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Vecchio 08 giugno 08, 20:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
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cambio marmitta = ricarburare?

Ciao a tutti. Ieri ho montato la MP5 sul t rex nitro. Al primo volo il motore sembrava spompato e privato della grinta che aveva prima. Poi ho capito che era grasso, e di molto. Ho smagrito un bel po, a circa un giro e un quarto dello spillo (prima era all'incirca ad un giro e tre quarti) ed ha iniziato a rispondere un po meglio. Però ho dovuto modificare anche le curve del gas, alzandole un po. Dalla marmitta comunque continuava a gociolare olio, e credo che questo sia sintomo di motore ancora grasso, nonostante lo abbia smagrito.
C'è da dire anche che ieri pomeriggio a Vercelli il tempo era bello, la temperatura gradevole tendente al caldo, e l'ultima carburazione era stata ritoccata la settimana prima con tempo nuvoloso. Questo fattore, oltre che il cambio della marmitta, potrebbe aver influito anch'esso sulla carburazione? Magari la concomitanza delle due cose l'ha sballata notevolmente....
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jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 21:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ieri ho montato la MP5 sul t rex nitro. Al primo volo il motore sembrava spompato e privato della grinta che aveva prima. Poi ho capito che era grasso, e di molto. Ho smagrito un bel po, a circa un giro e un quarto dello spillo (prima era all'incirca ad un giro e tre quarti) ed ha iniziato a rispondere un po meglio. Però ho dovuto modificare anche le curve del gas, alzandole un po. Dalla marmitta comunque continuava a gociolare olio, e credo che questo sia sintomo di motore ancora grasso, nonostante lo abbia smagrito.
C'è da dire anche che ieri pomeriggio a Vercelli il tempo era bello, la temperatura gradevole tendente al caldo, e l'ultima carburazione era stata ritoccata la settimana prima con tempo nuvoloso. Questo fattore, oltre che il cambio della marmitta, potrebbe aver influito anch'esso sulla carburazione? Magari la concomitanza delle due cose l'ha sballata notevolmente....
Già, solo cambiando la marmitta, cioè cambiando larghezza di risonanza il discorso cambia, se ti ricordi come quando si elaboravano i motorini, mettevi una marmitta con risonanza e la maggior parte delle volte dovevi cambiare anche il getto del carburatore e ricarburare il tutto.
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Vecchio 08 giugno 08, 21:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stratus77
 
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Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ieri ho montato la MP5 sul t rex nitro. Al primo volo il motore sembrava spompato e privato della grinta che aveva prima. Poi ho capito che era grasso, e di molto. Ho smagrito un bel po, a circa un giro e un quarto dello spillo (prima era all'incirca ad un giro e tre quarti) ed ha iniziato a rispondere un po meglio. Però ho dovuto modificare anche le curve del gas, alzandole un po. Dalla marmitta comunque continuava a gociolare olio, e credo che questo sia sintomo di motore ancora grasso, nonostante lo abbia smagrito.
C'è da dire anche che ieri pomeriggio a Vercelli il tempo era bello, la temperatura gradevole tendente al caldo, e l'ultima carburazione era stata ritoccata la settimana prima con tempo nuvoloso. Questo fattore, oltre che il cambio della marmitta, potrebbe aver influito anch'esso sulla carburazione? Magari la concomitanza delle due cose l'ha sballata notevolmente....
e' normale,cambiando lo scarico la carburazione la devi rifare,anche a causa della temperatura esterna.
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 21:36   #4 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
1,1/4 di spillo se e' l os nel giro di 20voli minim. se ti va bene ti fotte il cuscinetto.
ma che benza usi?? che spessore hanno i tubi?, usi il filtro e serb. ausiliario??
ciao ci sentiamo
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 23:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di jewels
 
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Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Ciao massimo. Il motore è l'OS hyper testa blu. A fine volo, con spillo ad un giro e un quarto, il tappo del carter era comunque freddo. Da sempre uso il serbatoio di compensazione, e non ho messo nessun filtro prima del carburatore (la miscela la filtro facendo il rifornimento) e uso la Cool Power 30. I tubi non mi ricordo che spessore hanno, ma sono i classici tubi siliconici che usano tutti...
Sai cosa c'è? La MP5 è molto più silenziosa di quella che avevo prima. Può anche darsi che il meno "casino" della marmitta dia l'impressione che il motore giri meno...
Potrei anche dire una caxxata, ma mi sembra di ricordare che mi era già successa una cosa del genere....
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jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 14:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
1,1/4 di spillo se e' l os nel giro di 20voli minim. se ti va bene ti fotte il cuscinetto.
ma che benza usi?? che spessore hanno i tubi?, usi il filtro e serb. ausiliario??
ciao ci sentiamo
Ciao,anche io sto su quei valori di carburazione ed con il carb-smart settato a 100 gradi.Credi che sia magro?
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 17:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Continuo a leggere riferimenti ai giri di spillo per la carburazione! e volevo ricordare che è tutto relativo.
Lo spillo è conico è va a lavorare su di un foro che normalmente è ricavato su di un pezzo in aluminio (ben che vada in ottone), ora date le tolleranze di lavorazione non ci sarà mai un motore uguale,senza contare che basta stringere un po lo spillo e la sede si allarga leggermente,oltre al fatto che le condizioni meteo sono diverse da zona a zona,e tante altre cose che sono correlate al numero di giri dello spillo.
Una buona carburazione si fa con orecchio è termometro,se ho 100-110° sulla testa va bene al di la se lo spillo è a mezzo,o due giri

Ciao
Amedeo
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 18:47   #8 (permalink)  Top
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quoto penelope se la temperatura non oltrepassa i 110 gradi è ottimale indipendentemente a quante tacche si hanno
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 18:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
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Dovrò munirmi di termometro laser.......
Carissimo Amedeo, ci sei a Vercelli il 22 con seba e carlo?
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Vecchio 09 giugno 08, 20:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Messaggi: 2.462
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Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Continuo a leggere riferimenti ai giri di spillo per la carburazione! e volevo ricordare che è tutto relativo.
Lo spillo è conico è va a lavorare su di un foro che normalmente è ricavato su di un pezzo in aluminio (ben che vada in ottone), ora date le tolleranze di lavorazione non ci sarà mai un motore uguale,senza contare che basta stringere un po lo spillo e la sede si allarga leggermente,oltre al fatto che le condizioni meteo sono diverse da zona a zona,e tante altre cose che sono correlate al numero di giri dello spillo.
Una buona carburazione si fa con orecchio è termometro,se ho 100-110° sulla testa va bene al di la se lo spillo è a mezzo,o due giri

Ciao
Amedeo
Ciao,quindi il mio discorso va bene ?Con il carb-smart tarato a 100 gradi la temperatura del motore dovrebbe oscillare tra i 100 ed 120 gradi.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
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