto raddrizzante a cui occorre sopperire con uan costruzione ultralight di tutto, a cominciare dallo scafo etc.
Quindi il problema inizia da subito con il fare uno scafo nudo da pochi etti di peso: la mai endeavour e` 70 cm e pesa in ordine di marcia meno di 950 grammi di cui 500 nella chiglia sotto forma di piombo e bastano 5 nodi di vento e sei al limite. Insomma, una barca da italia61 o da piscina senza troppo vento
Se la fai simile e da un metro, diciamo scalando una cosa simile viene circa 100/70 = 1,43 di fattore di scala sulle lunghezze, la superficie delle vele aumanta al quadrato quindi 1,43^2= circa 2 e del peso che verra` circa 1,43^3= circa 3

Quindi circa 45 dm2 di vele con un peso di circa 3 kg a meno di studiare uno scafo ancora piu` "fuori scala" con molto piu` volume immerso per sopportare un peso maggiore.
In ogni caso lo scafo finito e completo di tutto (senza zavorra) deve stare sotto i 1000 grammi, altrimenti son dolori e il piombo deve essere alloggiato piu` in basso possibile perche` il pescaggio e` limitatissimo e tenrle dritte e` un grosso problema.
Se una volta vuoi vedere qualcosa e mi vuoi venire a trovare, se hai voglia di metterti a disegnare qualche dritta te la posso dare in modo da fare una cosa che somigli al vero ma rubi un po' di volume in piu` che le permetta di navigare dignitosamente: anni fa avevo fatto uno studio per una cosa del genere, poi e` rimasto in un cassetto ed e` andato perso... ma qualcosa mi ricordo.
Fatti sentire in mp
ciao
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Vecchio 02 luglio 10, 15:01   #5 (permalink)  Top
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ciao, infatti ci stavo pensando, anche se al ragazzo che mi ha concesso i proggetti, è riuscito a stare sotto il kilo, volevo ugualmente cambiare, almeno in parte, i materiali usati.
per cominciare la parte viva la farei sempre il mogano come ha fatto il ragazzo, mentre la parte morta userei dei listelli di balsa.
chiglia e centine deriva, sempre il compensato da 4, coma ha fatto il ragazzo, mentre le centine di prua e poppa in balsa da 2 o 4..devo decidere.
infine per il ponte..non lo so, forse del cartone pressato con sopra dei listelli di balsa.

poi tutta l'opera dovrà essere impermealizzata, ovviamente, ma qui non sapro proprio che materiali usare finquanto non avro l'opera completata per la pesata XD

cmq mi fido abbastanza, anche perchè ha usato CAD e un programma di idrodinamica per tutti i calcoli, allungando la deriva per avere piu volume.
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Vecchio 02 luglio 10, 15:31   #6 (permalink)  Top
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cmq da quello che ho letto, il ragazzo, ha messo 3 - 3.5 kg dentro la pinna...
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Vecchio 02 luglio 10, 18:19   #7 (permalink)  Top
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ciao, infatti ci stavo pensando, anche se al ragazzo che mi ha concesso i proggetti, è riuscito a stare sotto il kilo, volevo ugualmente cambiare, almeno in parte, i materiali usati.
per cominciare la parte viva la farei sempre il mogano come ha fatto il ragazzo, mentre la parte morta userei dei listelli di balsa.
chiglia e centine deriva, sempre il compensato da 4, coma ha fatto il ragazzo, mentre le centine di prua e poppa in balsa da 2 o 4..devo decidere.
infine per il ponte..non lo so, forse del cartone pressato con sopra dei listelli di balsa.
I classe J seri erano con lo scafo in lamiere di alluminio saldate e /o acciaio, cioe` il max della tecnologia che evavano: perche` vuoi farne una riproduzione in mogano?
Tanto non rimane a vista.
farei un simulacro in legno e poi un bel guscio in fibra per lo scafo in modo che pesi il minimo possibile.... Loro, negli anni 30, non ce l'avevavo, ma se avessero potuto le avrebbero realizzate cosi`
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Vecchio 02 luglio 10, 18:58   #8 (permalink)  Top
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mmm, bhe, io vorrei realizzare cosi, ovvero con fasciame, nella maniera classica .
cosa intendi per guscio? intendi fare poi uno stampo dello scafo?

cmq ti ho mandato un mp
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Vecchio 03 luglio 10, 10:53   #9 (permalink)  Top
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mmm, bhe, io vorrei realizzare cosi, ovvero con fasciame, nella maniera classica .
cosa intendi per guscio? intendi fare poi uno stampo dello scafo?

cmq ti ho mandato un mp
Intendo dire che puotresti fare la forma dello scafo come ti piace di più, anche più pesante del dovuto e dopo gli lamini sopra lo scafo in fibra che poi userai per fare il modello navigante con una tecnica molto semplice tipo quella descritta qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html.

Così se vuoi farti un bel master in legno, anche più pesante e senza tirare i pesi all'osso poi ti rimarrà integro e bello da usare magari come soprammobile.
Ciao
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Vecchio 03 luglio 10, 13:16   #10 (permalink)  Top
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sembra carina, ma credo proprio di non essere in grado di farlo
oggi inizio con il taglio delle centine, e incollaggio in fine serata si spera.
come colla userò una colla vinilica resistente all'acqua. della pattex.

magari a scafo ultimato, potremmo decidere se fare lo stampo o meno.
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