Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 09, 15:05   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....
Se la deriva la stringi nella parte alta dello scafo verso al coperta come la mia che ti ho postato recuperi lo spazio interno per far passare la squadretta del servo vele.
.....
Ok. Ricevuto, grazie
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 12:33   #202 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easysail RC44: Armo completato e vele quasi finite

Easysail RC44: Armo completato e vele quasi finite

ecco fianlmente l'albero comleto di crocettine (tubino di ottone da 2 mme sterno (e vinile adesivo nero per mascherare il tubo). il passaggio della sartia e` fatto con un filino di acciaio piegato e infilato nel tubetto.
Il boma del fiocco ha lo strallo e l'amatiglio regolabili come su ogni barca "seria", idem il paterazzo. per rendre l'abero smontabile rapidamente tutti gli occhielli a vite di sarie e paterazzo sono tagliati per infilarci l'anello di scottina. La scotta del fiocco e` smontabile sgancandola anteriormente dal bomino e rimene dsolidale a quella della randa.
Il pivot del boma del fiocco e` in filo di dynema con gancetto
La sartie sono sempre in dynema cosi` come la scottina principale che esce dalla barca.
I biscottini di regolazione sono presenti dappertutto dove servono come su una classe 1 metro IOM

Le regolazioni fini delle scotte di randa e fiocco sono fatte con la scottina agganciata a un cursore fi filo avvolto sui rispettivi bomi. in alternativa si possono fare forellini e mettere un gancetto di attacco lasciando le scotte solidali alla barca allo smontaggioo dell'armo.

Foto dei dettagli in allegato.

Non mi resta che rifilare le vele a misura e montarle: le ho finite ieri sera tardissimo e non so bene cosa sia venuto fuori.
Stasera le riguardo con calma e al limite ritocco un po' qua e la`: sono fatte con il materiale economico che vende TD model, quello da 3 euro al metro: costo finora delle vele circa 1,5 euro e un metro di biadesivo... se non mi piacessero si possono sempre rifare

Ciao
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-scafo-con-armo-montato-2.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-scafo-con-armo-montato1p.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-vele-da-rifilarep.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-dettaglio-armo-su-scafop.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 12:37   #203 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Se accetti complimenti da un "neofita" dico che è veramente bella. Chissà come va...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 12:40   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Bel lavoro Claudio.

Io ieri sera son stato in ufficio fino alle 9 e non ho potuto far niente.

C'è di positivo che il servo è già in viaggio dalla cina e dovrebbe arrivare tra domani e sabato.

Speriamo stasera di rimetterci mano.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 12:41   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Easysail RC44: Armo completato e vele quasi finite

ecco fianlmente l'albero comleto di crocettine (tubino di ottone da 2 mme sterno (e vinile adesivo nero per mascherare il tubo). il passaggio della sartia e` fatto con un filino di acciaio piegato e infilato nel tubetto.
Il boma del fiocco ha lo strallo e l'amatiglio regolabili come su ogni barca "seria", idem il paterazzo. per rendre l'abero smontabile rapidamente tutti gli occhielli a vite di sarie e paterazzo sono tagliati per infilarci l'anello di scottina. La scotta del fiocco e` smontabile sgancandola anteriormente dal bomino e rimene dsolidale a quella della randa.
Il pivot del boma del fiocco e` in filo di dynema con gancetto
La sartie sono sempre in dynema cosi` come la scottina principale che esce dalla barca.
I biscottini di regolazione sono presenti dappertutto dove servono come su una classe 1 metro IOM

Le regolazioni fini delle scotte di randa e fiocco sono fatte con la scottina agganciata a un cursore fi filo avvolto sui rispettivi bomi. in alternativa si possono fare forellini e mettere un gancetto di attacco lasciando le scotte solidali alla barca allo smontaggioo dell'armo.

Foto dei dettagli in allegato.

Non mi resta che rifilare le vele a misura e montarle: le ho finite ieri sera tardissimo e non so bene cosa sia venuto fuori.
Stasera le riguardo con calma e al limite ritocco un po' qua e la`: sono fatte con il materiale economico che vende TD model, quello da 3 euro al metro: costo finora delle vele circa 1,5 euro e un metro di biadesivo... se non mi piacessero si possono sempre rifare

Ciao
Scusa se ti stresso, ma mi faresti un particolare dello snodo del boma e del caricabasso?
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 14:40   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Easysail RC44: Armo completato e vele quasi finite

ecco fianlmente l'albero comleto di crocettine (tubino di ottone da 2 mme sterno (e vinile adesivo nero per mascherare il tubo). il passaggio della sartia e` fatto con un filino di acciaio piegato e infilato nel tubetto.
Il boma del fiocco ha lo strallo e l'amatiglio regolabili come su ogni barca "seria", idem il paterazzo. per rendre l'abero smontabile rapidamente tutti gli occhielli a vite di sarie e paterazzo sono tagliati per infilarci l'anello di scottina. La scotta del fiocco e` smontabile sgancandola anteriormente dal bomino e rimene dsolidale a quella della randa.
Il pivot del boma del fiocco e` in filo di dynema con gancetto
La sartie sono sempre in dynema cosi` come la scottina principale che esce dalla barca.
I biscottini di regolazione sono presenti dappertutto dove servono come su una classe 1 metro IOM

Le regolazioni fini delle scotte di randa e fiocco sono fatte con la scottina agganciata a un cursore fi filo avvolto sui rispettivi bomi. in alternativa si possono fare forellini e mettere un gancetto di attacco lasciando le scotte solidali alla barca allo smontaggioo dell'armo.

Foto dei dettagli in allegato.

Non mi resta che rifilare le vele a misura e montarle: le ho finite ieri sera tardissimo e non so bene cosa sia venuto fuori.
Stasera le riguardo con calma e al limite ritocco un po' qua e la`: sono fatte con il materiale economico che vende TD model, quello da 3 euro al metro: costo finora delle vele circa 1,5 euro e un metro di biadesivo... se non mi piacessero si possono sempre rifare

Ciao
che barca è quella che si vede nello sfondo della seconda foto? ha un baglio enorme...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 15:05   #207 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Scusa se ti stresso, ma mi faresti un particolare dello snodo del boma e del caricabasso?
Ciao Grakula

Gia` postato qui con vari dettagli: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1377032
e` nella foto e nell'allegato zippato.

Il boma con lo snodo-wang-caricabasso e` rigido non regolabile: la regolazione della tensione della balumina si fa sul boma come puoi vedere anche sulla foto che ti allego (sempre tratta dal folder di documentazione (CD) allegato al progetto di Urca 65)
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-dettaglio-punto-di-scotta-randag.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 15:09   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Mi sa che quando toccerà a me dovrete venire a snodarmi


Che filo devo usare ? Il monel da pesca va bene ? Il Dynema non credo di trovarlo qui ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 15:19   #209 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
che barca è quella che si vede nello sfondo della seconda foto? ha un baglio enorme...
apro
E` quello che avanza del mio primo vecchio metro: un TS2 costruito su disegni originali da un modellista di Roma. L'avevo comprato nel 2005 prima di fare Urca IOM per avere una barca in stazza e farmi esperienza regatando un po', poi l'ho ceduta a un ragazzo del gruppo.
Diciamo che chi l'aveva l'ha modificata in base a consigli sbagliati e alla sua inesperienza, poi ne ha recuperato un po' di pezzi per metterla su qyuella che usa attualmente... ora ne rimane ben poco. E` da qualche giorno "in transito" a casa mia e la rendero` al proprietario alla prima regata in cui ci incontreremo.
Bella barca, molto particolare da mettere a punto con settaggi molto diversi dalla media delle IOM piu` diffuse e con una "guida" anche differente.
L'originale ha vinto il mondiale IOM in Australia alcuni anni fa.
chiudo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 15:33   #210 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Mi sa che quando toccerà a me dovrete venire a snodarmi

Che filo devo usare ? Il monel da pesca va bene ? Il Dynema non credo di trovarlo qui ....
Quello che ho usato per la meccanica del boma e` inox da 0,7 mm usato come filo di saldatura: il monel da pesca va bene. Le legature sono in filo trecciato da pesca (filo da calzolaio va benissimo).

Il dynema per scotte, stralli, sartie etc lo si trova per gli aquiloni.
Ho usato per quasi tutto del 38 DaN che avevo in casa. Per le scotte basta molto meno: se si accetta un po' piu` di elasticita` del dacron va bene.

Per la versione da 1 metro userei del trecciato in acciaio da pesca da 30-40 DaN per tutte le sartie e gli stralli.
Del Dynema (spectra) invece per le scotte e per l'amantiglio del boma del fiocco (il cavetto poteriore che si attacca al boma del fiocco).
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002