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Vecchio 12 ottobre 11, 12:30   #1 (permalink)  Top
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Arrow Modifica di uno scafo NQD Cyclone speedx

.... a seguito visione della modifica dell'amico Bubbax del suo catamarano giocattolo (come il mio monocarena) http://www.baronerosso.it/forum/navi...d-px-16-a.html
della Newqida NQD
ho deciso di trasformare anche il mio giocattolo in un "coso" un po piu performante....

se i moderatori non mi linciano... apro questa discussione per modifiche mirate e piu visibili.... altrimenti se loro col loro immenso potere potessero spostare le mie chiacciere dell'altra discussione qui magia.... gliene sarei grato

Allora... per il momento sono giunto al ... "giunto" di giunzione dell'albero motore all'albero di trasmissione....
Ieri il tornietto ha fatto il suo dovere creando il giunto da ø5->ø3mm



che andrà a giuntare i 2 diversi Ø degli alberi



ma ho calcolato male il Øesterno e mi tocca sulla vite e supporto





che vedrò di accorciare tagliando via un pezzetto.....

vediamo poi il proseguire...piano piano.....
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Vecchio 21 ottobre 11, 13:17   #2 (permalink)  Top
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azzminkazz.....

dopo tutti sti troiai , tagli, buchi e tutto il resto....vado a montare adattatore e ,,,,gura tutto storto...
L'adattatore nn ha colpa...è fatto perfettamente ma l'asse gira male....l'albero è storto!!!!!!! ma il motore non è mai stato usato è nuovo...mannaggia!!!!!!!!

tutto lavoro per nulla...avrei troppe vibrazioni se lo montassi....
Allora devo passare perforza ad un inrunner 4850kv
HobbyKing R/C Hobby Store : HXT 2040 (130L) 4850kv Brushless Inrunner
che proverò con 2 celle
(avendolo in casa fermo e con l ostesso albero dello speed che montava prima...) ci monterò i giunti originali finchè non scoppieranno

vedremo!!!!
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Vecchio 21 ottobre 11, 14:40   #3 (permalink)  Top
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azzminkazz.....

dopo tutti sti troiai , tagli, buchi e tutto il resto....vado a montare adattatore e ,,,,gura tutto storto...
L'adattatore nn ha colpa...è fatto perfettamente ma l'asse gira male....l'albero è storto!!!!!!! ma il motore non è mai stato usato è nuovo...mannaggia!!!!!!!!

tutto lavoro per nulla...avrei troppe vibrazioni se lo montassi....
Allora devo passare perforza ad un inrunner 4850kv
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che proverò con 2 celle
(avendolo in casa fermo e con l ostesso albero dello speed che montava prima...) ci monterò i giunti originali finchè non scoppieranno

vedremo!!!!
non ho mai detto nulla perché credevo che qualcun altro se ne accorgesse e non essendo del campo navimodellismo a motore ho esitato a dire la mia(sono anni che faccio navimodellismo a vela)
... non per prendere le difese della casa produttrice del motore ma già qua si notava un certo disassamento che poi quando hai sostituito il giunto di plastica con quello rigido a botte con il serraggio delle viti si è trasformato in una deformazione probabilmente permanente.


Prima di ricomprare tutto nuovo prova a smontare il motore dal suo supporto e vedi se almeno lui gira dritto.
La prossima volta quando hai montato il supporto motore (prima di fare il foro per l'asse del motore) e l'astuccio dell'asse di trasmissione, dentro facci passare una bacchetta rigida in modo che ti indichi con precisione il punto in cui forare per l'asse del motore
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La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
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Vecchio 22 ottobre 11, 14:17   #4 (permalink)  Top
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non ho mai detto nulla perché credevo che qualcun altro se ne accorgesse e non essendo del campo navimodellismo a motore ho esitato a dire la mia(sono anni che faccio navimodellismo a vela)
... non per prendere le difese della casa produttrice del motore ma già qua si notava un certo disassamento che poi quando hai sostituito il giunto di plastica con quello rigido a botte con il serraggio delle viti si è trasformato in una deformazione probabilmente permanente.


Prima di ricomprare tutto nuovo prova a smontare il motore dal suo supporto e vedi se almeno lui gira dritto.
La prossima volta quando hai montato il supporto motore (prima di fare il foro per l'asse del motore) e l'astuccio dell'asse di trasmissione, dentro facci passare una bacchetta rigida in modo che ti indichi con precisione il punto in cui forare per l'asse del motore
ciao CRONO e grazie per la risposta.... ma penso che non si possa vedere dalle mie foto se è disassato no....
1) nel giunto plastica so anche io che il foro era fuoriasse quindi tutto il giunto girava di per se storto (mai data alimentazione al motore)
2)nella 2° foto col giunto fatto al tornio, logicamente è fuori squadra a causadella posizione della foto....e dell'albero motore che scende in basso verso lo scafo..... (anche con lui mai data alimentazione al motore)

il gionto tornito nonha erroti (misurato), vedendo girare il motore....si vede proprio che l'albero gira fuoriasse..... non penso di averlo storto io...è 5mm e per storgerlo neppure io con una musata aeromodelistica sarei riuscito a storgerlo......
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Vecchio 29 ottobre 11, 12:46   #5 (permalink)  Top
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vedendo girare il motore....si vede proprio che l'albero gira fuoriasse..... non penso di averlo storto io...è 5mm e per storgerlo neppure io con una musata aeromodelistica sarei riuscito a storgerlo......
Potrebbe anche essere un cuscinetto del motore che si è "disintegrato" oppure il tappo posteriore del motore è uscito fuori dalla sua sede?

Marco
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Vecchio 29 ottobre 11, 22:45   #6 (permalink)  Top
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Potrebbe anche essere un cuscinetto del motore che si è "disintegrato" oppure il tappo posteriore del motore è uscito fuori dalla sua sede?

Marco
non penso Marco.... è proprio l'effetto di albero storto...inizialmente pensavo la causa del grano che sfasava...e quindi "fuoriassava" ...ma poi l'albero ø5mm e il foro è stato fatto per incastro ø5mm quindi non sfasa......

adesso vorrei provare a montare questo come precedentemente detto

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che fisserà sulla pancia con suo reggimotore....



(la spiralina è solo per figura quella fatta racchiude tutta la lunghezza del motore...)

ho gia messo il radiatorino al regolatore 80A
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Vecchio 30 ottobre 11, 01:35   #7 (permalink)  Top
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Se offesa, ma quel motore è ridicolo per quello scafo. E' troppo piccolo! Lo condanni a morte sicura
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Vecchio 07 gennaio 12, 21:03   #8 (permalink)  Top
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allora...non era l'albero storto ma il supporto collegamento che ...usando una sola brugola....era disassato l'albero.....adesso ho risolto mettendo 2 brugole x albero.... ecco qui sotto a che punto sono:



manca solo il timone



i fori inutili sono stati chiusi con colla a caldo e bloccati con nastro rinforzato quando colla era ancora calda.....

sotto lo scafo meglio non potevo fare....




Il peso complessivo con 2 pacchi lipo 5000mah 2 celle 1840g



comunque tutte le foto sempre aggiornate sono qui

ImageShack(TM) slideshow

consigli??
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Vecchio 07 gennaio 12, 21:07   #9 (permalink)  Top
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allora...non era l'albero storto ma il supporto collegamento che ...usando una sola brugola....era disassato l'albero.....adesso ho risolto mettendo 2 brugole x albero.... ecco qui sotto a che punto sono:



manca solo il timone



i fori inutili sono stati chiusi con colla a caldo e bloccati con nastro rinforzato quando colla era ancora calda.....

sotto lo scafo meglio non potevo fare....




Il peso complessivo con 2 pacchi lipo 5000mah 2 celle 1848g



ma penso di farlo andare con 1 pacco 3 celle 5000mah....

comunque tutte le foto sempre aggiornate sono qui: ImageShack(TM) slideshow

consigli??
mi mancano spessori per allontanare timone dall'elica in poppa, ci metterò distanzialini in teflon....

apero di buttarlo in acqua presto, assieme "magari" ai 2 mostriciattoli....

anatra rc e SportGame NQD 757



andranno con motori a spazzole...anatra persempre...il giallo...vedremo il risultato
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Ultima modifica di kitaro : 07 gennaio 12 alle ore 21:13
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Vecchio 08 gennaio 12, 12:06   #10 (permalink)  Top
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He buona norma che "una sede" (giunto) infilata in un perno calzi per almeno 4 volte il diametro (5x4=20mm) ed anche in tal caso non è garantito che giri dritto.
Nel tuo caso il grano (che si allenterà subito anche se montato con frenafiletti) deve sobbarcarsi tutte le vibrazioni del giunto, dell'asse e astuccio .
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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