annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meeting sul volo FPV e riprese aeree il 3 maggio 2009 a Chies d'Alpago (BL)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Meeting sul volo FPV e riprese aeree il 3 maggio 2009 a Chies d'Alpago (BL)

Come già annunciato dallo stand FPV durante la fiera di Verona sono lieto di informarvi che sto organizzando nel bellunese una manifestazione di volo FPV e di ripresa aerea con aeromodelli.
    Il meeting vuole essere la continuazione delle giornate di Monsummano (estate scorsa, organizzata da Gibon sui quadricotteri) e della più recente di Bologna (organizzata da Biv 2533 sul volo FPV), introducendo il tema della foto aerea per il monitoraggio del territorio.

Si faranno riprese dall'alto sulle forme del territorio (la zona del punto di decollo è ricco di forme di conoidi e altre strutture morfologiche) e si sta valutando la possibilità di una piccola esercitazione durante i voli in collaborazione con un gruppo di Protezione Civile.

L’iniziativa avrà luogo a Chies d’Alpago (BL) domenica 3 maggio 2009 con un programma che vedrà in mattinata voli FPV di modelli (aliante, aereo, elicottero e quadricottero) e al pomeriggio un piccolo convegno sulla sicurezza del volo FPV e sul volo autonomo.
    La manifestazione in caso di maltempo avrà comunque luogo in quanto viene messa a disposizione una palestra (volo di quadricotteri/elicotteri e convegno).

Il programma dettagliato e maggiori informazione si trovano nel sito del Comune di Chies d’Alpago che è il promotore dell’iniziativa:

Chies d'Alpago - MyPortal - Regione Veneto

Altre informazione vedrò di riportarle a partire dai prossimi giorni, anche con la collaborazione di altri colleghi FPVisti che già si sono resi disponibile per dare una mano per l'organizzazione.

Apro questo 3d anche per avere suggerimenti e idee.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

meeting

Salve Mario. Mi sono iscritto.
    Qualche pieghevole lo avevo preso a Verona, vedo di farlo appendere nelle biblioteche dei comuni qui intorno. Se posso essere utile per qualcos'altro fammi sapere. Ciao.

Commenta

Quanto al nord!

Peccato, mi accontenterò di vedere i filmati!

Silvio
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Commenta

Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Quanto al nord!

Silvio
        Ciao Silvio,

vorrei rassicurare te e tutti i colleghi FPVisti del centro e sud Italia che l'Alpago, sede della manifestazione, dista un'ora di autostrada dalla città di Padova (forse anche meno adesso che è stato aperto il passante di Mestre).

Abbiamo programmato di chiudere la manifestazione prestino nel pomeriggio giusto per dare il tempo per il ritorno, e i voli veri e propri avverranno al mattino.

Volendo arrivare di sabato, abbiamo contattato un paio di alberghi e si hanno costo di 25-30 euro per pernotto e prima colazione. Stiamo convenzionando anche i costi dei pasti.
        La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

Commenta

ma posso venire col mio easystar FPV con un banale kit fatshark?
          Sarei a meno di 60 km e vedere dove si sono spinti gli altri non mi dispiacerebbe.
          Si stava meglio quando si stava peggio.......
          SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
          http://pradeigai.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da Scj Visualizza il messaggio
            ma posso venire col mio easystar FPV con un banale kit fatshark?
            Sarei a meno di 60 km e vedere dove si sono spinti gli altri non mi dispiacerebbe.
            Ciao Simone,

scrivi all'indirizzo di posta elettronica che trovi in: Chies d'Alpago - MyPortal - Regione Veneto

Sarà valutata anche la tua proposta, stiamo preparando una lista dei partecipanti ai voli che si svolgeranno nella mattinata (il pomeriggio è dedicato al convegno). Purtroppo non ci sarà moltissimo tempo per volare ma essere presenti per incontrarci e per lo scambio di esperienze sarà comunque un avvenimento importante.
            Ti aspettiamo.

Commenta

Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              Quanto al nord!

Silvio
              Già ...
              Saluti, Gian Paolo

Commenta

Alla scoperta del territorio

Dopo un primo sopraluogo che ho fatto Sabato 28/02 al quale "stereohoeher" gentilmente mi ha accompagnato
                ( lo avevo richiesto per studiare la zona visto che abito a meno di un'ora di strada )
                abbiamo deciso che Sabato 28 si terrà un secondo sopraluogo nella zona scelta per il Meeting in modo da fare
                una prima esplorazione Aerea del territorio:
                La zona interessata all'evento a mio parere si presta ottimamente al volo FPV per non parlare di foto e riprese aeree
                tuttavia l'obiettivo principale dista circa 1Km
                dall'area dedicata alla manifestazione quindi oltre i limiti di un volo sicuro con spotter dalla vista umana
                e modello dalle dimensioni classiche,
                per questo è stato deciso di identificare altri obiettivi di interesse in un'area che non disti oltre 500mt.
                (Certo non servono "obiettivi" per praticare l'FPV ma ciò miscela le varie tematiche dell'evento
                oltre ad essere "accativante" avere uno scopo...)
                Per quanto riguarda il volo sopra l'obiettivo l'idea sarebbe identificare una zona "vicina" ad esso nella quale
                si recheranno ( nel corso dell'evento ) uno o + piloti con modelli,attrezzature e spotter al seguito
                ( camminata di circa 15 minuti ) dalla quale si terrà una o + sessioni di volo sia FPV che riprese Aeree
                con downlink nella zona manifestazione.
                Ciò a mio parere richiede una pianificazione per identificare le zone interessate e "capire" eventuali attrezzature supplementari
                che provvederemo a mettere a disposizione.
                Questo secondo sopraluogo produrrà materiale video ed eventuali dati che verranno pubblicati e messi a disposizione
                per discuterne assieme.
                Ricordo che la zona interessata è montuosa,ciò dà un paesaggio splendido e vario ma subentrano altre problematiche
                quali esempio il vento che può avere comportamenti non regolari come in pianura ed il volare "talvolta" vedendo il modello
                ( parte spotter ) con sfondo grigio-verde che ovviamente è una limitazione sulla distanza di sicurezza.
                Pensiamo che alcuni sopraluoghi ed il discuterne assieme possa aiutare molto la buona riuscita della manifestazione.

Commenta

se si dispone di un sistema return to home valido, unito a uno stabilizzatore co-pilot in caso di vento, è possibile tentare lo stesso l'impresa?

forse il 28 prossimo posso fare un giro in moto e passare da quello parti a dare un'occhiata.
                  http://www.vimeo.com/user538648/videos
                  Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

Commenta

Immagini del territorio sede del volo FPV

Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                    Dopo un primo sopralluogo che ho fatto Sabato 28/02 ...
                    Ho riportato l'immagine della zona di volo ripresa durante quel sopralluogo del 28 febbraio 2009. C'era molta neve, ma ormai il caldo si fa sentire e credo che per il giorno della manifestazione l'ambiente sarà meno "bianco".
                    E' riportata anche un'immagine aerea ricomposta da jijuja con la "frana di Mont", a un chilometro scarso dal luogo del decollo/atterraggio:

http://www.alpago.bl.it/opencms/expo...festazione.pdf

Si trova la seguente webcam puntata verso la zona settentrionale dell'Alpago, quella appunto della manifestazione, tra i Comuni di Chies e Tambre:

Webcam Alpago | Meteo Webcam

Commenta

Sopralluogo del 28 febbraio 2009

Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                      se si dispone di un sistema return to home valido, unito a uno stabilizzatore co-pilot in caso di vento, è possibile tentare lo stesso l'impresa?

forse il 28 prossimo posso fare un giro in moto e passare da quello parti a dare un'occhiata.
                      Ti aspettiamo Walter, e se vuoi porta pure il modello per una prova.

Commenta

FPV: Sopralluogo del 28 marzo 2009 a Pian Formosa

Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                        Dopo un primo sopralluogo che ho fatto Sabato 28/02 al quale "stereohoeher" gentilmente mi ha accompagnato
                        ( lo avevo richiesto per studiare la zona visto che abito a meno di un'ora di strada )
                        abbiamo deciso che Sabato 28 si terrà un secondo sopralluogo nella zona scelta per il Meeting in modo da fare una prima esplorazione Aerea del territorio (...)
                        Allora è confermato l'incontro di domani alle ore 8.30 in Piazza a Lamosano da dove si procederà al sopralluogo con prove di volo in "Pian Formosa", luogo dell'incontro FPV di domenica 3 maggio 2009: http://www.alpago.bl.it/opencms/expo...festazione.pdf

A differenza della foto nel link non ci sarà neve per cui rifaremo le foto per dare l'idea dell'ambiente in questa stagione.

Ci saremo Jijuja, Tittap e io, ma chi vuole venire a dare una mano per le prove è senz'altro ben accetto...

Commenta

Grazie a Stereohoeher e a Jijuja per la bella giornata passata. Confermo la mia partecipazione per il 3/5/2009.
                          http://www.elevarsi.altervista.org

Commenta

sopralluogo

Grande lavoro ragazzi!, felice di rivederti Titta. Ciao a tutti !

Commenta

Ieri abbiamo eseguito un altro sopralluogo a Pian Formosa. Fortunatamente durante il test ha smesso di piovere.
                              La zona presenta ancora dei tratti di strada innevati ma che si stanno sciogliendo e che per la data della manifestazione saranno sciolti o rimossi.

Ecco il video dei test per il controllo della compatibilità delle radiofrequenze utilizzate per la manifestazione: 2° sopralluogo a Pian Formosa 28/03/2009 on Vimeo
                              http://www.elevarsi.altervista.org

Commenta

Sto operando...
                              X