Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 10:29   #121 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-09-2008
poco vento

mi pare che a venaria non era aria di tempesta , ma anche a genova il vento era pochino...

comunque le prove del nuovo barchino proseguono

Per venaria 30 maggio al momento le barche dovrebbero essere già 5 o sei

se qualcun altro si aggiunge strada facendo - meglio ancora -

Livio di pinerolo porterà il suo rimorchiatore radiocomandato per mettere un paio di boe tanto per tirare due bordi

f.

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:55
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 10:38   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark566

Data registr.: 24-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mark566
come posto, Venaria è accogliente e attrezzato....
il vento,nelle 2 volte che sono andato, era davvero poco...
ma purtroppo Eolo non si comanda nè corrompe....
speriamo nel 30 nel suo buon cuore
ero già informato di Livio e del suo rimorchiatore, l'ho anche visto....
tra l'altro è nato per giocare a una specie di calcio in acqua con le barche, munito di 2 molle a prua x tenere la palla e portarla a rete....
non li ho ancora visti in azione ma dev'esser anche divertente come idea.....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 13:29   #123 (permalink)  Top
albertoemme
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
...

se qualcun altro si aggiunge strada facendo - meglio ancora -
...

f.
Ciao, è passato un pò di tempo, magari qualcuno ha fatto esperienza e può dare consigli. Fra i piani in rete ne consigliate qualcuno in particolare oppure è solo un fatto di gusti personali? (Quella con la tuga è veramente bellina)
Grazie.
Alberto

P.S.
non fate rispondere al moderatore Claudio , per lui tutto ciò che è al di sotto dei 2 mt non è accettabile e soprattutto in fiera NON mi ha voluto vendere il suo quarto di urca.
Ciao Claudio, volevo salutarti ma sei sparito. Alla prossima
Vecchio 10 marzo 10, 18:10   #124 (permalink)  Top
albertoemme
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
il progetto ( disegno e calcoli ) è roba mia

se vai su rc sailing nel thread " semiscale footy catboat" trovi tutta la storiella e un bel pò di foto delle varie fasi della costruzione

i piani ancora non li ho messi ma conto di farlo presto

sono anche in trattativa con "qualcuno" che ha intenzione di farne un kit
vedremo...

f.
L'attesa si fa lunga
Inoltre vedo che l'argomento non "tira" troppo. Eppura qualcuno bara... ho parlato stamattina con Andrew Cook (che vende il famoso kit 507) e dice di averne spediti 2 in italia questa settimana. Va bè, aspetterò ancora un pò. Ciao
Vecchio 26 maggio 10, 14:41   #125 (permalink)  Top
User

footy italia 2010

mi scuso per la lunghissima assenza da barone rosso

ciò detto vi racconto le ultime notizie in materia barchettine :

1 - gli amici della neonata associazione MCP ( modellismo che passione ) hanno messo in piedi il primo "circuito" ( parolone ! ) di regate footy in italia.

La manifestazione che si chiama - ovviamente - footy cup si disputa su quattro prove

La prima si è svolta il 25 sul laghetto di Avigliana ( vicino torino )

La prossima è il 6 giugno a Pinerolo

le altre due sono , per ora , previste per il 18 luglio e il 9 novembre

Grazie al munifico sponsor, ai primi classificati vanno delle botiglie di vino, e all'ultimo una scatola di salatissime sardine
:-)

Dopo una rudimentale sperimentazione nel 2009, questo trofeo sta cercando di far crescere la classe delle "barche ciabatte" ( come qualche malignetto le chiama ) smuovendo gli animi , e i pollici, dei ritardatari.

2 - Novità regolamento

Dopo la liberalizzazione delle batterie ( non è più obbligatorio usare 4 stilo AA ), è stata autorizzata a livello internazionale anche la liberalizzazione dei giochi di vele - sia come numero che come dimensioni -

E' anche stao autorizzato l'uso dei doppi timoni ( ma per ora in giro non se ne sono visti )

3 - Eventi internazionali

Dopo l'inghilterra, anche in altri paesi europei la classe si sta diffondendo ( germania, svizzera, polonia, svezia e anche romania ) e dunque dovrebbe aumentare il numero degli eventi internazionali.

Quest'anno l'EUROGP 2010 ( campionato europeo footy ) sarà organizzato in polonia

4 - Sito footy italiano

Su iniziativa del volenteroso Gianluca Montecchi è stato - da poco - messo in piedi un sito footy in italiano ( footy.it )
Al momento si occupa solo di riportare i risultati delle regate italiane , ma spero che presto sarà inondato di foto di italiche barchine

5 - 507

A rischio di passare per acido e antipatico, vi sconsiglio assolutamente l'acquisto del 507.
Costa caro e va maluccio
Se non ci credete potete parlare con chi ci ha messo le mani

Il sito non è all'altezza del modello

+

Per dubbi, domande, quesiti o proposte contattatemi e proverò a rispondere senza far passare di mesi

Giuro

Flavio
Vecchio 17 giugno 10, 10:32   #126 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Diritto o di traverso?

Seguendo il gruppo yahoo dei footy (principalmente inglese e americano) e' salita alla mia attenzione una discussione molto accesa... riguardante la lunghezza al galleggiamento di queste simpaticissime "barchette".
Dato che il regolamento di stazza ammette che lo scafo (in parte anche le appendici) debba rientrare in un parallelepipedo lungo 30,5, largo 15,3 cm ed alto 30,5 cm c'e' un ampio margine di progettazione e' nato un acceso scambio di idee riguardante il posizionamento dello scafo in questa scatola, se in maniera canonica (per intenderci con barca in posizione orizzontale come se fosse in acqua) o in diagonale.
In entrambi i casi si rientra nel regolamento, ma mettendola in diagonale la barca riesce, spesso a discapito della lunghezza della deriva, a guadagnare "preziosi" centimetri (a detta di qualcuno) sulla lunghezza al galleggiamento.
Pensate che 2 o 3 cm (se lo scafo assumesse le sembianze di un kayak) possano effettivamente fare la differenza su una barca che disloca 500 gr?
Io, personalmente, preferisco la soluzione tradizionale, 30,5 cm al galleggiamento con una deriva come si deve...
Voi che ne pensate?
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 10:53   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Seguendo il gruppo yahoo dei footy (principalmente inglese e americano) e' salita alla mia attenzione una discussione molto accesa... riguardante la lunghezza al galleggiamento di queste simpaticissime "barchette".
Dato che il regolamento di stazza ammette che lo scafo (in parte anche le appendici) debba rientrare in un parallelepipedo lungo 30,5, largo 15,3 cm ed alto 30,5 cm c'e' un ampio margine di progettazione e' nato un acceso scambio di idee riguardante il posizionamento dello scafo in questa scatola, se in maniera canonica (per intenderci con barca in posizione orizzontale come se fosse in acqua) o in diagonale.
In entrambi i casi si rientra nel regolamento, ma mettendola in diagonale la barca riesce, spesso a discapito della lunghezza della deriva, a guadagnare "preziosi" centimetri (a detta di qualcuno) sulla lunghezza al galleggiamento.
Pensate che 2 o 3 cm (se lo scafo assumesse le sembianze di un kayak) possano effettivamente fare la differenza su una barca che disloca 500 gr?
Io, personalmente, preferisco la soluzione tradizionale, 30,5 cm al galleggiamento con una deriva come si deve...
Voi che ne pensate?
Saluti
Alex
Io penso che come al solito si cerca di stiracchiare il regolamento.
Non so se a livello di prestazioni ci possa essere un reale vantaggio, certo è che si stravolge il concetto per cui è stata realizzata la scatola di misurazione.
é stato anche liberalizzato l'uso di microelettronica e le batterie, personalmente mi piaceva di più il vecchio regolamento con barca lunga rigorosamente un piede, servi standard e 4 betterie stilo.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 18:28   #128 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
....
Voi che ne pensate?
Saluti
Alex
Se si guarda qui http://footy.rcsailing.net/articles/...oty_design.php gia` da diversi anni c'e` qualcuno che la mette "in diagonale" per guadagnare cm di galleggiamento.

C'e` da dire che fare una deriva lunga quasi 22-24 cm furi scafo con 30 cm al galleggiamento potrebbe non essere del tutto "interessante" per la stabilita` dello scafo nelle andature portanti, quindi potrebbe essere forse conveniente guadagnare un po' di lunghezza al galleggiamento a discapito del pescaggio.

Quello che sicuramente e` utile per la stabilita` della barca e` allontanare il timone il piu` possibile dalla deriva sfruttando la possibilita` di lasciarlo a poppa a sbalzo per max 50 mm.

E qui viene il problema inclinando lo scafo.
A oggi, e qui Flavio penso possa dare dei suggerimenti, non ho capito se il timone puo` uscire sul lato posteriore del box solo per 50 mm in lunghezza e 200 in altezza partendo dal "top del box di stazza" come descritto qui:
http://footy.rcsailing.net/images/rules-summary.pdf
http://footy.rcsailing.net/regole_di_classe.php

oppure su tutta la sua altezza (cioe` il suo punto di uscita con le cerniere di collegamento allo scafo) deve stare nei primi 200 mm dal top del Box e poi il timone puo` anche arrivare fino in fondo al box: dal rule non e` cosi` chiaro

Nel secondo caso il timone potrebbe essere abbastanza grande e profondo anche inclinando lo scafo, altrimenti dovrebbe essere un po' troppo piccolo e temo vanificherebbe i vantaggi dei pochi cm al galleggiamento in piu`.
Falvio, ci illumini a riguardo?

Ciao e grazie

Ultima modifica di claudio v : 18 giugno 10 alle ore 18:34
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 10:47   #129 (permalink)  Top
User

Barche diagonali

Alcuni chiarimenti in merito alla faccenda delle barche diagonali :

1 - Esistono tre tipi di barche "diagonal"
- quelle con asse longitudinale parallello al senso della lunghezza del "rule box" ma appruate o appoppate ( con prue e poppe opportunamente modificate )

- quelle ( e sono le più diffuse ) che sono livellate come assetto longitudinale, ma sono angolate rispetto all'asse della scatola

- quelle ( double diagonal ) che sono messe di "sghimbescio" sia orizzontalmente che trasversalmente.

2 - Nota importante
Per evitare fantastiche configurazioni spaziali, il regolamento prescrive che la barchina in assetto di misuarazione debba avere tutte le parti mobili libere ( vele e timone ) libere di orientarsi come in navigazione.
Il che limita abbastanza progetti drastici.

Ad esempio facendo un modello fortemente appruato, bisogna fare una randa con la parte poppiera del boma molto alta ( rispetto allo scafo ) in modo che in assetto di misurazione possa ruotare al di sopra dell'orlo della scatola

3 - Come vanno ?
Da un paio di anni a questa parte è opinione diffusa che le barche "diagonal" siano più veloci.

Tutti i progettisti più noti si sono buttati su questa soluzione tecnica.

4 - perchè e quando sono più veloci ?

A parità di dislocamento una diagonal ha un pò più di superficie bagnata ed un pò più di lunghezza al galleggiamento , il che significa che la curva della resistenza all'avanzamento dello scafo è un pò peggio ( per la diagonal ) alle basse velocità, ma molto meglio ad alte velocità.

A dire il vero, un footy gia con 6-7 nodi di vento viaggia ad alte velocità relative, e dunque a mano che uno non regati in uno stagno paludoso, la scelta mi pare ovvia.

5 - Difetti
Il progetto tridimensionale è un pò più complesso, e la libertà creativa viene limitata da dover avere specifici angoli di prua, e forme di poppa per rimanere tangenti alle pareti della scatola.

Le barche "appruate" per grattare un pò di lunghezza devono fare la chiglia più corta rispetto a quella di una barca normale, e la randa deve essere tagliata stile "windsurf".

Si è obbligati ad avere il timone passante che esce dal fondo dello scafo, perchè nelle diagonal non è possibile avere il timone appeso allo specchio di poppa.

Conclusioni:

Secondo me i footy diagonal sono decisamente vincenti

Flavio

PS : per quanto riguarda la richiesta di chiarimenti per il timone ( se ho ben compreso il quesito di Claudio ) le cose sono così :

- per barche con timone appeso sullo specchio di poppa ( cioè non diagonal ) il contorno della pala deve stare entro un rettangolo di circa 50 mm x 200 mm.
Non può cioè essere più profondo di 200 dal "top of the box"

- per barche con timone passante ( che esce da sotto la poppa, insomma ) non ci sono limitazioni di dimensioni

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:55
Vecchio 21 giugno 10, 19:32   #130 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Grazie Flavio,
della risposta è chiara ed esaustiva al problema.
Stavo disegnandone una diagonale per giocare un po', ma penso che dover avanzare il timone comporti una discreta perdita di stabilità, quindi penso farò una via di mezzo: in asse sul box e con la poppa bassa abbastanza da fare ancora un timone di dimensioni decenti che esca dal box a poppa.

Da qualche esperimento, credo che la massima diagonale possibile tra alto basso e dx/sx porti a circa 33 cm la lunghezza al galleggiamento ma con la poppa e la prua appuntite non poco...
Dato che sono super-fini la loro influenza sulle caratteristiche di galleggiamento statico e dinamico non credo che sia molto marcata nè utile.

Invece, rimanendo in asse (abbassando la poppa) con una forma di poppa e prua normale penso si possa arrivare quasi a 32.
Continuerò su quella strada.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks