16 settembre 08, 13:10 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
A presto...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
16 settembre 08, 13:28 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
| Citazione:
Dài, dì la verità che godi nel sentirtelo ripetere. E' bellissima. L'asse inclinato va bene, ma sarebbe andato bene anche perpendicolare al piano di galleggiamento. Infatti le barche senza slanci, le derive e gli scafi a poppa verticale non hanno questo dilemma Max ps: anche se mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il dragone | |
16 settembre 08, 16:17 | #43 (permalink) Top |
|
Il "Dragone" sarà (prima o poi...) contento di vestire una "bella donna".... e ci gode... grazie x le precisazioni sull'asse... e... sono lento a capire le battute , è uno dei miei tanti difetti... Buon vento...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
31 luglio 09, 20:28 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
ho costruito una nuova deriva tutta in carbonio, senza legno interno o altro materiale, pesa 84 gr profilo naca 0006 lama parallela di larghezza 85mm, è una lama nel vero senso della parola è rigidissima, piano piano si migliora anche nel costruire le cose!!! | |
03 agosto 09, 10:21 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anch'io è tempo (molto, troppo direi...) che sto per farla, più o meno come tu dici d'averla fatta, ma internamente metterei due profilati di carbonio, due listellini per capirci... Cià e buon vento...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
08 agosto 09, 14:59 | #46 (permalink) Top |
User | Timoni e derive....
Sto alle prese con la fresatura della deriva del vor... dopo aver provato la fresatura positiva su polistirene e tentativo di creazione dello stampo femmina in gesso, mi sono dovuto armare di santa pazienza e tappi per le orecchie per rifresare in negativo su blocco di balsa. La mia CNC va moooolto lentamente e per fare il lavoro impiego circa una giornata di centinaia di decibel!!! Profilo scelto Naca0012 (forse troppo ciccione ma credo molto nella portanza della deriva :-) ) 90 mm max 60mm min 400mm di profondità per un bulbo da 2.8KG ancora debbo decidere per il timone (i timoni meglio) .. e l'idea di farli simili a quelli del dragone mi "frucuglia".. solo che esco dal disegno originale... cosa mi potete suggerire? Ciao Giank PS: ben riletto a Rivetto e Chesgiai che non leggevo da mesi... spero che tutto proceda al meglio! |
23 agosto 09, 21:08 | #48 (permalink) Top |
User | Mi date qualche consiglio?
Come già detto in altri 3D sono alle prese con la deriva del VOR il rendering sta a questo indirizzo il risultato ottenuto è quello che potete vedere qui sotto: deriva aperta deriva chiusa (per prova con nastro) ora vi chiedo qualche consiglio: siccome la catena di sforzo è composta da scassa, da baionetta, da deriva (nel mio caso dall'insieme di ordinate attraversate da 2 tondini di carbonio da 3mm e una piattina di carbonio da 8mm x 0,8 di spessore, e dall'ancoraggio sul bulbo di tutto questo ambaradam!! a) secondo voi è sufficiente che incolli il gruppo di ordinate alle due facce della deriva oppure ci metto anche qualche striscia di carbonioa cavallo dei longheroni? b) il carbonio posso filettarlo come il ferro? oppure al posto di un longherone ci metto una barra filettata da 3mm? c) siccome la deriva è senza baionetta, con il metodo costruttivo che ho adottato secondo voi quale è il metodo migliore per fare un supporto a questo elemento strutturale così importante? metto dell'alluminio da 2mm di spessore x 30mm di larghezza oppure faccio due pezzi di balsa che a sandwich chiudono i longheroni di carbonio dalla testa della deriva fino a dentro la scassa e su fino alla coperta? Oppure avete altri suggerimenti? Aspetto fiducioso le vostre risposte. Giank1957 |
24 agosto 09, 16:56 | #49 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Scusami, ma vedendo quello che stai realizzando ho l'impressione che tu riesca a complicare molto bene le cose semplici. Prima di tutto una degli obbiettivi principali delle realizzazioni in composito è fare dei pezzi monolitici laminati one shot e tu realizzi una deriva fatta da 2 guance separate con centine separate e pezzi separati da mettere dentro... Metti dei tondini di carbonio in mezzo e una piattina dietro in posti dove strutturalmente non servono. Questo genera problemi su problemi a far combinare tutto e problemi dopo: il carbonio non si filetta ed è fragile, se prendi un colpetto si spacca il tondino da 3 come ridere e ciao ciao a bulbo e deriva. In più incollare tra loro parti in compostito già catalizzate non sempre è così facile per un'utilizzo durevole e in acqua. Penso che se ti leggi questa vecchia topic ai link qui sotto ti puoi fare un'idea di cosa serve. http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1334980 anche al link correlato nel post che ti riporto anche qui sotto: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1301189 Per risolvere il problema al tuo punto di lavorazione potresti fare varie cose, ad esempio questa sequenza: prendere un listello di obeche largo 5 mm alto e come la distanza tra le 2 pelli e metterlo in mezzo nel punti di max spessore. A questo listello attacchi 2 pezzetti di asta filettata in inox da 3 o 4 mm per fissare il bulbo e la deriva allo scafo. L'asta dopo averla piegata dal lato interno deriva per scongiurane la rotazione la leghi e incolli al longherone In alternativa al listello, se trovi un tubo di carbone (con le fibre avvolte a elica, non unidirezionale nel senso della lunghezza) del diametro giusto per inserirlo nel punto di max spessore può andare anche meglio perchè non patisce l'acqua. Poi resini bene tutto il listello per impermeabilizzarlo (o incolli bene il tubo di CFC), fai un pappino di resina e miocrosfere per tappare gli estremi della deriva e riempirla nel suo punto di intersezione con lo scafo e incolli nello stampo le due guance tra loro. Al limite, per continuare a usare la fresa, puoi anche fresare un'anima di polistirolo da inserire dentro alla deriva: ne guadagnerà in rigidezza con un incremento di peso minimo. Per avere la max rigidezza di solito si procede così: si fanno i 2 stampi della deriva, si prepara il longherone già a misura con gli attacchi superiore e inferiore incollati si prova tutto in bianco nello stampo verificando che lo spessore sia appena inferiore della somma degli spessori delle pelli che andrai a laminare. si laminano le pelli e, sulle pelli bagnate, si mette il longherone resinato, l'anima e un pochino di resina addensata per garantire un minimo di riempimento. Poi si chiude lo stampo, si fa polimerizzare e la deriva esce finita solo da rifilare delle bavure. Essendo un pezzo monolitico laminato e catalizzato in una sola volta la probabilità che non si smonti mai più è molto alta e il lavoro, se fatto con cura e nella giusta sequenza, abbastanza semplice. Ciao e buon lavoro
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
24 agosto 09, 21:23 | #50 (permalink) Top |
User | Io sono l'ufficio complicazioni affari semplici
Ahahahahahah, Ci hai proprio preso.. ma forse .... Il mio ragionamento è partito da una considerazione: Se lo scafo è semplicemnetge un involucro intorno al "triangolone" allora le pelli della deriva lo sono altrettanto se all'interno c'è un'anima come le ali d'aereo. Risparmio in peso e acquisto in efficienza. Beh... dai almeno non mi si può negare che cerco soluzioni diverse dal solito!! Insomma lo spirito che contraddistingue gli acquariani emerge dalla mia realizzaione!! Cmq avendo gli stampi delle pelli potrei anche ripercorrere il tutto in base alle tue spiegazioni... mi pare possibile... al mio rientro dalle ferie mi rimetto a lavorare sul pezzo!!! Per adesso grazie delle spiegazioni e dei suggerimenti, sempre apprezzati per un pazzo scatenato come me! :-))) Ciao Giank |
Bookmarks |
| |