23 febbraio 09, 15:46 | #191 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Devi fare attenzione quando avviti gli autobloccanti perche` il prigioniero potrebbe scollarsi da dentro cercando di girare. Se si mette a girare ti apre una infiltrazione di acqua che va dritta dentro alla balsa della deriva. E` per quello che si fanno corti, ciechi e piegati: cosi` non possono girare ed e`molto piu` difficile che si aprano vie d'acqua Citazione:
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1326645 La rigidezza e` parente del cubo dello spessore. Comunque in qualche modo funzionera` anche cosi`, non ti preoccupare... e` solo un barchino Ciao
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23 febbraio 09, 16:08 | #192 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-02-2006
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Citazione:
Appunto, a me serve solo per impratichirmi, più avanti cercherò di migliorare
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23 febbraio 09, 20:06 | #193 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Non c'è certo da preoccuparsi: se si fanno i lavori con spirito critico ogni cosa, giusta o sbagliata che sia, serve comunqua a imparare. Poi la base è buona e margine di peso per sbagli su questo scafo ne hai da vendere. Vorrai mai fare subito la prima barca che va meglio di una IOM da corsa... e pure di depron
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23 febbraio 09, 21:12 | #194 (permalink) Top | |
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Adesso devo riuscire a piazzare l'ordine del servo senza che mia moglie se ne accorga......
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24 febbraio 09, 01:38 | #195 (permalink) Top |
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|
Ciao a tutti, sono nuovo in fatto di navimodellismo, un po' meno di aeromodellismo, dove mi faccio i modelli con schiume varie, dal polistirolo al depron passando per il polistirene estruso! L'idea della barca a vela mi è sempre piaciuto e con questo thread ben fatto la voglia di farmene una tanto x giocarci e imparare qualcosa di nuovo è aumentato. Certo non cercavo qualcosa di impegnativo e tantomeno prestante, giusto qualcosa che galleggiasse e fosse un pochettino manovrabile, e come disse qualcuno: se la passione attecchisce..... Fatico un po' a capire la teminologia nautica (anche se ho visitato il link postato)e un po' mi sono perso qua e là, ma quando vedo son bravo a copiare e certo non mi vergogno a chiedere tutto quello che non riesco a capire. X claudio Quest'anno penso di fare un salto al model expo a Verona, e sono proprio curioso di vederti con questo modellino di barca. Le regate le fanno sia sabato che domenica?? |
24 febbraio 09, 11:57 | #196 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Direi che meno impegnativa come lavoro e spesa della easysail in depron di questa topic puoi trovare ben poco... forse niente a meno che te ne regalino una gia` fatta e funzionante Le regate saranno sabato e domenica per quel che ne so, la vasca sara` a disposizione per la vela per tutto il tempo... quanto gireremo in acqua dipendera` per lo piu` da quanto casino ci sara` al nostro stand. L'anno scorso e` stato un vero bagno di folla e sono arrivato completamente fatto alla domenica sera. Forse sabato sara` meglio perche` ci sara` un amico in piu` allo stand a dare una mano.
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24 febbraio 09, 13:07 | #197 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Easysail RC44: Decorazione scafo e armo in costruzione
Easysail RC44: Decorazione scafo e armo in costruzione Albero e bomi sono stati pressoché completati, mancano solo le crocette che saranno piu` per lestetica che per lutilita`. Stasera sono via, ma mercoledì` dovrei fare le vele e montare tutto. Ho aggiunto una nota di colore che rende piu` carino il ponte con un finto pozzetto. Tutti i punti di attacco sui bomi sono fatti con filo inox da legatura, va bene anche lo zincato o i fili di ottone /rame che si usano per fare i braccialettini di perline. La meccanica del boma della randa e` fatta con un filo di inox e 2 pezzettini di bowden di derivazione areromodellistica. Dopo aver infilato nel bowden e piegato il filo, il tutto viene incollato al tubo dellalbero appoggiando su un piano: in questo modo lallineamento e` garantito. Poi tutti gli incollaggi sono legati con filo da pesca e le legature bloccate con ciano. Il wang e` fisso, la regolazione della base della randa e della svergolatura della balumina verra` fatta con un semplice sistema mutuato da Urca 65 che vedremo in seguito nel dettaglio. Foto dei dettagli in allegato. Ciao
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24 febbraio 09, 21:12 | #198 (permalink) Top |
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Dunque. La deriva ha catalizzato regolarmente. Pensavo che la trama si vedesse meno, dovrò tenerlo presente se mai vorrò fare una fibratura sopra a uno scafo di legno a vista, probabilmente ci vuole la fibra più sottile. Stante che le misure Claudio le ha prese con riferimento al longherone della deriva, siccome io (molto abilmente ) di longheroni ne ho messi 2 non ho più il punto di riferimento. Sto prendendo un punto a 3,5 cm dal BE della deriva (che ha una corda di radice di 7,5 cm) Lo stesso punto l'ho posizionato a 494 mm dalla prua, misurati lungo la coperta. L'asse dell'albero dovrebbe essere a 94 mm dal solito punto a 3,5 cm dal BE deriva. Adesso provvederò a costruire il castello deriva-albero utilizzando come riferimento una inclinazione di 3 mm ogni 100 rispetto al piano della coperta (e di conseguenza anche rispetto al BE della deriva), con albero inclinato all'indietro, rispetto sempre al BE della deriva, di 15 mm al metro. Claudio ?
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24 febbraio 09, 21:43 | #199 (permalink) Top |
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Altro dubbio. Siccome la deriva entra nello scafo e arriva, con la scassa, fino alla coperta, dovrò spostare il servo più indietro per recuperare tutta la corsa. Claudio lo faceva entrare dentro al triangolone ma io non posso farlo. Il servo che ho ordinato (la moglie gentilmente ha concesso) è quel mostro da 33 kgcm che ho postato qualche tempo fa (così lo potrò riutilizzare su barche di queste dimensioni). Potrebbe crearmi anche qualche problema di bilanciamento ? (pesa 155 grammi )
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25 febbraio 09, 15:02 | #200 (permalink) Top | |||
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Ciao Paolo, ti riposndio telegrafico che sono di corsa. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se la deriva la stringi nella parte alta dello scafo verso al coperta come la mia che ti ho postato recuperi lo spazio interno per far passare la squadretta del servo vele. Problemi di equilibratura per il servo da 150 grammi li escluderei Scappo
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