13 febbraio 09, 12:38 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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Presente !! Scaricate le foto col metro flessibile, visto tutto, si può fare. Per il bulbo ricordo che avevo tentato da bambino di colare del piombo sul fornello di cucina ma non ci ero riuscito. Vedremo cosa posso fare. Tu corri troppo, non riesco a starti dietro ...
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13 febbraio 09, 13:01 | #122 (permalink) Top | |
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Il piombo si trova facilmente nelle forniture per idraulici e se fai qualche pezzettino comincia a fondere prima, stai lontano con la faccia sia dal pentolino che dalla colata mi raccomando.
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13 febbraio 09, 13:11 | #123 (permalink) Top | |
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13 febbraio 09, 13:50 | #124 (permalink) Top |
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| Costano un iradiddio!!!!!!! (però a quel punto potresti fare la colata di resina e pallini che avrà minor peso specifico ma è un poco più "friendly").
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13 febbraio 09, 16:22 | #127 (permalink) Top |
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Scherzi a parte. Pensavo a farmi un master a perdere in polistirene, fibrarlo e poi riempirlo di pallini, varrebbe la pena ?
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13 febbraio 09, 16:40 | #128 (permalink) Top | |
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Pero`, se fai il maschio, prova a fare lo stampino in scagliola: ci metti 1/10 che a fibrarlo. Poi metti dentro un po' di domopac gli versi dentro i pallini resinati...e fai 2 mezzi bulbi di pallini e resina Ma ci metti di nuovo meno a fonderlo...
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13 febbraio 09, 16:55 | #129 (permalink) Top |
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| Easysail RC 44 aggiornamento: scafo pronto per la chiusura
Ecco qui la situazione aggiornata dei vari lavoretti. Alla fine ho deciso di non mettere il tubo da 4 e tiranti interni di controvento tra lattacco del fiocco e del paterazzo perche` la barchetta chiusa solo con pochi pezzi di nastro di carta e senza rivestimento era veramente una roccia. Rinforzi su fiancate Ho aggiunto, dato che la mia e` tutta in depron da 3 delle listarelle fatte con i ritagli dello stesso materiale e larghe un paio di cm sulle fiancate a meta` altezza per irrigidire un po e maneggiarla con piu` tranquillità. Rinforzi strutturali Nei punti di attacco di prua dove ce` lattacco del bomino del fiocco e a poppa dove ce` il paterazzo ce` unordinata di estruso da 2 cm ben incollata a fondo e fiancate con sopra un ritaglio di compensato da 4 mm. La trazione dei 2 stralli si scarichera` li. Nella traversina di poppa e` piazzato anche il tubicino a U che rinvia sul ponte la scottina di comando delle vele. Il fissaggio avviene semplicemente facendo passare la U attraverso il compensato forato da 3 mm . Per dettagli e allineamenti vedi foto elettronica installata e verifica passaggio squadretta su triangolazione. Dentro al triangolone ho incollato ai lati della parte piatta 2 strisce large 2 cm sempre di compensato da 4 per attacchi sartie, trasto randa etc. Sempre nella parte sotto la coperta del triangolone, appena dietro al tubo che fa da scassa allalbero, ce` un altro quadrato di compensato 2 x 2 cm sempre per attaccarsi con il tirante anteriore del trasto (questo poi lo vedremo con una foto dedicata all fine) Nella zona dove ci sara` il passaggio sul ponte della scotta del fiocco, sotto la coperta e` stato messa un traversina in estruso di 2 x 2 cm anchessa con il suo pezzettino di compensato da 4 sopra. Per fare gli attacchi semplicemente ho trovato in fondo a un cassetto degli occhielli a vite che verranno piazzati alla fine dopo rivestimento in plastica adesiva. Bastera` mappare le posizioni sul disegno, fare in forellino da 1,5 sulla coperta finita e avviarci dentro locchiello a vite con un po di UHU Poor sulla punta che faccia da sigillante-antisvitamento. Impianto RC. Le 2 longherine di estruso a cui si attacca il servo delle vele hanno placcato sopra 2 pezzettini di compensato da 1,5 per avvitarlo. Le 2 traversine hanno una semiordinata che le collega a fianchi e fondo e, una volta incollato tutto con PU formano un vaschettina separata dal resto dello scafo in cui mettere batterie e rx. Se entra acqua dentro lo scafo ci sono buone probabilità` che li` non possa arrivare. La squadretta di comando della scotta delle vele e` fatta con 2 sfridi di compensato da 1,5 incollati tra loro e fissata con 2 vitine autofilettanti da servo sulla squadretta in nylon (le misure e la posizione del servo sono sul disegno gia` postato e sono vincolanti per la funzionalita`). Il servo del timone e` incollato con UHU Poor al rinforzino da 3 mm gia` incollato alla fiancata. La zona di uscita cavi e inferiore della scatolina e` stata impermeabilizzata con un po di silicone. Il comando e` in tondino in Inox piegato e inspessito con un po di tubetto termoretraibile. Un secondo tubetto calzato sopra fara` da snodo/collegamento con lasse del timone piegato a squadretta. Tutto viene bloccato in opera per garantire gli allineamenti. Ora rimane solo da verificare che il tubo di carbone da 6 mm che fa da longherone per la deriva non patisca a torsione il bulbo (a flessione ho gia` verificato e non ci sono problemi). Nel We conto di incollarlo in posizione e verificare: al limite usero` un altro tubo da 6 accoppiato anteriormente a quello che gia` ce` per ridurre la torsione o studiero` qualcosa daltro... Vedremo. Ciao ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 25 settembre 19 alle ore 20:04 |
13 febbraio 09, 20:47 | #130 (permalink) Top |
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@ Paolo se i pallini te li tirano appresso () usa quelli dovrebbero fondersi anche più facilmente dei lingotti o delle strisce di tubo....... ho solo un dubbio ..... se non ricordo male il piombo per pallini da caccia viene addizionato con antimonio (Antimonio - Wikipedia) per indurirlo e alzare il punto di fusione ..... dalla scheda di wiki ho la conferma della tossicità e non so se fondendolo possa sviluppare vapori poco salutari...... prendi informazioni. Se invece pensi di fare la colata con la resina stai molto abbondante di resina che dovrà riempire tutti gli interstizi altrimenti ti viene il bulbo a buccia d'arancia. L'idea di fare un bulbo in fibra e poi riempirlo di piombo potrebbe non essere malvagia ma su così ridotte dimensioni aumenti di tanto il volume e quindi la superficie bagnata (attrito), inoltre se per un qiualunque motivo devi togliere o aggiungere peso butti tutto....... Complimenti a Claudio veramente un Maestro. Ciao Francesco
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