Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 09, 09:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da submanxbox Visualizza messaggio
Salve ragazzi innanzitutto mi scuso se posto questa domanda qui ma nn sono ancora pratico......la domanda è sapete darmi link o dirmi dove cercare i piu piccoli motori diesel esistenti ???? Allora cio che cerco in verità è qualcosa sul 25 cc ma parlo di diesel diesel no i vecchi motorini prima del glow .....se qualche buona anima mi aiuta ve ne sarei grato tanto grazie raga .....
Nel campo modellistico, i motori diesel, funzionanti a petrolio lampante e con principio di autoaccensione per compressione (definizione di ciclo diesel), partono a memoria mia da 1,5cc non 25cc ! Ma gente più appassionata di me, in materia di motori da collezione, potrebbe anche confermarti cilindrate inferiori.

Diesel-diesel, come lo si intende per autotrazione o navale, sarebbe poco adatto, necessitando un ingombrante macchinoso pesante sistema di iniezione per il combustibile, nonchè la quasi impossibile realizzazione di un efficiente iniettore-polverizzatore ad alta pressione per la camera di combustione.
Quindi i più piccoli diesel-diesel come immagino tu li intenda, sono quelli applicati a certe vetturette per guida senza patente (o con patentino) e motocarri.
Ben diverso se ci si addentra nelle realizzazioni amatoriali (pezzi unici e fatti in proprio), dove si possono talvolta osservare dei veri gioielli miniaturizzati di motori pluricilindrici o a vapore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 12:18   #12 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
eppure una volta motori diesel ( due tempi pero') per utilizzo "normale"c'erano.
a padova il "galmotor" ( non ricordo con precisione il nome) da 48 cc, in germania il lhomann da 35 ( e anche da 18) .
http://www.lohmann-motoren-werke.de/
erano micromotori a rullo per applicazione su biciclette, il gallmotor se non ricordo male fu usato anche su delle motopompe
non so se vi sia qualcosa attualmente in produzione
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 12:34   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io possedetti, dico possedetti perché se lo prese il cielo, un diesel TD 0.49

Prima di applicarlo ad un motomodellino in volo libero ci feci il VVC nel giardino di casa
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 12:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
eppure una volta motori diesel ( due tempi pero') per utilizzo "normale"c'erano.
a padova il "galmotor" ( non ricordo con precisione il nome) da 48 cc, in germania il lhomann da 35 ( e anche da 18) .
http://www.lohmann-motoren-werke.de/
erano micromotori a rullo per applicazione su biciclette, il gallmotor se non ricordo male fu usato anche su delle motopompe
non so se vi sia qualcosa attualmente in produzione
Se non sbaglio quelli erano dei diesel come i "nostri" micromotori; non avevano iniettori, ma lavoravano aspirando da un carburatore.
Tipo la BCS per intenderci: la fai partire a benzina e poi la giri a petrolio, ed è un 2T diesel
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 14:21   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da submanxbox Visualizza messaggio
Salve ragazzi innanzitutto mi scuso se posto questa domanda qui ma nn sono ancora pratico......la domanda è sapete darmi link o dirmi dove cercare i piu piccoli motori diesel esistenti ???? Allora cio che cerco in verità è qualcosa sul 25 cc ma parlo di diesel diesel no i vecchi motorini prima del glow .....se qualche buona anima mi aiuta ve ne sarei grato tanto grazie raga .....
25 cc non è un piccolo diesel e comunque non mi risulta che ce ne siano di così grossi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 21:45   #16 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Se non sbaglio quelli erano dei diesel come i "nostri" micromotori; non avevano iniettori, ma lavoravano aspirando da un carburatore.
Tipo la BCS per intenderci: la fai partire a benzina e poi la giri a petrolio, ed è un 2T diesel
esatto, erano dei diesel due tempi, avevano anche il contropistone, azionato da una manetta, pero' erano a tutti gli effetti diesel, e partivano a gasolio, non benzina.
non consumavano un casso!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 00:12   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2009
Messaggi: 3
mi parli meglio di questo bcs??
submanxbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 07:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da submanxbox Visualizza messaggio
mi parli meglio di questo bcs??
La vecchia BCS è questa:



Digita motofalciatrice BCS su google oppure sul youtube
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 08:16   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Di motori a ciclo diesel "vero" per uso modellistico e quindi di piccola cilindrata non ne esistono e i più grossi autoaccensione prodotti non sono mai andati oltre i 10-15 cc. Notevole è stato il Laser diesel a 4 tempi che funzionava straordinariamente bene. Lo aveva un amico in campo da noi e ricordo che tirava eliche enormi a regimi ridicoli. Eccolo:



  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 10:46   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.820
Minxia che minimo, un schpetacolo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nitrometano! alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 25 gennaio 09 17:24
Ma il nitrometano è indispensabile????? ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 25 gennaio 07 18:24
4T: quanto nitrometano? aleall Aeromodellismo 50 28 novembre 06 20:21
nitrometano dragon_874 Aeromodellismo 4 30 luglio 06 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002