31 marzo 09, 22:59 | #1 (permalink) Top |
User | gommone rc! consigli...
ciao a tutti.....io sono non sono un navimodellista come voi ma spero che mi vogliate aiutare comunque! mi sono costruito un gommone rc per andarmi a recuperare l'idrovolante a scoppio nel caso mi si spenga il motore in mezzo al lago! il risultato è ottimo e lo scopo lo soddisfa in pieno ma nel testarlo ci ho preso gusto e ora vorrei andare un pochino più forte.......vi allego le foto ....non sto a dire che non è uno scafo da velocità.....che l'elica non va bene ecc.....quindi non giudicate in questo senso.....vorrei solo intervenire da "ignorante e buzzurro" sulla forza bruta ovvero potenza del motore..... per ora abbiamo uno speed 400 7,2 volt un riduttore 3:1...un elica tripala del diametro di circa 4-5 cm e un regolatore da 18 amp!!inoltre con un interruttore a doppia azione e a doppia via ho la possibilità di invertire la polarità tra regolatore e motore con un servo....il tutto funziona egregiamente ma..... con 2 celle non va avanti (8-10km/h) con 3 celle aumenta a circa 14-15km/h ma ovviamente tra un po mi servirà un altra barca di recupero per andarlo a recuperare! mantendo un economicità spinta....non oltre i 20-30 euro..utilizzando anche roba o di 2° mano o cinese di basso livello...come potrei fare per raggiungere diciamo almeno i 20-25 km/h o 30 ad esagerare! per ora con l'elica che ho (regalatami da un amico) in ottone....mi ciuccia a 8,4 volt 5 amp....e saliamo a 10-12 con le 3s! inoltre preferivo rimanere (scelta forse sbagliata per la difficoltà di reperibilità) su roba brushed...per poter invertirela polarità e quindi la spinta! consigli? |
01 aprile 09, 18:44 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
dalle foto sembra che la dimensione lo consenta, quindi mettici un motore a spazzole classe 500 o 600, tipo i graupner speed 500/600 (15 euro circa) in diretta ed un'elica sempre graupner in plastica 2 pale da 34,5 o 36mm (codice 2318.34,5 e 2318.36). Non hai specificato se le due celle sono lipo (credo di si) e la capacità che direi non deve essere meno di 1800mAh. Il problema potrebbe essere il regolatore da 18A che è piccolino. La velocità così dovrebbe essere intorno ai 20/25 km/h minimo. Ciao, Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
01 aprile 09, 19:23 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nel video il gommone ha uno speed 600 8,4 volt in diretta un regolatore lasciatomi in prestito da un amico da 35 amp e sempre le 2 celle...si al litio.....da 2100mah e 22C! a naso non cambia nulla dal 400 ridotto 3 a 1 con 3s! se non che l'assorbimento è doppio! dalle prove statiche in vasca da bagno dovrei essere sui 25 amp con il 600! allego pure la foto dell'elica in possesso! | |
14 maggio 10, 12:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
| Citazione:
Sto lavorando anche io ad una struttura che in parte è tipo gommone. Ho avuto non pochi problemi con i collanti sulla gomma, ora risolti. Sarei curioso di conoscere la tua esperienza. Il gommone era già fatto o hai dovuto tagliare e incollare parti di gomma? | |
14 maggio 10, 12:16 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è un mp4! purtroppo non sono capacitato di convertirlo! anche se ora ci sto provando! comunque l'ho fatto in un pomeriggio....tavoletta di legno rettangolare di 40cmx10 di larghezza.....6mm di spessore....con colla a caldo ci ho incollato sotto del polionda..che tagliato oppurtunamente è facilissimo dargli la forma di una chiglia di gommone reale! dopodichè ci ho incollato attorno con colla a caldo quella spugna nera per isolare i tubi idraulici (la trovi da ogni idraulico a 0/2 euro al metro! e gli ho fatto un bel cordone attorno incollato su quei 7 mm di spessore attorno al compensato. paratia posteriore sul quale per mezzo di una cerniera il "finto motore"/timone poteva ruotare sotto asse elica inclinato di un angolo casuale.....motore bl da aereo.....elica e via.....ora devo rimettere in sesto tutto.....farò foto dettagliate e video! il problema sarà sempre condividerli! | |
14 maggio 10, 16:58 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
| Citazione:
Potresti aprire un account gratuito su youtube e vedere se te li legge. Poi sul post ci carichi solo il link del filmato (dalla barra di internet copi e incolli sul post). Così risparmi spazio nel tuo account baronerosso e lo rendi visibile a tutti Citazione:
Purtroppo il mio trimarano ha dimensioni maggiori (circa 1mtx1mt) e il diametro dei tubi di gomma è circa 12 cm. | ||
14 maggio 10, 17:25 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
14 maggio 10, 18:16 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
già sostituita con una graupner immersa da velocità a giudicare dalle dimensione per glow 15cc! | |
15 maggio 10, 00:01 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Secondo me sta esagerando con la misura elle eliche che, sommata agli atriti dello scafo, all'elica montata una via di mezzo fra immersa e di superficie, ecc credo ti stia portando piano piano ad un bell'arrosto. Perchè, se ti piace, non lascio il "gommone" tranquillo tranquillo da recupero-alianti e ti fai uno scafetto, anche in legno, un pò più adatto a fare i 30 all'ora? Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
Bookmarks |
| |