03 febbraio 09, 22:22 | #33 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
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Di nuovo qui a dar noia. Allora il sistema "Grakula" lo facemmo con il mio babbo una 40ina di anni fà .... praticanebte era il profilo di uno scafo ritagliato a traforo da un compensato da 3/4 mm, a destra e a sinistra del compensato incollammo due panetti di polistirolo che con gioia della mamma scartavetrai fino a dare una forma spannometricamente simile ad una barca a vela......sempre spannometricamente inserimmo un tubetto d'ottone per fare la mastra dell'albero. Poi stuccai e carteggiai diverse volte e coprimmo tutto con carta di giornale e vinavil (un quintale) per finire carteggiata e due mani di lacca dell'aeropiccola (si quella alla nitro!!!!!). Un timoncino in lamiera appeso allo specchio di poppa e un listello stondato e rastremato a mano come albero ...... due velette in cotone tagliate dalla mamma e via per laghetti. L'ho ritrovata in soffitta l'anno scorso ....bei ricordi......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
04 febbraio 09, 10:03 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
Ci ho pensato su, e sfruttando l'idea di Claudio V mi è venuta in mente una modifica. Si tratta di mettere un ordinata all'altezza dell'albero e di mettere i tiranti dallo spigolo inferiore dell'ordinata fino alla parte alta di prua e poppa. In questo modo si irrigidisce il tutto, ci sono gli incastri per la deriva e il timone e fra l'altro l'appoggio per la basetta dei servi, per l'albero si può decidere di metterlo in coperta e sartiarlo oppure affogare nella struttura il tubo per il balestrone. Non so se mi sono spiegato, eventualmente faccio un disegnino. Credo che così dpotrebbe funzionare | |
04 febbraio 09, 12:24 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
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Questa discussione mi sta facendo venire un idea.... Però per non andare off topic metterò un collegamento. http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1342505 |
04 febbraio 09, 15:10 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
| ...e se....
scusate se mi intrometto... guardate un po' questo link.... Yostwerks Kayak Building Manuals - Homebuilt kayaks by Thomas Yost ...forse, per la poca esperienza di scafi che ho, è una cavolata... magari però... |
04 febbraio 09, 17:07 | #37 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Quello che ho scritto era per sfatare alcuni miti/mostrare come con soluzioni semplici si potevano risolvere i dubbi nati dalle varie obiezioni. Molto spesso essendo abituati a fare le cose in un certo modo o non conoscendo le problematiche di una certa disciplina, per motivi opposti ci si trova in difficolta`. pero` altrettanto spesso alcune soluzioni sono piu` complicate da spiegare che da fare Come dicevo prima, se si spazia nel modellismo nelle varie discipline, si ha una vetrina di soluzioni che possono risolvere problemi simili in campi totalmente diversi: quindi non ho fatto altro che riportare quanto fatto altrove, ma applicato al barchino depronizzato. Citazione:
Dato che non ho mai fatto scafi a spigolo, ho cercato un po' in rete per vedere se c'era qualche precotto che fosse modificabile ai nostri scopi, ma purtroppo non ho ancora trovato molto eccetto che nei footy tipo: http://footy.rcsailing.net/Misc/Cobr...AAAQAAAIHiAgA= L'ideale sarebbe trovare qualcosa con almeno 2 o 3 ordinate, la vista in pianta e gli sviluppi dei 4-5 spicchi che compongono il fasciame. Poi in qualche modo lo si scala/stira per ottenere quel che vogliamo. La Phigit Sannita se scalata a 80 cm partendo da 4250 verrebbe piu` o meno il peso voluto. Facendo il conto dovrebbe essere circa 115/80= 1,438 di fattore di scala Il peso dipende dal cubo del fattore di scala quindi 4250/1,438^3 = 1430 grammi (che sono piu` o meno il requisito base) Scalando (poco) uno scafo che funzioni bene, aumentando un po il bordo libero e ritoccando le appendici dovremmo avere buone garanzie di funzionamento. Forse si tratta di ottimizzare un po le centrature, ma questo dipende anche dal piano velico che verra` scelto. Direi che questo e`un problema secondario di cui ci si puo` occupare dopo aver trovato un disegno di scafo utilizzabile con gli sviluppi dei pannelli del fasciame . Intanto continuo a cercare: a casa sotto qualche cumulo di carta forse ce` qualcosa di utile, anche perche` il mio caddista e` superimpegnato e quei programmi li mastico proprio niente... faccio prima a fare una bozza con la matita e poi un modello di cartoncino... Se poi nel frattempo in nostri amici aeroplan-depronari-gommolisti avessero altre idee, proposte e similari sarebbe un bel modo di scambiarci idee travasando cose utili da un campo allaltro. Ma se qualcuno trova qualcosa si faccia vivo.... si risparmia tempo di sicuro a modificare qualcosa gia` fatto, anche perche` ho il tavolo ingombro con altro.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
04 febbraio 09, 17:15 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Io ci sono, e son pure disposto a far da cavia, come ho già detto. Il depron ce l'ho in casa a far niente, tubi in carbonio da 4 - 6 - 8 mm a iosa. Filo di kevlar non ne ho ma in compenso ho quello da calzolai che è più tosto ancora. Fibra, epossidica, carta adesiva, compensato, rowing, piattine in carbonio, impiallicciatura etc. ho tutto L'idea mi piace perchè così inizio a impratichirmi con gli armi, dei quali non ho alba, senza perdere tempo sullo scafo. Continuo a ritenere che fatto in polistirene da 2 cm sul metro sarebbe meglio, ma tant'è ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
04 febbraio 09, 17:21 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
| ...veramente...
...veramente Claudio nel mio link si parlava di strutture smontabili e tessuti pvc... in questo link: kanuFISCH // Lernen mit Birgit Fischer // Kanu-Touren & viel mehr puoi vedere lo stesso sistema su uno scafo più arrotondato. (Premetto che sono un ex atleta di Kayak Olimpico, per questo faccio riferimento a questi link ) L'idea quindi sarebbe di costruire una struttura portante smontabile con 4-5 ordinate e tubetti di carbonio e avvolgerla con tessuto tipo pvc (ovviamente preparato della forma necessaria)... ...oltretutto potrebbe essere anche un'idea per il trasporto no?... |
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