12 febbraio 10, 11:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 172
| Cappio Di Ritorno In Analogico
E' uno dei problemi che moltissimi modellisti temono di imbattersi, il cappio di ritorno, che, in poco spazio, consente ad un treno di invertire la marcia e tornare in stazione" in senso opposto", simulando quindi una linea andata e ritorno. Con questo semplicissimo schemino, davvero economico ( bastano 4 diodi e un interruttore 3 vie, leggermente piu' costoso. PREGI: il cappio consente di simulare giustamente come nella realtà che se un treno parte con il locomotore in testa, quando ritornerà indietro, il locomotore sarà in spinta ( treni navetta) DIFETTI. - il treno nel cappio, per effetto dei diodi, rallenta leggermente - bisogna sempre invertire la marcia quando il treno si trova tra le 2 sezioni ( con l'interruttore in questione, basta solamente un clic, senza toccare la manopola del trasformatore, quindi senza che il treno si fermi) - bisogna sempre scambiare lo scambio in entrata ( a meno che abbia la molla di richiamo) NON ME NE VOGLIANO A MALE I PERFEZIONISTI CHE INSERISCONO NUMEROSI COMPONENTI ELETTRONICI PER NON RALLENTARE LA MARCIA O ALTRO: QUESTO E' UNO SCHEMINO DAVVERO ADATTO ALLE POSSIBILITà ANCHE DEI PIU' INESPERTI!!!!! FUNZIONAMENTO il treno arriva da sinistra dello schema, scambia e procede nella parte " a " non appena la locomotiva ( che sia davavti alle carrozze o in spinta), supera la prima sezione rossa, inizia a rallentare un pochino per effetto dei diodi, bisogna girare l'interruttore a levetta" tac" , quindi scambiare lo scambio in entrata per il corretto tracciato. Senza toccare il trasformatore ( se si vuole fermare o accelerare il treno si è liberi di farlo senza problemi), il convoglio sorpassata la seconda sezione in rosso, torna alla velocità di entrata e ritorna dal punto che è arrivato, senza nessun altro problema. NON E' POSSIBILE INBVERTIRE LA MARCIA QUANDO IL TRENO PASSA LA PRIMA SEZIONE ROSSA!!!!!!! i 4 diodi, messi opposti, si saldano su fili elettrici, quindi direttamente alla rotaie. l'interruttore, in foto chiamato " invers.", sul pannello comando. Ecco fatto, ripeto chiedo scusa ai piu' sofisticati che non voglionon vedere il treno che rallenti un attimo in entrata e poi ritorna alla sua velocità, ma almeno questo schemino consente la marcia regolare del treno, senza che giri la manopola del trasformatore, quindi con la fermate inevitabile del treno. Se avete subbi, sono qui Ciao ciao a tutti. |
12 febbraio 10, 15:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
| Citazione:
Davvero ben fatto, credo che questa piccola guida possa risultare utile a molti. Molto ben fatto anche il pannello di controllo con gli interruttori a levetta. Poi quando avrai tempo approfondiremo anche questo aspetto...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
12 febbraio 10, 18:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 172
|
quando vuoi...son qui!! Si, tutti credono sia una cosa da diventare matti.....giuro.......dopo tantissimi che mi hanno illustrato le soluzioni piu' difficili.......questa è la piu' semplice di tutte. Io, nel cappio ho un binario morto e una sezione, cosi ricoveo pure 2 treni!! Pero' ripeto, è davvero semplicissimo |
12 febbraio 10, 19:59 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
- il tratto B (l'interruzione va molto più vicina allo scambio) è alimentata come nel tuo schema, ma con un ponte raddrizzatore tra l'alimentatore e l'invertitore; - il tratto A è alimentato direttamente dallo stesso alimentatore/regolatore. Così, qualunque sia la direzione di marcia nel tratto A, stabilita dal regolatore, quella nel tratto B è comandata solo dall'invertitore(che va ugualmente azionato dopo che la loco ha superato il primo sezionamento). La semplicità è la stessa: 4 diodi, solo collegati in modo diverso.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
12 febbraio 10, 22:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 172
|
Cantz506 Ciao, si lo so, infatti. Pero' davvero a sentire tantissime persone in piena crisi per il cappio...... ho preferito semplificare al massimo il tutto per cercare di fare girare il treno senza chissa' che cosa. Si potrebbe mettere anche uno stabilizzatore per evitare il piccolo rallentamento del treno....ma diventerebbe sempre piu' complicato, e si ovvia grazie ad una galleria.... eg eg Ciao Pietro! Carlo |
27 agosto 10, 20:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
| Citazione:
ne dovrei fare uno in digitale, hai qualche dritta?
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
31 agosto 10, 09:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 172
| cappio ritorno digitale
Ciao Andrea!!! Perdonami la lunga assenza e il ritardo nel risponderti. Vedi, ormai come credo tu hai capito, sono piu' esperto nei plastici in analogico. In ogni caso, per il cappio in digitale, mi hanno detto è una supidata: devi fare delle sezioni come indicato nelle istruzioni, e collegare un apparecchietto tra le 2: il treno entra ed esce....senza toccare nulla. Ps....guarda che bel plastico porto a casa da riarttare... ) |
31 agosto 10, 10:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
...davvero un bel plastico, nonostante le dimensioni ridotte è veramente ben congeniato.....buon lavoro allora...e, buon divertimento!!!! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tester analogico | mau707 | Circuiti Elettronici | 5 | 08 febbraio 10 14:47 |
V-mixer analogico | jollyboss | Circuiti Elettronici | 12 | 03 maggio 09 23:30 |
Digitale o Analogico....? | marcomesuraca | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 24 | 03 marzo 07 19:55 |