![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: padova
| ![]()
Salve, amici modellisti, mi accingo a rivestire un modello di Pete'n Poke con solatex, il colore è quello classico antico. Ho letto precedenti post sull'argomento ma non mi è chiara una cosa. Il mio crucio è questo, volendo verniciare la copretura con colori ad acqua, posso spruzzarli direttamente o devo preparare la sperfice con del turapori o altro fondo? Secondo quesito, una volta verniciato con i colori e le decorazioni devo applicare una vernice antimiscela? in tal caso quale mi conviene usare. Vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
se usi la bicomponente non serve l'antimiscela
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
|
Se il rivestimento (tessuto), è liscio, non ci attacca, ne la tinta ad acqa, ne quella bicomponente. Che poi non ho capito che modello è, se è un aliante, oppure uno a motore a scoppio, se usi un motore a scoppio, darai l'antimiscela. Ma ci sono in commercio, "bombolette" spray, in tinta acrilica, la quale è si rapida in essiccazione, ma nn richiede antimiscela. Altrettanto di rapida essiccazione, è la vernice nitrocellulosica, la quale però richiede l'uso di antimiscela. Per restare leggero e quindi usare una sola vernice, il mio consiglio è : usa vernice acrilica! Ciaooo |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
il giorno che la pianterai di scrivere struzzate sarà sempre troppo tardi. Fatti un favore: Se non sai, non parlare. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
| Citazione:
Inoltre su oratex e oracover la vernice attacca benissimo. Sul primo senza far nulla, sul secondo aiuta una leggera passata con carta abrasiva fine. Citazione:
Citazione:
Sei un senza vergogna. Con che faccia dai consigli quando le uniche cose che riesci a portare in volo (e sfasciare) sono dei grumi informi in polistirolo?
__________________ Ciao Ruggero" | |||
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
| Citazione:
Poi dai il fondo (facoltativo) e vernici. Tecnicamente l'acrilico ad acqua dovrebbe aggrapparsi meglio alla vernice di fondo che all'oratex nudo e ccrudo, ma il problema è la tenuta dell'acrilico ad acqua quando andrai a spruzzare il trasparente bicomponente antimiscela. Rischi che ti si alzi tutto. Altro discorso è verniciare direttamente con bicomponente il quale è già antimiscela. Per l'uso degli acrilici, ti consiglierei di usare dei colori non a base d'acqua. La cosa migliore è andare in un colorificio (di quelli che forniscono i carrozzieri) e farsi consigliare. Per farla breve però propenderei a trovare una livrea per il tuo modello riproducibile con la gamma dei colori oratex, il quale è già antimiscela. Risparmi in tempo, denaro (l'oratex costa un botto, come pure le bicomponenti) e peso. ![]()
__________________ Ciao Ruggero" | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: padova
|
Un ringraziamento a tutti per i consigli che mi avete dato penso che proverò ad usare delle vernici bicomponenti, vedo se ho la complicità del mio carrozziere.Penso che farò alcune prove con vernici ad acqua e antimiscela, e con bicomponenti in modo da vedere quale sia il risultato migliore prima di passare al modello, non si sa mai che lo rovinassi (cosa molto probabile) visto che posso dirmi neofita con la verniciatura a spruzzo. Amici grazie ancora |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Ruggero, aggiungo qualche nota che in parte contraddicono le tue esperienze, forse dipende da prodotti diversi che abbiamo usato. Citazione:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
| Citazione:
annaspando nel sito con ricerca koverall ho beccato questo e chiederei, non avendo mai usato lo specifico materiale, se dopo averlo steso, fissato e teso sulla struttura debba essere necessariamente trattato con tendicarta prima della verniciatura finale. Ho usato in passato con soddisfazione solartex ma un po' per curiosità ed un po' per convenienza mi piacerebbe saperne di più prima di rischiare qualche accrocchio. Antonio | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Verniciatura superfici ricoperte in tela/Solartex/Oratex/Koverall e affini | unodinoi | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 12 | 03 gennaio 13 13:44 |
verniciare oratex o solartex | garbo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 12 | 22 giugno 11 09:08 |
SINTEX; ORATEX; SOLARTEX!!!!!Aiutoooooooo | unodinoi | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 07 settembre 09 19:48 |
SolarTex Vs OraTex | Patch | Aeromodellismo | 3 | 05 aprile 06 17:31 |