01 settembre 10, 15:35 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
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Non so se e' una scelta adeguata, cosi' il braccio della leva si allunga e se non sbaglio le sollecitazioni sono inferiori. Si tratta sempre di una leva svantaggiosa, ma piu' il punto di spinta e' lontano dal fulcro minore sara' la forza necessaria per contrastare una spinta opposta sull'altra estremita' della leva. (ho associato la randa alla leva nel secondo esempio dell'immagine) Correggetemi se sbaglio, sono completamente ignorante in fisica, ho fatto 2 calcoletti con le formule di wikipedia ;) . Oltretutto con una corsa maggiore dovremmo ottenere anche una regolazione piu' accurata delle vele? Spero di aver fatto bene Saluti Alex | |
01 settembre 10, 16:02 | #32 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Se mettiamo una carrucola sul braccio il servo, a parita` di leva, fa doppia corsa allungando la quantita` di scotta cazzabile e lascabile, ma la carrucola automaticamente dimezza la forza del servo (che deve fare doppio lavoro a parita` di angolo di spostamento) Quindi un servo con carrucola in punta a un braccio da 5 cm ha la stessa "forza" dello stesso servo con un braccio da 10 cm senza carrucola, ma fa anche la medesima corsa. Un servo con 10 cm di braccio e la carrucola in punta tira (cioe` ha una forza di trazione) la meta` di uno senza, ma fa doppia corsa della scotta quindi, in parallelo, con il doppio della corsa della scotta, posso raddoppiare la distanza tra il fulcro e il punto di scotta sul boma, dimezzando lo sforzo. Questo significa che, alla fine, non cambia nulla a livello meccanico (se non contiamo eventuali attriti che peggioreranno le soluzioni con carrucola): lo sforzo sul servo sara` circa il medesimo a parita` di corsa angolare del boma. Sicuramente il braccio "carrucolato" sara` piu` facile da far stare all'interno dello scafo facendolo lavorare con i bracci giusti. In conclusione l'unico sistema per avere piu` tiro e` far si che il braccio si riduca a vele tutte cazzate (cioe` quando serve potenza), come gia` piu` volte detto: tutto il resto ... e` vano Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 01 settembre 10 alle ore 16:10 | |
01 settembre 10, 16:32 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
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Saluti Alex | |
02 settembre 10, 00:28 | #34 (permalink) Top |
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Ho abbandonato l'idea della scatola delle gomme, complico troppo le cose e sono convinto che a lungo andare qualche problemino l'avrebbe tirato fuori... ho infatti provato a muovere un po' l'occhiello che avevo fissato con l'epoxy e con una discreta pressione lo strato piu' sottile a contatto con la scatola si e' separato. Non so se si trattasse di un problema di polimerizzazioneo di superficie troppo liscia, per eliminare il rimanente ho dovuto faticare un pochino, ma preferisco spostare l'attacco posteriore del trasto randa in una zona un po' piu' stabile, magari con l'occhiello avvitato su una basetta incollata su una superficie orizzontale. Mettero' quindi il servo coricato sul fianco e in posizione inclinata orientata verso la squadretta del timone. Devo studiare un sistema per fissarla, ho gia' qualcosa in mente ;) Saluti Alex |
24 settembre 10, 13:19 | #35 (permalink) Top |
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Per fishwolf o chiunque volesse provare allego gli sviluppi dello scafo e delle ordinate che ho usato per arrivare fino a questo punto. Tra questi file trovate anche la disposizione orizzontale delle ordinate e i piani costruttivi della scatola della deriva vetronite/carbonio. (i files sono da stampare con plotter quelli piu' grandi e selezionando elemento per elementodal pdf per quelli delle ordinate). Saluti Alex |
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