Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 14:01   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Io dovrei avere ancora tutto.

Roba Merklin di 50 anni fa.

Quella con la massicciata in lamiera. 3 motrici, un pò di vagoni, un bel pò di binari. Dite che può valere qualcosa ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 14:39   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Mi dispiace che sia andato tutto perso, sono sempre bellissimi ricordi

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 14:49   #43 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
NOOOOOOOO

Cavolo tuo nonno quando purtroppo morì, buttò via i trenini e l' intero plastico ferroviario da 4x4m?
Si esatto!
Mi pare che l'altra marca fosse Markiln.
I miei preferiti oltre le locomotive nere riproduzione di quelle e carbone, erano i vagoni letto blu, lunghi con le luci dentro, i vagoni che trasportavano tubi e legname con tutti i pezzettini di (penso plastica) che simulavano il legno ed erano legati con cordine vere.

Al di la' del discorso economico e' proprio per i ricordi, ma quelli cerco di tenermeli a mente
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 10:45   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Seppur a rilento i lavori procedono.
Ieri sono completamente impazzito ed ho deciso di costruire la catenaria. Porta via tempo, ma mi diverto molto a saldare e poi da molto realismo in più.
Ecco le prime foto:
  • foto 1: l'elemento che inserirò tra i binari in prossimità di un passaggio a livello, balsa.
  • foto 2: i pali della catenaria in lavorazione, ancora da pulire bene
  • foto 3: particolare
  • foto 4: ho fotografato anche il mio fido kemper a gas, per fare questi lavoretti è indispensabile
I materiali per i pali sono: tubo ottone da 4mm, tubo ottone 3mm, acciaio armonico 2mm, acciaio armonico 1,5mm per il braccio, acciaio armonico 1mm per il tirante.
ciao
Icone allegate
Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0055ia9.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0056jl8.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0057fc6.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0058uw3.jpg  

Vecchio 13 gennaio 09, 10:53   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Seppur a rilento i lavori procedono.
Ieri sono completamente impazzito ed ho deciso di costruire la catenaria. Porta via tempo, ma mi diverto molto a saldare e poi da molto realismo in più.
Ecco le prime foto:
  • foto 1: l'elemento che inserirò tra i binari in prossimità di un passaggio a livello, balsa.
  • foto 2: i pali della catenaria in lavorazione, ancora da pulire bene
  • foto 3: particolare
  • foto 4: ho fotografato anche il mio fido kemper a gas, per fare questi lavoretti è indispensabile
I materiali per i pali sono: tubo ottone da 4mm, tubo ottone 3mm, acciaio armonico 2mm, acciaio armonico 1,5mm per il braccio, acciaio armonico 1mm per il tirante.
ciao
Che voglia che hai

Saldi con l'argentana o normalmente a stagno ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 10:59   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Questi sono saldati a normalissimo stagno. Per saldare con l'argentana avrei bisogno di temp notevolmente più alte, ma è inutile.

Vecchio 13 gennaio 09, 17:55   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Amici, avrei bisogno di un aiuto. Più o meno, su un plastico H0, a che distanza vanno messi i pali della catenaria tra loro?
Grazie

Vecchio 14 gennaio 09, 15:51   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

I lavori sulla catenaria procedono.
Per ora ho solo fissato i pali del piano superiore controllando gli allineamenti e che la catenaria rimanesse, come proiezione, sempre sulle rotaie.
Nell'ultima foto, dietro la stazione, si intravedono i muretti che sto realizzando per chiudere i confini della fattoria e del "paese" sui binari; sono realizzati impastando scagliola mista a ghiaino con acqua e usando come cassaforma un profilato di plastica ad U. Si aspetta che asciughino, si sforma e voilà...il nostro muretto quasi a secco

Nella zona verde che rimane tra il paese e le rotaie ho pensato di inserirci un'area camping, con qualche canadese ed un po' di personaggi. Vedremo...
Icone allegate
Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0062yt8.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0065th8.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0066ay3.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0059fc9.jpg  

Vecchio 14 gennaio 09, 20:11   #49 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Complimenti, mi piace molto il lavoro che stai facendo; particolarmente encomiabile la cura profusa nella realizzazione dei pali della catenaria. Purtroppo non saprei dirti quale sia la giusta distanza, ma fai presto, basta che vai presso la ferrovia della linea Bari-Pescara e fai la misurazione, quindi riduci in scala e avrai la distanza in mm. Comunque vedo che hai già messo giù dei pali perciò penso che tu abbia già trovato la soluzione...

Domanda: i controlli degli scambi sullo sfondo della terza foto non si vedono bene ma mi sembrano familiari Sono per caso i Lima degli anni '70-'80?

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 22:00   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di agorano

Data registr.: 09-06-2007
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Amici, avrei bisogno di un aiuto. Più o meno, su un plastico H0, a che distanza vanno messi i pali della catenaria tra loro?
Grazie
circa 20cm nei rettilinei e 10 nelle curve

Bookmarks