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User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
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Ciao lupinIII, innanzitutto complimenti lavoro ben curato, scusami ma ho l'impressione che la ventola non serva a molto visto che lo chiudi ermeticamente; potrebbe funzionare al momento in raffreddamento ma poi appena l'aria all'interno si é scaldata da che parte la fai uscire? Scusa ancora se per caso non ho notato qualche presa d'aria per eventuale ricambio all'interno dello scafo.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.805
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Falso problema! Io avevo lo stesso problema di raffreddamento dei led in una torcia sub (notoriamente stagna ![]() Per quanto riguarda la tua ventola, basta che la distanzi di un centimetro dal piano di appoggio e che la stessa soffi l'aria in direzione dei motori. Se invece la ventola è in contatto con l'esterno, ricordati di prevedere un'altra apertura per l'aria e valuta bene le protezioni per evitare che entri acqua. Carlo |
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User | Citazione:
credo che la cosa migliore sarebbe provvedere al raffreddamento ad acqua sia per i motori che per i regolatori Ricordo che tempo fa un utente ha postato come fare la spirale di raffreddamento e la placca per il regolatore con dei tubicini di alluminio è un po' di tubetto da miscela. Poi il timone messo centrale distante dai flussi dell'acqua delle eliche non va bene, a questo punto sarebbero meglio due timoni dietro ogni elica comandati da un unico servo in modo da poter manovrare anche "da fermo".
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums ![]() | |
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User Data registr.: 30-07-2008 Residenza: PALERMO
Messaggi: 157
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halooa. effettivamente una presa d'aria ci andrebbe ma facendo alcune prove a banco con i motori a manetta mi sono accorto che a riscaldare sono gli assi e non l'elettronica . parto dal presupposto che non lavorero' di velocita' ma di trazione . quindi tenendo i motori al minimo , visto che entrambi spingono circa 16 kg il mio pensiero va piu' alla meccanica che all'elettronica . ad ogni modo in settimana effettuero' la prova in mare con annessa funicella per riportarlo indietro in caso di guai. ho gia' montato anche il puntale che servira' per la traina e tra non molto carichero' delle altre foto. ringrazziandovi sempre per le attenzioni saluti lupin
__________________ gee bee seagull model dle 30 CC a vita - gaui 425 - mini titan - zoom xl - |
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User |
Se poi ci ripensi... Raffreddamento motore e regolatore http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2750596 http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2750882
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.805
| Citazione:
Se tutta la parte di potenza (motori ed elettronica) è fatta per essere raffreddata ad aria, puoi provare a fare un sistema di raffreddamento a ventola interna che scambia il calore con un radiatore raffreddato ad acqua. Potresti addirittura inventarti un sistema diverso: una aletta di raffreddamento di quelle usate per le CPU dei pc, con annessa ventolina, la cui parte piatta va a contatto con una piastra di metallo (alluminio) esposta all'acqua. Visto che non hai problemi di prestazioni, potresti mettere una lama di alluminio da 5 mm posta in verticale, per metà in acqua e metà dentro, da usare con la doppia funzione di deriva stabilizzatrice e saltimento di calore. se vuoi ti faccio un disegno. Carlo | |
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