Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 11, 14:37   #8671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
hai ragione , ma non posso passare l'90% del tempo a bilanciare,smontare,e comprare e il 10% a volare ( con la paura che il modello cada ) ..

E' ovvio che le vibrazioni visibili vanno corrette ,ma nemmeno si puo' comprare un modello nuovo ad ogni craSH !

Per il discorso fbl , come ho già scritto varie volte , preferisco aspettare che i sistemi siano stabili e TUTTI funzionanti ... I sensori sono ancora ( secondo me ) troppo sensibili ... Cioè spendere soldi per una centralina "farlocca" mi infastidirebbe troppo ..
Dover pensare alle vibrazioni invisibili diventerebbe stressante per come piace volare a me ..
Sono Certo che presto l'evoluzione del fbl darà stabilità e sicurezza come fanno i gyro attualmente ...
Mah la situazione in realtà non è così tragica come la dipingi. Non è detto che devi cambiare tutto dopo un crash, e neanche che devi sempre stare li a controllare. Quando cambi qualcosa (pale e palini) dai una bilanciata, punto.

Conosco uno che voleva comprare il PC negli anni 80, ma ha preferito aspettare il modello nuovo che sarebbe stato sicuramente migliore. E' ancora senza PC.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 15:32   #8672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Mah la situazione in realtà non è così tragica come la dipingi. Non è detto che devi cambiare tutto dopo un crash, e neanche che devi sempre stare li a controllare. Quando cambi qualcosa (pale e palini) dai una bilanciata, punto.

Conosco uno che voleva comprare il PC negli anni 80, ma ha preferito aspettare il modello nuovo che sarebbe stato sicuramente migliore. E' ancora senza PC.
Io non dipingo nulla,diciamo che sono semplice spettatore di un dipinto ormai astratto, disegnato e colorato dai vari interventi degli utenti del barone e non solo...
Se il sistema esce buono va bene , ma se ti esce la versione "farlocca" stai fresco ad agire sui trim ...
Molta gente ha vibrazioni che non sanno da dove provengano,scrivono di continui cambiamenti di parti ecc ma non risolvono,tutto perchè altrimenti il sistema potrebbe andare in crash !!!
Sul tubo ci sono video di un poveretto che col 700E col beastX fa ,tipo , 4-5 test e puntualmente il modello cade di alettoni,brucia l'esc ecc.. Fatti due conti di quanto gli costa ogni prova !
Se questi sistemi vengono aggiornati a distanza di pochissimo tempo , un motivo ci sarà , escono firmware a rotazione,upgrade,downgrade ecc...
Il discorso del tuo amico che aspetta per comprare il pc non ha senso dal momento che , forse , il pc che già ha non gli da problemi e ci fa tutto quello che potrebbe fare con un pc di oggi, quindi la sua "attesa" non è per nulla una "resa" !
Io , ho provato il beastx, precisamente il v2 su un gaui x5 ma ti diro' che dopo l'entusiasmo dei primi voli , sono tornato a preferire il volo da flybar ..
Probabilmente se avessi avuto modo di provare un sistema come il V-stab , mi sarei ricreduto,perchè l'ho visto all'opera ed è tutto un altro pianeta !
E poi non sono l'unico ad aver provato e ad aver scelto di rimanere sulla propria strada ! Anche l'amico Steely3d ,in un threed , ha scritto lo stesso !
Il mio intervento era semplicemete un invito a non farsi troppi problemi e a non buttare via soldi in parti di ricambio che non servono , a prescindere quale sistema o quale modello si scelga di usare ! Ho risposto a Brucovolante che si chiedeva se i fumi dell'etna potessero interagire con i problemi del modello ... E' evidente che le sta pensando tutte pur di evitare un altro crash !
__________________
Live Free Or Fly

Ultima modifica di Tiber1979 : 09 agosto 11 alle ore 15:40
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 16:10   #8673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Eccomi chi mi vuole, si certo voglio evitare crash spontanei come li chiamo io, il discorso Dell Etna era dovuto al fatto che la cenere vulcanica mi ha abraso i palini di coda come se vi avessi passato la carta abrasiva fina , e dal momento che ho letto sempre su barone che anche i palini di coda possono innescare vibrazioni ecco chiedevo se voi regolarmente li pesate o li bilanciate proprio come facciamo tutti sul rotore principale. Per il discorso fbl vorrei dire una cosa, secondo me ci sono utenti distratti che montano male i propri modelli , modelli che vibrano paurosamente e già avrebbero prOblemi se fossero con fb figuriamoci senza, faccio l esempio di mio fratello che ha preso un rex usato, credetemi se fosse stato fbl forse neanche sarebbe decollato , aveva i palini di coda montati al contrario,le squadrette dei servo non sono completamente a 90 quindi il piatto è evidentemente inclinato, infatti mio fratello anch esso poco pratico aveva problemi di coda che sbacchettava, ora in pratica abbiamo risolto solo sistemando il piatto. Quindi dico questo perché ci può stare che se il modello meccanicamente nn è dettato bene faticherebbe a volare con la f.b. E farebbe crash con f.b.l. . Io anche sono caduto 2 volte il mio Protos nn vibrava almeno di vibrazioni a me visibili pero io spero che si sia trattato di un insieme di fattori, anche perché quando ho smontato i servo il filo nero del servo elev in un punto era spellato, e io crashavo sempre a muso giu, quindi ci può stare che la causa sia quella magari toccando il carbonio. Io sono positivo verso il fbl . Scusate la lunghezza del post
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 21:18   #8674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Per far meglio comprendere a tutti il livello di vibrazioni che possono esserci su un modello, allego delle analisi delle vibrazioni fatte con lo skookum720 su un Protos stretch.

L'allegato "1 volo" evidenzia una forte vibrazione di coda (frequenza intorno ai 220/230 hz che corrisponde al regime di rotazione del ruotino di coda introno ai 12.000/13.000 giri minuto)
Allegato 202366

L'allegato "2 volo" fatto con lo stesso modello lo stesso giorno subito dopo il primo, dopo aver solamente invertito tra di loro i palini di coda.
Allegato 202367

Vorrei far notare come l'aver semplicemente invertito i palini tra di loro abbia ridotto a meno di un terzo il livello di vibrazioni.

(la frequenza di coda è leggermente diversa perchè non avevo impostato il governor store nel regolatore YGE, di conseguenza è inevitabile che tra un volo e l'altro i giri cambino leggermente).

Come ho già detto, sarebbe utile (e vantaggioso per chi lo farà) che qualcuno s'inventasse un dispositivo dedicato per l'analisi delle vibrazioni per gli utenti che usano centraline che non dispongono di quest'utility come ad esempio il 3G o il Beastx o altri.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 18 agosto 12 alle ore 15:52
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 21:25   #8675 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio

Vorrei far notare come l'aver semplicemente invertito i palini tra di loro abbia ridotto a meno di un terzo il livello di vibrazioni.
Ma i palini, erano bilanciati? Cioè, come faccio ad inventarmi la rotazione dei palini? Se non ho attrezzature per misurare le vibrazioni?
grazie
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 21:25   #8676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Bello man mi piace :-) hai gia constatato se trovi un miglioramento nelle tempereture di esercizio?
Si, oggi ho rilevato le temperature con il termometro laser, dopo volo tirato da 4 minuti, stessa temperatura ambiente:
prima della modifica:
esc 65 gradi
motore 78 gradi

dopo modifica:
esc 48 gradi
motore 70

Diciamo che l'importante era rinfrescare ilregolatore, e ci sono riuscito.
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 21:28   #8677 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
protos stretch

Per allungarlo, mi date 2 dritte?
Il kit stretch, ovvio.
Ma poi... E' consigliabile montare la 18T in coda? Tra motore Scorpion e Lipotech, quale è meglio? E tra Lipotech e YGE? La testa ribassata, oltre all'estetica, l'avete trovata utile? Nessuno ha provato pale da 500mm?
Altre note?
Grazie.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 21:47   #8678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Per allungarlo, mi date 2 dritte?
Il kit stretch, ovvio.
Ma poi... E' consigliabile montare la 18T in coda? Tra motore Scorpion e Lipotech, quale è meglio? E tra Lipotech e YGE? La testa ribassata, oltre all'estetica, l'avete trovata utile? Nessuno ha provato pale da 500mm?
Altre note?
Grazie.
- HelyGo - NUOVISSIMO Motore 890KV 3-6S LiPo SCORPION
E' questo, giusto?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 23:31   #8679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
e' un po' vecchia la foto
http://www.mattiolimodellismo.com/dettagli.asp?idp=2721

> E' consigliabile montare la 18T in coda?
e' indispensabile, infatti fa parte del kit stretch

> Tra motore Scorpion e Lipotech, quale è meglio?
scorpion senza dubbio

> E tra Lipotech e YGE?
come regolatore, yge senza dubbio

> La testa ribassata, oltre all'estetica, l'avete trovata utile?
pare che le differenze siano minime, quindi non lo ritengo un upgrade indispensabile per adesso
(tanto piu' che e' sparita dal sito MSH )

> Nessuno ha provato pale da 500mm?
non credo sia una cosa prudente !
c'e' la possibilita' che le pale tocchino i palini di coda
senza contare che meccanicamente il protos stretch e' fatto per le 470 max e quindi probabilmente non reggerebbe
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 23:36   #8680 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
meccanicamente il protos stretch e' fatto per le 470 max e quindi probabilmente non reggerebbe
grazie 1000!
Pensavo il Lipotech per via degli 80A, sul motore ero praticamente certo, la puleggia non mi ero accorto facesse parte del kit stretch, la testa ribassata del mini è carinissima e sensata, se cambia in volo, non sarò io a dirlo...
Per le pale, come sempre per me, cercavo pale più economiche, e l'unica misura che trovo tra il 430 e il 550 è il 500
E avevo pensato appunto al rischio accorcio/palini... Ma non ce l'ho, quindi sono informazioni preventive...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002