Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 09, 19:16   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Alfa_life Visualizza messaggio
Ma non c'è il pericolo che lo scafo stia "storto" dovuto al fatto che la rotazione di una singola elica da allo scafo un inclinazione nel senso opposto, come per gli elicotteri che hanno un elica in coda per rimanare dritti altrimenti girerebbero su se stessi in senso contrario alle pale...
Chiaro che la barca non si gira su se stezza ma non rimane leggermente inclinata??? O ci sono metodi per mantenerla dritta...
.
Con questo ragionamento non esisterebbero barche con un solo asse ... invece esistono!

E' giusto il dubbio che ti è venuto, la correzione della coppia generata dall'elica si fa costruendo la carena in modo che possa contrastarla e, nei modelli, rendendo la barca più pesante sul lato sinistro distribuendo opportunamente i pesi.

Citazione:
Volevo aggiungere per Marco , mi diresti per cortesia qual'è il piede giusto con cui partire?
Perche io ho nelle mia testa un percorso al quale manca solo una risposta, e cioe la posizione migliore per l elica o le eliche, ma preferirei sapere quali sono i passi giusti da fare per confrontarli con il mio percorso...
La linea dello scafo è quella della foto, cosa devo fare e da cosa devo partire per realizzarlo?
Ogni consiglio ogni insegnamento è tutto ben accetto.
Secondo il piede giusto da cui partire è un progetto già fatto da seguire.
Temo che partendo così da zero, da una semplica foto che fa vedere la barca sommariamente, potresti fare dei grossi errori costruttivi.

Dirti cosa devi fare e come devi partire sarebbe come srivere un libro, non bastano due righe.

Se proprio vuoi seguire questa strada, nelle librerie qualche libro di modellismo navale si trova, e li spiegano i fondamentali delle carene e della loro costruzione.

Uno potrebbe essere se c'è ancora in giro:
"Il libro completo del modellista navale modelli naviganti" di Vic Smeed, Editore "Il Castello-Milano" 1976.

Un altro:
"il modellista navale" di luciano Santoro editore Ulrico Hoepli Milano 1978, più dedicato allo statico, ma con i fondamentali della costruzione.

Altri testi molto interessanti, se te la cavi con l'Inglese:

"Fast Electric Powerboats" di Paul Williams Traplet Publications Ltd 1996 , che ho letto e possiedo e lo trovo molto interesssante,
lo trovi online a questo link insieme a tanti altri libri (non riviste) https://shop.traplet.com/browse.aspx?c=4433

"Basics of radio Control Boat Modeling" di John Finch Air Age Inc
link https://secure.rcstore.com/pcd/eServ...1CT0FUQk9PS1M=

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 19:53   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-09-2009
Con progetto gia fatto da seguire intendi comperare un kit e montarla o esistono progetti cartacei con descrizione e misure per fare lo scafo , e tutti i dati che servono per renderlo RC ..?
Alfa_life non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 20:30   #13 (permalink)  Top

Citazione:
Con progetto gia fatto da seguire intendi comperare un kit e montarla o esistono progetti cartacei con descrizione e misure per fare lo scafo , e tutti i dati che servono per renderlo RC ..?
Anche solo progetti cartacei. Li dovresti pure navigando i due link che ti ho dato di quelle case editrici inglese ed americana.
Marco
Vecchio 11 settembre 09, 23:33   #14 (permalink)  Top
User

Con l inglese me la cavo solo sui manuali di elettronica, per ora mi sono scritto il titolo e autore del libro che mi hai consigliato e domani provo ad ordinarlo ...
Mentre saro in libreria vedrò se trovo qualcosa da poter studiare subito, in fondo meglio spendere 30 euro in piu per studiare che rovinare la fibra di vetro o buttare via resina e gelcoat per niente..
Ringrazio per i consigli e mi faro risentire appena saro realmete pronto ...
PS: X Marco :Volevo aggiungere che se mi sono iscritto qui è stato solo perche ho letto alcune tue risposte in altre discussioni e le ho trovate asaustive oltre al fatto che traspariva una buona competenza nel campo.
Quando ho scritto la domanda speravo di poter avere risposte anche da te...
Te lo dico solo ora che in parte ho avuto i consigli che cercavo per riuscire nel progettino, perche dirlo all inizio sarebbe sembrata solo una leccata di c...

Grazie e ci aggiorneremo quando avrò finito almeno un libro..
Vecchio 12 settembre 09, 14:46   #15 (permalink)  Top

Citazione:
Con l inglese me la cavo solo sui manuali di elettronica, per ora mi sono scritto il titolo e autore del libro che mi hai consigliato e domani provo ad ordinarlo ...
Mentre saro in libreria vedrò se trovo qualcosa da poter studiare subito, in fondo meglio spendere 30 euro in piu per studiare che rovinare la fibra di vetro o buttare via resina e gelcoat per niente..
Ringrazio per i consigli e mi faro risentire appena saro realmete pronto ...
PS: X Marco :Volevo aggiungere che se mi sono iscritto qui è stato solo perche ho letto alcune tue risposte in altre discussioni e le ho trovate asaustive oltre al fatto che traspariva una buona competenza nel campo.
Quando ho scritto la domanda speravo di poter avere risposte anche da te...
Te lo dico solo ora che in parte ho avuto i consigli che cercavo per riuscire nel progettino, perche dirlo all inizio sarebbe sembrata solo una leccata di c...

Grazie e ci aggiorneremo quando avrò finito almeno un libro..
Grazie, è gratificante leggere queste affermazioni.

Se leggi l'inglese sui manuali di elettronica, puoi leggere tranquillamente anche quei volumi, che ti consiglio ancora. magari trovi qualche termine nuovo, ma ci sono sempre i forum, no?

Ciao,
marco
Vecchio 13 settembre 09, 02:29   #16 (permalink)  Top
User

Oggi ho girato 3 librerie e 2 negozi di modellismo cercando modellismo navale,idrodinamica e il titolo italiano che mi hai consigliato ed il riultato è stato, nulla,nulla nulla..
Solo un libricino di 60 pagine " come costruirsi una piccola barca " che spiega come farla in legno è resinarla , fondo piatto o chigliato, solo monoscafo e altre cose ma niente motore e eliche...
Quanto meno prendo dimestichezza con i termini ed ora so cosa sono le ordinate..
Poi in fondo c'è la bibliografia con una decina di titoli e la prossima volta cerchero quei titoli avendo date un po recenti dovrebbero essere ancora in commercio..
Alla prox..
Vecchio 13 settembre 09, 10:06   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Leggi questo.Progettare scafi veloci. Carene a V profondo di Renato Sonny Levi

e questo.Nautica: eliche di superficie e le propulsioni
Vecchio 13 settembre 09, 17:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
ciao Alfa_life.

Mi chiamo Stefano e a questo indirizzo:

progetti liberi

Puoi scaricare il progetto che realizzai per costruire il Riva Acquarama in scala 1:10.

Sono partito da 2 fotografie e dalle linee d'acqua che ricavai da un sito internet (sinceramente non mi ricordo quale).
Il mio progetto nacque piu' per sfida che per altro ma il motoscafo che ne usci' fu davvero molto bilanciato e veloce.
Una cosa comunque contraddistingue un bravo progettista/costruttore e cioè la volontà di imparare senza aspettarsi risposte sempre e comunque dagli altri.

Nel sito ho trovato tanti iscritti che mi hanno risposto ma non ho mai posto domande ne con arroganza e nemmeno con la pretesa di avere una risposta.

Il problema grosso è che tutti vogliono partire con il "modello della vita" con ottime prestazioni, stabilità, durata, etc. e pretendono dagli altri ogni sorta di consiglio.

Adesso vorrie farti io una domanda:

Quante barche hai realizzato?
poche, forse neanche una, visto che affermi di avere appreso or ora cosa sia un'ordinata.

Ma davvero vuoi partire da 0? non ti conviene trovare un bel progetto e costruire seguendo i disegni altrui? e poi perchè vuoi fare uno stampo e stampare in resina uno scafo?
Non è piu' semplice farlo in legno e resinarlo?

Se lo fai in resina poi come realizzi le parti strutturali interne?

Tante domande ma sono solo le prime. Io ho sempre fatto barche in legno e solo una in resina ma ti garantisco che anche il legno non è secondo a nessuno.

Ovvio, non devi volere una Porsche ma ti devi accontentare di una buona Alfa.....

Dai retta a tutti, trova un bel progetto sul sito che ti ho indicato e vedrai che avrai ottime soddisfazioni.

Partendo da zero rischi di vedere i tuoi sogni naufragare, ma nel vero senso della parola.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 19:04   #19 (permalink)  Top
User

Quando ho (abbiamo) cominciato ad evere l idea di custruirmi una bait-boat ho guardato chi gia l aveva costruita e tutti consigliavano vetroresina....
Poi In un paese vicino al mio c'è un tale che costruisce modelli da querra con torrette rotanti e vele che si alzano e abbassano tutto rc e per fare lo scafo usava e mi consigliava fibra di vetro...
Nel fare la prima ( Catamarano perchè piu facile da tenere dritta, cosi mi dissero ) usai il MAT e non diedi bene la resina , con risultato che la barca era piena di microfori da cui entrava l acqua...

Quando sono riuscito a farla stare a galla a forza di resina ormai lo scafo era pesantissimo per quello che doveva fare e cosi abbiamo accantonato il progetto in attesa di recuperare nuovo materiale e ritentare...
Giunto il materiale nuovo il progetto si è spento per mancanza di tempo e per perdita di entusiasmo...

Ora che da solo voglio ritentare ho intenzione di raccogliere piu info possibili e piu consigli possibili prima di cominciare effettivamente ad operare..
Per ora ho un piccolo libro e la bibliografia che ne consiglia altri 10 e sono disposto a leggerli tutti pur di capire bene cosa sto cercando di realizzare.

Perche voglio realizzarla in fibra di vetro piuttosto che in legno???
Semplicemente perche ho gia il materiale
Come realizzerò le strutture interne ???
Ancora non lo so e ancora no so quali strutture interne siano necessarie

Dimenticavo grazie per il link che mi hai consigliato perche non era mia intenzione partire da zero come disegno, avevo in mente una linea di motoscafo da seguire ma nessuna misura, avevo intenzione di partire da zero nel senso di assemblare il materiale e sono ben contento che tu mi abbia fornito dei disegni da seguire ..grazie sul serio..

Comunque non pretendo di fare il "modello della vita",quello perfetto, semplicemente voglio farne uno che funziona per non buttare via il materiale..

Se la barca che mi risulta dovesse sembrare piu un alfa che una porsche ne sarei molto fiero ... cosi ne ho 2, quella su strada e quella su acqua...
Sai cosa mi hai appena dato? un altra idea , il nome..
Vecchio 14 settembre 09, 14:32   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Possedendo personalmente un Duetto ed essendo alfista da sempre credo che sia il nome migliore per un imbarcazione.....

Io ho sempre costruito veelieri partendo da scatole di montaggio poi circa 3 anni fa ho iniziato a costruire barche radiocomandate partendo da progetto.

La prima realizzata e' il MAS 562.Il progetto e' disponibile sul sito AVMN. Questo motoscafo e' una riproduzione dei famosi motosiluranti della prima guerra mondiale. E' molto veloce e divertente da guidare. Inoltre l'ho realizzato in circa 20 giorni con una spesa irrisoria.
E' molto facile da fare e si cominciamno a capire i concetti del galleggiamento.

Per quanto riguarda alcune tue affermazioni vorrei risponderti di seguito per aiutarti a comprendere meglio alcuni concetti che governano la realizzazione di una barca:

Anche se decidi di procedere con la vetroresina ricordati che le sovrastrutture (cabine, particolari vari, etc.) saranno comunque realizzati in legno.

Se poi costruisci un motoscafo come quello della foto che hai inviato devi preoccuparti di costruire i sedili, il parabrezza, la ruota del timone, il cruscotto e tutti gli altri particolari.
E' vero che puoi sempre fare qualcosa di abbozzato ma alla fine e' un modello grezzo.

Il legno poi ti serve per realizzare la struttura portante interna, i supporti dei servi, delle batterie della ricevente oltre al ponte di coperta e ai vari coperchi di accesso ai vani interni.
Infatti la chiglia e le ordinate devono comunque essere presenti per garantirti un minimo di consistenza strutturale.
La vetroresina, soprattutto su barche molto grandi, non avrebbe la consistenza necessaria per autosupportarsi. Inoltre non dimenticare che il ponte deve pur essere supportato da qualcosa.

Nelle barche vere ci sono delle travi trasversali chiamate bagli che hanno questo scopo, nei modelli sono le ordinate ad assolvere questo compito.

Altro punto determinante e' la posizione e il tipo di batterie. Se decidi di fare una barca di 1 m devi motorizzarla adeguatamente e quindi i consumi salgono in proporzione.

Io sono un po' in controcorrente e uso batterie al piombo.

Nel Rimorchiatore che ho appena terminato ho installato una batteria da 12V 17 Ah. Perche' questa scelta? perche' ogni barca ha un livello di galleggiamento e in un rimorchiatore il problema grosso e' appesantire il modello.

Dovendo creare zavorra ho installato una batteria che pesa 5 kg. Ho provato a girarci quasi 4 ore denza ricaricare e alla fine mi sono stufato ma la batteria aveva ancora energia....

Diverso e' il discorso su barche da velocita'. I motori assorbono tanto ma le batterie, in genere piccole e leggere, si finiscono rapidamente.

con piu' una batteria e' pesante con piu' e' necessario installarla vicino al baricentro. E' fondamentale tenerne conto in fase di progetto altrimenti non riesci piu' a correggere questa mancanza quando la barca e' costruita.

Ci sono tanti altri punti che si possono discutere ma in genere si vedono con i disegnio davanti. Ad esempio la posizione degli astucci per gli alberi e i supporti motore, le prese dinamiche per il raffreddamento a liquido del motore ed eventualmente anche del regolatore, la posizione dei timoni e del sevo che li aziona, etc.

Buon divertimento.

La costruzione e' sempre la fase piu' divertente. dopo svariate riproduzioni penso che mi lancero' anch'io nella realizzazione di un modello da velocita' pura. poi ti sapro' dire.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks