Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 13, 10:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di f4ucorsaire

Data registr.: 13-04-2011
Smile Ricopertura con Solartex o oratex dubbi

Salve, amici modellisti, mi accingo a rivestire un modello di Pete'n Poke con solatex, il colore è quello classico antico.
Ho letto precedenti post sull'argomento ma non mi è chiara una cosa.
Il mio crucio è questo, volendo verniciare la copretura con colori ad acqua, posso spruzzarli direttamente o devo preparare la sperfice con del turapori o altro fondo?
Secondo quesito, una volta verniciato con i colori e le decorazioni devo applicare una vernice antimiscela? in tal caso quale mi conviene usare.

Vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare.
f4ucorsaire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 21:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da f4ucorsaire Visualizza messaggio
Salve, amici modellisti, mi accingo a rivestire un modello di Pete'n Poke con solatex, il colore è quello classico antico.
Il mio crucio è questo, volendo verniciare la copretura con colori ad acqua, posso spruzzarli direttamente o devo preparare la sperfice con del turapori o altro fondo?
Secondo quesito, una volta verniciato con i colori e le decorazioni devo applicare una vernice antimiscela? in tal caso quale mi conviene usare.

la pittura va data direttamente sul tessuto, ma normalmente si usa vernice bicomponente, non so se la vernice ad acqua attacca bene, dovresti fare delle prove.
se usi la bicomponente non serve l'antimiscela
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 22:42   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Se il rivestimento (tessuto), è liscio, non ci attacca, ne la tinta ad acqa, ne quella bicomponente.

Che poi non ho capito che modello è, se è un aliante, oppure uno a motore a scoppio, se usi un motore a scoppio, darai l'antimiscela.

Ma ci sono in commercio, "bombolette" spray, in tinta acrilica, la quale è si rapida in essiccazione, ma nn richiede antimiscela.

Altrettanto di rapida essiccazione, è la vernice nitrocellulosica, la quale però richiede l'uso di antimiscela.

Per restare leggero e quindi usare una sola vernice, il mio consiglio è : usa vernice acrilica! Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 00:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Se il rivestimento (tessuto), è liscio, non ci attacca, ne la tinta ad acqa, ne quella bicomponente.

Che poi non ho capito che modello è, se è un aliante, oppure uno a motore a scoppio, se usi un motore a scoppio, darai l'antimiscela.

Ma ci sono in commercio, "bombolette" spray, in tinta acrilica, la quale è si rapida in essiccazione, ma nn richiede antimiscela.

Altrettanto di rapida essiccazione, è la vernice nitrocellulosica, la quale però richiede l'uso di antimiscela.

Per restare leggero e quindi usare una sola vernice, il mio consiglio è : usa vernice acrilica! Ciaooo
non si parla di un tessuto generico, ma di solartex, il quale è perfettamente verniciabile con pitture bicomponenti. le bombolette sono delle ciofeche
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 01:06   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:

il giorno che la pianterai di scrivere struzzate sarà sempre troppo tardi.
Fatti un favore: Se non sai, non parlare.

Robbè
Vecchio 20 settembre 13, 09:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
il tipo ha detto chiaramente che è oratex o solartex, se tu non sai che cosa siano non scrivere cacate.
Inoltre su oratex e oracover la vernice attacca benissimo. Sul primo senza far nulla, sul secondo aiuta una leggera passata con carta abrasiva fine.

Citazione:
ma secondo te, se uno chiede se deve far uso di antimiscela, sta costruendo un aliante?

Citazione:
bombolette acriliche antimiscela NON esistono. Esistono poliuretaniche monocomponenti. PS: Sarei anche contento di essere smentito

Citazione:

Sei un senza vergogna. Con che faccia dai consigli quando le uniche cose che riesci a portare in volo (e sfasciare) sono dei grumi informi in polistirolo?
Vecchio 20 settembre 13, 09:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da f4ucorsaire Visualizza messaggio

Se lo ricopri in oratex l'unica accortezza è quella di sgrassare le superfici.
Poi dai il fondo (facoltativo) e vernici.

Tecnicamente l'acrilico ad acqua dovrebbe aggrapparsi meglio alla vernice di fondo che all'oratex nudo e ccrudo, ma il problema è la tenuta dell'acrilico ad acqua quando andrai a spruzzare il trasparente bicomponente antimiscela. Rischi che ti si alzi tutto.
Altro discorso è verniciare direttamente con bicomponente il quale è già antimiscela.

Per l'uso degli acrilici, ti consiglierei di usare dei colori non a base d'acqua.
La cosa migliore è andare in un colorificio (di quelli che forniscono i carrozzieri) e farsi consigliare.

Per farla breve però propenderei a trovare una livrea per il tuo modello riproducibile con la gamma dei colori oratex, il quale è già antimiscela.
Risparmi in tempo, denaro (l'oratex costa un botto, come pure le bicomponenti) e peso.
Vecchio 20 settembre 13, 10:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di f4ucorsaire

Data registr.: 13-04-2011
Un ringraziamento a tutti per i consigli che mi avete dato penso che proverò ad usare delle vernici bicomponenti, vedo se ho la complicità del mio carrozziere.Penso che farò alcune prove con vernici ad acqua e antimiscela, e con bicomponenti in modo da vedere quale sia il risultato migliore prima di passare al modello, non si sa mai che lo rovinassi (cosa molto probabile) visto che posso dirmi neofita con la verniciatura a spruzzo.

Amici grazie ancora
f4ucorsaire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 10:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Ruggero, aggiungo qualche nota che in parte contraddicono le tue esperienze, forse dipende da prodotti diversi che abbiamo usato.

Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Se lo ricopri in oratex l'unica accortezza è quella di sgrassare le superfici.
Un buon antisilicone passato su superfici già ben pulite fa un lavoro egregio.

Poi dai il fondo (facoltativo) e vernici.
Sui tessuti mi sono sempre trovato male con il fondo. Tende a non penetrare tra ordito e trama e rimangono tante piccole cavità da stuccare con stucco bicomponente. Io preferisco usare come base l'Oratex stesso di colore bianco. La vernice, che è molto più fluida del fondo, penetra in profondità lasciando a vista la trama del tessuto. Cosa che a me, sinceramente, piace.

Tecnicamente l'acrilico ad acqua dovrebbe aggrapparsi meglio alla vernice di fondo che all'oratex nudo e ccrudo, ma il problema è la tenuta dell'acrilico ad acqua quando andrai a spruzzare il trasparente bicomponente antimiscela. Rischi che ti si alzi tutto.
Altro discorso è verniciare direttamente con bicomponente il quale è già antimiscela.
Io preferisco la verniciatura diretta con la bicomponente. In passato mi sono trovato male con acriliche e smalti nitro poiché con il tempo perdono elasticità causando numerose crepe sui rivestimenti di strutture aperte. Va un po' meglio se invece che Oratex e Solartex si usa il Diacov o il Koverall che sono estremamente più stabili ad umidità e calore. L'Oratex in particolare nelle giornate calde ed umide mi si ammoscia. Il vantaggio di Koverall e Diacov è anche dovuto al peso che risulta di circa 30 gr/mq contro i 110 gr/mq (se mi ricordo bene) dell'Oratex prima della verniciatura.

Per l'uso degli acrilici, ti consiglierei di usare dei colori non a base d'acqua.
La cosa migliore è andare in un colorificio (di quelli che forniscono i carrozzieri) e farsi consigliare.

Per farla breve però propenderei a trovare una livrea per il tuo modello riproducibile con la gamma dei colori oratex, il quale è già antimiscela.
In questo caso, visto che si parla di alianti, è un discorso superfluo, ma anche se la Lanitz Prena dichiara i suoi tessuti fuel proof, nella mia esperienza si imbevono abbastanza facilmente. Io, dopo un paio di risultati deludenti, li vernicio comunque col trasparente.

Risparmi in tempo, denaro (l'oratex costa un botto, come pure le bicomponenti) e peso.

Conviene economicamente il Koverall, anche a fronte della rottura di balle di incollarlo con la tecnica "silk and dope". Anche come peso c'è una discreta convenienza. Se si vuole usare l'Oracover è più conveniente allora mettere mano al portafogli e comprare direttamente i rotoli da 10 metri risparmiando un buon 10%.
Vecchio 27 gennaio 14, 23:13   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ruggero, aggiungo qualche nota che in parte contraddicono le tue esperienze, forse dipende da prodotti diversi che abbiamo usato.
Buonasera
annaspando nel sito con ricerca koverall ho beccato questo e chiederei, non avendo mai usato lo specifico materiale, se dopo averlo steso, fissato e teso sulla struttura debba essere necessariamente trattato con tendicarta prima della verniciatura finale.
Ho usato in passato con soddisfazione solartex ma un po' per curiosità ed un po' per convenienza mi piacerebbe saperne di più prima di rischiare qualche accrocchio.
Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks