Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 08, 08:43   #1 (permalink)  Top
tevererosso
Guest

per teorici esperti

ciao,
mi piacerebbe capire quanto influiscono sulla temperatura del motore le variazioni della percentuale del nitrometano e dell'olio . l'oli ha solamente una funzione di lubrificante o serve anche a raffredare ? l'olio aumentando la viscosità dcella miscela ,aumenta la compressione e di conseguenza il riscaldamento .
grazi achi mi vorra spiegare tutta questo .cioa maurizio
Vecchio 13 maggio 08, 13:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da tevererosso Visualizza messaggio
ciao,
mi piacerebbe capire quanto influiscono sulla temperatura del motore le variazioni della percentuale del nitrometano e dell'olio . l'oli ha solamente una funzione di lubrificante o serve anche a raffredare ? l'olio aumentando la viscosità dcella miscela ,aumenta la compressione e di conseguenza il riscaldamento .
grazi achi mi vorra spiegare tutta questo .cioa maurizio

bhe dipende tutto da che cosa vuoi fare con il tuo motore e anche su quale motore la usi...... per esempio i motori OS Hiper per eli sono progettati proprio per alte percentuali di nitro (20%/30%)sul manuale cio' e' indicato......detto questo piu' aggiungi nitro e piu' avrai potenza, quindi se aggiungi della % di nitro in piu' o in meno andrai anche a variare il rapporto di compressione del motore stesso, per quanto riguarda l'olio ,deve avere una bassa viscosita', la bassa viscosita' permette una carburazione piu' ottimale e precisa.......la compressione aumenta con l'aumento del nitrometano e di conseguenza anche il riscaldamento, l'olio va tenuto sempre su percentuali minime del 20% a un max del 24% se il motore dovesse scaldare oltre i limiti della temperatura con percentuali di nitro alte e quindi il rapporto di compressione risulta troppo alto e' consigliato o l'uso di rasamenti da inserire sotto la testa oppure diminuire la % di nitro........!!!aggiungo anche che una miscela con basse % di nitro, avremo anche bassi consumi ,viceversa i consumi saranno piu' alti,inoltre alte %di nitro accorciano anche la vita dei motori stessi soprattutto se mal carburati........!!!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 14:02   #3 (permalink)  Top
tevererosso
Guest

grazi tex ottima spiegazione
ciao maurizio
Vecchio 13 maggio 08, 14:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
non mi risulta affatto che i motori con molta nitro scaldino............con lacp 30 il mio motore è appena tiepido alla fine di ogni volo,tira da matti, ed è correttamente carburato...............
anzi, i motori che vanno con miscele come cp e varie durano di più.............
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 14:50   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
non mi risulta affatto che i motori con molta nitro scaldino............con lacp 30 il mio motore è appena tiepido alla fine di ogni volo,tira da matti, ed è correttamente carburato...............
anzi, i motori che vanno con miscele come cp e varie durano di più.............

.....ha ecco un altro teorico esperto....!! con lacp 30 se al "TUO" motore gli dai 1/2 giro di massimo che fa'??? dai dimmi che fa'???
Vecchio 13 maggio 08, 15:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
.....ha ecco un altro teorico esperto....!! con lacp 30 se al "TUO" motore gli dai 1/2 giro di massimo che fa'??? dai dimmi che fa'???
Scusa Tex, non sò quale risposta ti aspetti ma sarei curioso di sapere invece con miscela al 10% di nitro e spillo del massimo di 1/2 giro, cosa fa il motore?
Sul serio non ho mai provato!
Vecchio 13 maggio 08, 15:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
A me hanno sempre spiegato che aumentando la percentuale di nitro aumenti l'ossigeno nella camera di scoppio del motore e si ha un raffreddamento migliore della stessa...... questo è cio che mi hanno detto, sarei cuorioso anche io come chi ha aperto il post se è vero questo, altra spiegazione che mi hanno dato e che se l'olio è troppo viscoso il motore lavora male e scalda di più.

Per rispondere invece alla tua domanda penso che un notore con qualsiasi miscela a mezzogiro prima o poi grippi..... in teoria
Vecchio 13 maggio 08, 15:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Toro5

Data registr.: 23-02-2006
il nitrometano contribuisce alla rimozione del calore dalle pareti interne del motore in minima parte, ma non è l'artefice principale di questo vigoroso raffreddamento.

il nitrometano permette al propulsore di aspirare ossigeno in grande quantità in quanto il nitrometano stesso ad alta temperatura ne libera in fase gassosa, ma viene aspirato in fase liquida decisamente più densa. Questo obbliga ad incrementare notevolmente la portata massica di alcool metilico (il vero combustibile) potendone bruciare un quantitativo maggiore: il risultato è ottenere un salto entalpico maggiore (calore liberato per combustione), ma anche di rimuovere più calore dalle pareti interne del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione e produrre una quota di lavoro superiore (quindi maggiore coppia e quindi maggior potenza).
Toro5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 15:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
visto professore texwiller?? evita quindi certe sbandierate quando non sei sicuro al 100% di quello che dici, è meglio!
che vuol dire, anche un os 50 hyper al 10 di nitro grippa con 1 giro e due............
il professore va a correggere i test.......ciao ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 15:46   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
visto professore texwiller?? evita quindi certe sbandierate quando non sei sicuro al 100% di quello che dici, è meglio!
che vuol dire, anche un os 50 hyper al 10 di nitro grippa con 1 giro e due............
il professore va a correggere i test.......ciao ciao

visto cosa??? detto da chi ???? cosa?? non mi hai risposto!!!ma che ne sai di motori tu...?? non sai nemmeno dove e' lo spillo del max ,ti ho gia detto una volta di starmi alla larga, per favore di pure le tue stronzate, ma non discutere le mie opinioni limitati a dire quello solo le che sai per sentito dire...ok????
Rispondi

Bookmarks