09 marzo 07, 23:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 71
| Perchè ????
Non riesco a spiegarmi come mai un ely in hovering a seconda della rotazione del rotore per mantenerlo fermo si inclina se il rot orario a dx o il contrario. Mi spiego ed è una reazione secondaria il fatto che in trnslato mettiamo con rotazione oraria vira a dx la velocita della pala a sx si somma con la velocità di translazione viceversa a dx ma in hovering dovrebbe essere ininfluente ma invece cosi non è...perchè Grazie e ciao |
10 marzo 07, 00:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
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Succede per via del rotore di coda. Se il rotore gira in senso orario il corpo dell'eli per il principio di azione e reazione tenderebbe a girare in senso antiorario, cioè la coda tenderebbe ad andare verso destra. Il rotore di coda la deve spingere verso sinistra per tenerla ferma, ma questo comporterebbe una traslazione di tutto l'elicottero verso sinistra se non si inclinasse il rotore principale verso destra. E' un fenomeno del tutto regolare, anzi inevitabile, anche se capita spesso di sentire qualcuno che pensa sia un difetto e cerca di correggerlo in tutti i modi (ovviamente senza riuscirci)!!
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10 marzo 07, 01:29 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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| Citazione:
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12 marzo 07, 21:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007
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Interessanti le vostre idee, l'unica spiegazione che mi ero dato è che fosse dovuta al braccio di applicazione delle forze, normalmente i ns ely hanno il rotore di coda ben più in basso rispetto all'asse del rotore, ripeto io l'avevo pensata così Ciao a tutti |
13 marzo 07, 00:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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No, succederebbe la stessa cosa a qualunque altezza fosse il rotore di coda, quello che importa è che esercita una forza laterale che farebbe traslare di lato l'elicottero se questo non si inclinasse dalla parte opposta! Vi allego un'immagine per convincervi. |
13 marzo 07, 00:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
Messaggi: 390
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Ciao, PylonBologna ha perfettamente ragione, questa inclinazione è dovuta al fatto che i due rotori si trovano uno piu basso ed uno piu alto. Provate a cercare foto di elicotteri full-scale e noterete una strana tendenza a costruirli con il rotore di coda piu in alto possibile(per avvicinarsi al piano del rotore principale). E mica saranno pazzi questi ingenieri ad imbegolarsi con rinvii e cardani ecc. ecc. cercate su www.airliners.net di foto ne troverete a centinaia!! Ciao max |
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