Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 10, 00:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
sistema di blocco elettrico automatico

Il blocco elettrico automatico a conta-assi è uno dei principali tipi di "sistema di blocco automatico" utilizzato nelle ferrovie reali.
Consiste in un complesso di dispositivi che nei sistemi ferroviari hanno la funzione di rilevare la posizione dei treni in circolazione, contribuendo così a garantire un regime di circolazione sicuro producendo informazioni indispensabili alla regolazione del distanziamento tra treni, e della loro protezione rispetto ad ostacoli fissi.

Tutto ciò è naturalmente riproducibile nelle ferrovie in miniatura, ma... come fare?
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 07:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....in analogico o in digitale?
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 08:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao Carlo, vorremmo riprendere la discussione cominciata qui:
http://www.baronerosso.it/forum/ferr...abrizio-8.html

L'idea è quella di fare una guida che pubblicheremo qui:
bottega dei plastici_27 come realizzare un sistema di blocco automatico
Ora non è in chiaro in quanto manca il collegamento ipertestuale, in sostanza si può accedere solo da questa discussione.
Quando sarà finita sarà... di dominio pubblico.

Io non sono esperto di elettronica e cercherò quindi di razionalizzare i vostri interventi inserendo poi nella guida...


La tua è una giusta osservazione.
direi di partire con il sistema analogico, poi vediamo le differenze con il digitale.

Mi raccomando, conceti semplici e traducibili nella pratica dai neofiti...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 11:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao a tutti,

aiutandomi con lo schema allegato, provo ad introdurre il principio di funzionamento del blocco automatico applicato a un plastico, così come l’ho progettato per il mio tracciato con impianto analogico.

Occorre innanzi tutto suddividere idealmente la nostra linea in più sezioni (ad esempio A, B, C, ...) che dovranno necessariamente essere più lunghe del più lungo convoglio in circolazione.
Il sistema di blocco farà in modo che ognuna di esse venga occupata da un solo treno alla volta, cosicchè vi sia sempre una minima distanza di sicurezza tra un treno e quello che lo segue.

All'ingresso di ogni sezione sarà posto un segnale a luce rossa/verde (S0,S1, S2, S3).

Bisogna poi sezionare fisicamente l'ultimo tratto di ogni sezione appena prima del segnale, isolando elettricamente una delle due rotaie per una lunghezza pari a quella della nostra motrice più lunga (T1, T2, T3), in modo cioè che le nostre loco si possano fermare a ridosso del segnale rosso senza oltrepassarlo.
Come mostrato in figura gli altri tratti di rotaia rimangono sempre connessi all’alimentazione fornita dal trasformatore (rotaia dx al Vcc+ e rotaia sx al Vcc-).

Subito dopo ogni segnale, saranno invece inseriti in mezzo alle rotaie i contatti reed (R1, R2, R3), che rileveranno l'ingresso dei treni in ognuna delle sezioni.

Ora, quando un locomotore farà il suo ingresso in una sezione, liberando ad esempio la A e iniziando ad occupare la sezione B, esso passerà sopra il contatto reed R1 e questo farà sortire i seguenti effetti:

1. il segnale appena oltrepassato (S1) passa dalla luce verde a quella rossa:

2. verrà tolta l'alimentazione elettrica al tratto di rotatia T1, in modo che sia interdetto il passaggio di un eventuale secondo convoglio che segue, finatanto che la sezione B non sarà stata liberata dal primo treno.

3. il segnale a monte (S0) passa dal rosso al verde, e il corrispondente tratto sezionato viene alimentato per consentire il passaggio di un treno che segue fino al punto di arresto T1.


Spero che il principio di funzionamento sia chiaro, se è così posiamo poi procedere a descrivere comandi elettrici e relativi cablaggi.

A presto,
Icone allegate
sistema di blocco elettrico automatico-blocco-automatico_1.jpg  
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....spiegazione semplicemente efficace , Tiziano!!!! Complimenti anche per il disegno, molto esaustivo!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 12:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
....spiegazione semplicemente efficace , Tiziano!!!! Complimenti anche per il disegno, molto esaustivo!
Ciao, Carlo
Ti ringrazio Carlo,
considerato che ci ho lavorato questa notte, temevo di aver scritto cose incomprensibili sotto l'effetto del sonno...

zzzzzzzzzzzzzzz....
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 12:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Per non confondere le idee tra CC. ed AC. a proposito del blocco in digitale vi giro questo link che risulta essere molto esaustivo:

DCC / Elettroniche

Io so descriverlo solo per il sistema Marklin......ed ovviamente rischio di confondere quello che è già confuso......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego Tiziano, evidentemente le nozioni ti sono entrate nel D.N.A.....non c'è sonno che tenga!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 13:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Che dire Tiziano... semplicemente fantastico.
Poi in serata lo guardo con calma, sono al lavoro ed ho trovato giusto il tempo per dare una sbirciatina...
Comunque mi pare davvero chiaro.
Grazie anche a Carlo per il link
A dopo...il lavoro mi aspetta
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 16:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

aiutandomi con lo schema allegato, provo ad introdurre il principio di funzionamento del blocco automatico applicato a un plastico, così come l’ho progettato per il mio tracciato con impianto analogico.

Occorre innanzi tutto suddividere idealmente la nostra linea in più sezioni (ad esempio A, B, C, ...) che dovranno necessariamente essere più lunghe del più lungo convoglio in circolazione.
Il sistema di blocco farà in modo che ognuna di esse venga occupata da un solo treno alla volta, cosicchè vi sia sempre una minima distanza di sicurezza tra un treno e quello che lo segue.

All'ingresso di ogni sezione sarà posto un segnale a luce rossa/verde (S0,S1, S2, S3).

Bisogna poi sezionare fisicamente l'ultimo tratto di ogni sezione appena prima del segnale, isolando elettricamente una delle due rotaie per una lunghezza pari a quella della nostra motrice più lunga (T1, T2, T3), in modo cioè che le nostre loco si possano fermare a ridosso del segnale rosso senza oltrepassarlo.
Come mostrato in figura gli altri tratti di rotaia rimangono sempre connessi all’alimentazione fornita dal trasformatore (rotaia dx al Vcc+ e rotaia sx al Vcc-).

Subito dopo ogni segnale, saranno invece inseriti in mezzo alle rotaie i contatti reed (R1, R2, R3), che rileveranno l'ingresso dei treni in ognuna delle sezioni.

Ora, quando un locomotore farà il suo ingresso in una sezione, liberando ad esempio la A e iniziando ad occupare la sezione B, esso passerà sopra il contatto reed R1 e questo farà sortire i seguenti effetti:

1. il segnale appena oltrepassato (S1) passa dalla luce verde a quella rossa:

2. verrà tolta l'alimentazione elettrica al tratto di rotatia T1, in modo che sia interdetto il passaggio di un eventuale secondo convoglio che segue, finatanto che la sezione B non sarà stata liberata dal primo treno.

3. il segnale a monte (S0) passa dal rosso al verde, e il corrispondente tratto sezionato viene alimentato per consentire il passaggio di un treno che segue fino al punto di arresto T1.


Spero che il principio di funzionamento sia chiaro, se è così posiamo poi procedere a descrivere comandi elettrici e relativi cablaggi.

A presto,
Semplice, chiaro, funzionale: PERFETTO!

Attendo con ansia lo schema elettrico dettagliato!!!

Mitico!
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistema di pilota automatico dell'elicottero r C GIUppY83 Elimodellismo Motore Elettrico 10 07 gennaio 09 12:29
Blocco del sistema radio Spektrum!!!!! enry74 Radiocomandi 13 20 aprile 08 21:52
Blocco del sistema di Messaggistica interno BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 1 28 novembre 03 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002