05 maggio 08, 00:33 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel | Togliere il frenafiletti.......
Ciao a tutti, non ho trovato una sezione proprio adatta alla mia domanda e quindi ho deciso di postare in questa visto che sugli elicotteri si fa parecchio uso del frenafiletti!!!! Dopo un certo numero di riparazioni con aggiunta ogni volta di frenafiletti, sono arrivato al punto che vorrei fare una bella pulizia delle viti. Quindi, da quì la mia domanda............ esiste un solvente o un sistema per rimuovere il frenafiletti dalle viti? Grazie. Ciao. |
05 maggio 08, 07:26 | #2 (permalink) Top | |
User |
Trielina Citazione:
| |
05 maggio 08, 09:00 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
05 maggio 08, 09:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
| Citazione:
io eviterei di fare questo: il frenafiletti indurito, piu di una volta, dato che si tratta quasi sempre di alluminio, mi ha spanato il filetto dove infilavo la vite.O meglio, la vite era talmente dura da infilare che lo sforzo sulle spire del filetto alla fine l'ha rotto. Il frenafiletti indurito a poco serve se non a fare danni, andrebbe rimosso o con spazzolina di ferro(tempo fa mi era stato consigliatodi usarne una attaccata al dremel) oppure con qualche solvente(l'alcool gli fa le pippe). Qui si è detto trielina, ora io non ho mai provato perchè lo rimuovo con la spazzolina però potrebbe funzionare! Ciao | |
05 maggio 08, 12:22 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Scaldi le viti e pulisci con uno straccetto, al limite ti aiuti con una spazzolina d'ottone o acciaio, sempre a vite calda. Attenzione che si devono scaldare quel tanto che basta ad ammorbidire o sciogliere il frenafiletti, non devi farle diventare rosse incandescenti . Ciao |
05 maggio 08, 12:27 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
|
quoto MAXREBELOT la migliore pulizia e' quella effettuata con attrezzi meccanici, altri metodi con solventi,tipo acetone,trieline,nitro,ecc ecc...potrebbero anche andare bene, ma fate attenzione che potrebbero intaccare anche i materiali che si vanno a pulire come ad es. l'alluminio,ergal,inox,e certi tipi di plastiche...!!
|
05 maggio 08, 12:47 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
05 maggio 08, 12:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
| Citazione:
Il metodo migliore è proprio questo, scaldare la vite in modo da bruciacchiare il prodotto. Per svitare una vite con frenafiletti infatti, si tenta di scaldare la stessa prima di fare forza con la chiave. Il principio è lo stesso, a parte quel poco di dilatazione che subisce la parte, con il calore il frenafiletti si sgretola e perde adesione. Quando rimonto una vite su alluminio, prima la scaldo con la torcia e poi la sfrego con un pannetto di scotch-brigth, i residui si staccano perfettamente, al massimo una passatina con una spazzola sul dremel e via con frenafiletti nuovo. Anchì io ho provato con solventi di ogni tipo, ma l' effetto è scarso o inesistente addirittura. Saluti, Leo. | |
Bookmarks |
| |