![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
![]() | Assicurazione Obbligatoria Per Il Modellismo E Non Solo
Cari Amici, razzolando su internet mi sono imbattutto sul D.M del 18/04/2008 dove viene fatto obbligo per tutte le associazioni sportive dilettantistiche, etc etc. alla stipula di un'asscirazione (che ha tutte le caratteristiche di una polizza infortuni) a copertura di tutti gli associati. Purtroppo come al solito il documento è scritto in politichese e quindi non cosi comprensibile. Oltre a fare un po divulgazione perchè secondo me è applicabile a tutti i gruppi che sono registrati come associazione sportiva se qualcno ne sa di piu potrebbe illuminare il cammino per capire cosa si deve fare. Una cosa è certa l'applicazione è fine marzo 2009 Ciao a Tutti PS allego il file della gazzetta ufficiale Ultima modifica di lcondello : 19 febbraio 10 alle ore 20:54 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
|
secondo me,leggi e leggine a parte,volare assicurati è una tranquillità in più. Nel gruppo con cui volo non è obbligatorio,ma caldamente consigliato.Alcune polizze sento che coprono circa 400.000 indistintamente su cose o persone,che può bastare se schianti l'elicottero contro un'auto...ma se centri una persona?Io mi sono fatto coprire per 1.100.000 per dormire tranquillo. Sarebbe interessante capire dal forum quanti volano con copertura assicurativa.
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress ![]() Gruppo Elicotteristi Biellesi |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
da noi l'assicurazione per i modellisti e' sempre stata obbligatoria come statuto e regolamento, ed abbiamo sempre impedito il volo a chi ne fosse sprovvisto... a noi il decreto ci cambia poco... ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User | assicurazione obbligatoria anche da noi
Credo che attualmente la migliore assicurazione sia quella FIAM studiata apposta per il modellismo in genere....
__________________ www.sudinvolo.it |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Attenzione a non fare confusione... la copertura assicurativa di cui si parla nel decreto è per gli infortuni subiti dall'assicurato. Non è l'assicurazione di responsabilita' civile verso terzi che (quasi) tutti abbiamo. L'assicurazione FIAM racchiude tre polizze, tra cui quella per gli infortuni dell'assicurato (Pagina senza nome) Infine un commento personale: se vedo di buon grado imporre l'assicurazione per i danni causabili al prossimo, trovo una forzatura imporre a chicchessia di assicurare se stessi..... sarebbe come obbligare all'assicurazione KASKO per i veicoli... |
![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
Discussione interessante... Ma per quanto ho letto questa assicurazione obbligatoria copre solamente gli infortuni del socio leggere qui: Il documento non permette la copia parziale e pertanto vi segnalo le parti che ritengo interessanti: * Articolo 1 comma 1, 3a e successivi * Articolo 15 comma 1,2,3 Non che gli altri punti siano meno interessanti Per quello che capisco io di politichese non è un'alternativa alla nostra abituale assicurazione ma una nuova polizza che affianca la nostra abituale! Correggetemi se ho letto male Enrico |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la nostra prevede aeromodelli fino a 20kg (se vai oltre paghi di piu..) non prevede radiocomandi a norma, non prevede il volo in zone appositamente adibite, non prevede l'iscrizione a nessun coni ecc, ma almeno uno statuto e 10 soci, un massimale di 2milioni di euro.. 1 per danni a cose e uno per danni a persone.. posso volare anche senza FAI o senza nessun attestato, posso volare all'estero, in pendio o dove voglio, purche ci sia lo spazio per decollo e atterraggio, posso volare con missili, barche, treni,auto, elicotteri e quant'altro sia modellismo, copre se mi faccio male mentre preparo una manifestazione.. i piloti sono 3zi tra di loro.. e molte altre cose che mi sfuggono... e quella FIAM ?? in effetti non so se copre se mi faccio male da solo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | permettimi ... Citazione:
infatti non ti pagano i danni all'aereo ma i danni a te stesso.
__________________ www.sudinvolo.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Quella fiam Citazione:
![]() saluti Artù ps. ma la tua che assicurazione è ??
__________________ www.sudinvolo.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() ![]() ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Assicurazione Modellismo | claudios69 | Modellismo | 14 | 26 gennaio 10 19:38 |
Assicurazione "obbligatoria" | mezzostop | Aeromodellismo | 5 | 05 dicembre 07 14:59 |