28 febbraio 09, 22:04 | #51 (permalink) Top |
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ciao ragazzi, Prima di tutto faccio i complimenti a Roberto per il suo lavoro e colgo l'occasione per fargli sapere che guardando il suo forum mi è venuta voglia di fare un rimorchiatore. Ho navigato in internet fino a trovare i piani di costruzione che mi interessavano su un sito polacco dal nome impronunciabile. Li ho scalati e ho iniziato la mia pazzia. in circa 4 mesi ho costruito dapprima la parte elettronica, poi le camicie del motore del regolatore, oltre che ad un serbatoio che ha la duplice funzione di fare zavorra e ridurre la velocità di aspirazione dell'acqua di alimento alla pompa. Inoltre ho costruito l'argano funzionante (con relativa elettronica di controllo) e il circuito per la sirena. Comunque lascio la parole alle foto Complimenti ancora a Roberto che ha stimolato la mia voglia di imitarlo Ultima modifica di canelupo : 28 novembre 10 alle ore 15:57 |
28 febbraio 09, 22:08 | #52 (permalink) Top |
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altre foto. Dimenticavo, tra i vari accessori c'è enche una telecamera con un sistema di registrazione oltre ad una completa illuminazione composta da luci di navigazione, luci interne ed esterne alle cabine, fari di lavoro, etc. E' la primissima volta che costruisco con la VTR e confesso che ad un certo punto ho pensato di buttare via tutto. Per questa barca ho seguito il consiglio di un anziano modellista che mi ha detto di inizare la costruzione dai particolari per finire con lo scafo. Ha ragione al 100% perchè quando hai in mano tutte le cose che ti servono fare lo scafo è molto più semplice e più esaltante. Quando uno ha fatto lo scafo è solo al 20% del lavoro, tutto il resto sono le finiture. buon lavoro a tutti Stefano Ultima modifica di canelupo : 28 novembre 10 alle ore 15:57 |
01 marzo 09, 15:32 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
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Grazie a tutti per i complimenti, davvero gentilissimi... Complimenti a canelupo per l'ottimo lavoro...sono contento di averti ispirato questo lavoro, è un onore! Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure, ovviamente sono a disposizione! A quando il varo?Quasi quasi potrei partecipare con il mio rimorchiatore... Ancora complimenti...posta altre foto quando puoi! Ciao, Roberto |
01 marzo 09, 20:01 | #54 (permalink) Top |
User |
non mi sono dato un tempo per finirlo. il mio è un hobby e tale deve restare. prevedo ancora un paio di mesi di lavoro ma possono diventare anche 4. appena riesco a trovare l'ispirazione faccio un preassemblaggio di tutti i componenti e fotografo la barca. |
02 marzo 09, 15:58 | #55 (permalink) Top |
User |
Un saluto a tutti. Seguo già da un po' con interesse questo post sui rimorchiatori, dato che anch' io ne sto facendo uno. Poi ho visto le foto di Stefano, e quel rimorchiatore mi è famigliare Scusate se sono OT, ma vorrei chiedere a Stefano se nella foto degli accessori elettrici, lo switch usato è quello che si trova sul sito del Barone. Grazie e scusate ancora per l' intromissione. Saluti. Denis. |
02 marzo 09, 18:23 | #56 (permalink) Top |
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mi consolo di non essere l'unico..... Si, Ti confermo che gli switch (sono piu' di uno) li ho fatti con il circuitino proposto dal sito. Ho usato la soluzione con Rele' e mi trovo benissimo anche perche' se tari il trimmer in modo adeguato puoi usare uno stick per azionare piu' interruttori in sequenza. Ho chiesto ai ragazzi del sito se era possibile aumentare i canali della radio per avere i servizi indipendenti ma ho ricevuto soluzioni troppo complicate per le mie capacita' elettroniche. Una cosa te la chiedo anch'io. Sto facendo ricerche per capire di che colore fare lo scafo. Ho tradotto dal polacco tutte le iscrizioni che riguardano i colori scoprendo che il fumaiolo ha un po' di strisice verdi su sfondo bianco. La tua barca mi piace molto e mi dispiace di non averla fatta tutta in legno. Ho usato una tecnica assurda che non usero' mai piu'. Ho rivestito in legno la parte centrale e ho fatto di schiuma espansa prua e poppa, poi ho rivestito il tutto di vetroresina con due begli strati a prua e poppa. Al di la della puzza bestiale il risultato non mi soddisfa appieno. Forse una volta verniciato..... Adesso prima completo i ponti e i supporti delle murate, poi installo il corrimano sopra le murate ed infine resino ancora per rinforzare alcuni punti. Un'altra belle stuccata, due mani di fondo e poi vernicio. Teniamoci in contatto per scambiarci informazioni. P.S. io lo sto facendo da 1 metro e tu? ciao e buon lavoro stefano Ultima modifica di canelupo : 02 marzo 09 alle ore 18:27 |
02 marzo 09, 22:50 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
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Ciao ragazzi! Mi sono accorto di avere anch'io quei piani nel mio "archivio"...avevo pensato di costruirlo ma poi ho optato per il Finland. Sono curioso di vedere il risultato finale...a giudicare dalle foto mi sembra che i lavori procedano alla grande! Per canelupo: 1 metro mi sembra una buona dimensione! considera che il mio, essendo stato vincolato dallo scafo che avevo comprato, è 86 cm escluso il bottaccio...e va già molto bene. Che motore pensi di montare? Cerca qualcosa da tiro...potente e non troppo veloce, tipo i motori dei tergi. Ciao, Roberto |
03 marzo 09, 09:14 | #58 (permalink) Top |
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Ciao a tutti. Intanto grazie per le notizie sui circuiti che hai usato. Anche lo scafo che sto costruendo (col suocero) è lungo 1m. Dovrebbe essere in scala 1:20 (più o meno). Per quanto riguarda i colori, confermo che dovrebbe trattarsi di verde per il fumaiolo. Per gli altri colori penso si seguire uno schema classico: rosso scuro e nero per scafo (opachi), sovrastrutture bianche, mentre il ponte lo faccio rivestito tipo parquet. Per motorizzare io penso di usare dei motori recuperati da avvitatori a batteria (tipo speed 600/700) e farci una riduzione a puleggia, dato che l' elica è bella grande (diam.80) e non ho bisogno di velocità. Se vi fa piacere metto qualche altra foto. Alla prossima. Ciao. Denis. |
03 marzo 09, 11:34 | #59 (permalink) Top |
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Ottimo!!!! Ma hai calcolato la stazza? Per una barca da 1 m si aggira intorno ai 10-12 kg per arrivare alla linea di galleggiamento. Per quanto riguarda il motore ho diverse alternative. Adesso sono partito con un motore 755 ad accoppiamento diretto con elica quadripala da 60 mm ma ho a disposizione anche un motore di un avviatore per motori a scoppio da 80A al quale pero' e' necessario tornire l'albero a diametro 5 mm perche' e' filettato M6 o inventarsi qualcosa per inserire la boccola del cardano. In questo caso userei un'elica diametro 80mm. faro' varie prove. Per la potenza non e' un problema ho una batteria 12V 17Ah + varie batterie da 1.3 e 2.2 Ah che posso usare da zavorra e per alimentare i servizi + il BEC. Vi postero' le foto degli avanzamenti. Comunque guardando le foto in internet di vari rimorchiatori solo i ponti superiori sono in Parquet. il ponte di lavoro e' verniciato di nero. |
03 marzo 09, 21:51 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
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Ciao! Ragazzi, se il vostro rimorchiatore è lungo un metro, non scendete con l'elica sotto al diametro 80...il mio monta due eliche (subconvergenti) tripala diametro 60, con buoni motori, e fa giusta giusta la velocità di progetto...infatti a breve proverò a montare due eliche a quattro pale. Il vostro è monoelica e necessita di più spinta...!Per i motori penso che tutte le soluzioni proposte siano valide! Se volete immagini dettagliate sui rimorchiatori, da cui trarre spunto, vi consiglio di visitare il sito Tugspotters.com Ciao e buon lavoro! Roberto |
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