20 agosto 11, 14:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2008 Residenza: Sant'Antimo (NA)
| modifiche alla dx6i
In questi giorni di riposo ho pensato di migliorare la mia dx6i (like dx8)...come?? -1-Innanzi tutto sostituire le batterie ni-ca con lipo 2s 7,4v 800ma -2-Usare il backlight (Retroilluminazione del display) (blu,verde,bianco)di hobbyking ($4,99) circa (Euro 3.50). Primo caso: Sostituzione dell'alimentazione. Procurarsi una lipo 2s 800ma che entri perfettamente nel contenitore delle ni-ca sul retro della radio. Procurarsi 2 diodi 1N4007 (20 centesimi) Mettere in serie i 2 diodi 1N4007 e collegare il catodo alla placchetta del positivo della radio. L'Anodo al positivo della lipo 2s. Perchè tutto cio? E' semplice....la dx6i funziona con 4 batterie sia ni-ca che zn-Carbone/alcaline. Con le ni-ca si ottengono 4,8 volt e con le normali alcaline 6,4v Ma la lipo è 7,4 o piu (quando è carica) Ora la caduta di tensione di ogni 1N4007 è di 0,7v che x 2 = 1,4 Lipo carica 8,40 - 1,4 = 7v circa P.S. Sul display vi è ancora la plastica di rivestimento!! Prossimo invio il Backlight!!!!!!!!!!!!!!!!! Allego Foto:
__________________ Prese il calice e disse........... Dona noi ............Gli Elicotteri ! Tanto spendi, Tanto vale |
21 agosto 11, 09:33 | #4 (permalink) Top |
|
Abbiate pazienza tra poco saranno pronte foto e dettagli. Vi dico subito che è abbastanza semplice.... Sto attendendo il nuovo arrivo dei backlight, sono già stati inviati!!!! Ne avevo solo 2 uno blu e l'altro verde. Il blù l'ho inserito della 9x. della TURNIGY. L'altro, dopo aver apportato semplici modifiche (cioè senza rompere nulla nella dx6i) ne modificare l'assetto del display, e richiuso il tutto, dopo aver acceso la radio e costatato il funzionamento, il backlight è durato 10 secondi, poi si è spento. Rismontato il tutto, sono andato alla ricerca della causa e dopo peripezie finalmente ho trovato il problema!!!! ATTENZIONE nello spinotto in dotazione al backlight vi è una resistenza in SMD di 470 Ohm, integrata!!!!!!!!!!! in serie all'alimentazione. Avendo io eliminato lo spinotto, cioè ho usati i fili rosso/nero per l'alimentazione, è chiaro che il backlight si è bruciato. Ciò significa che il backlight funziona a tensione di led e cioè circa 2 volt! Infatti R=V(caduta) /I (corrente espressa in amper) Quindi: 12-2=10 (la Turnigy funziona a 12v) , 10/0.02(20mA)= 500 Ohm !!!!! Se volete vi posto le foto della sistemazione del backlight, non posso farvelo vedere acceso perchè come detto prima sto attendendo gli altri backlight. N.B. Per quei 10 secondi rimasta accesa la dx6i era IMPERATIVA, BELLISSIMA...
__________________ Prese il calice e disse........... Dona noi ............Gli Elicotteri ! Tanto spendi, Tanto vale Ultima modifica di Darius : 21 agosto 11 alle ore 09:37 |
21 agosto 11, 11:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
|
Aspetterò con piacere il tuo reportage completo. Ho già visto su youtube come fare la modifica con pannelli elettroluminescenti e inverter, o con led e resistenze in serie, solo che tocca modificare la cornice dello schermo. Sono curioso di vedere come hai risolto senza modificare la tx. Ancora complimenti, un upgrade da fare, sopratutto se non si modifica nulla della radio |
21 agosto 11, 14:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
|
Darius se nel frattempo posti le foto sul montaggio del backlight sarebbe fantastico. Mi interessa il discorso di non apportare modifiche sostanziali alla radio. Una curiosita' l'illuminazione rimane sempre attiva o hai previsto uno spegnimento ?
|
22 agosto 11, 01:08 | #7 (permalink) Top |
|
Ok..posto in ANTEPRIMA i movimenti da fare per il Backlight. Le foto in allegato sono in sequenza. ---Togliere le 6 viti esterne alla dx6 ---Sganciare i 2 connettori di congiunzione alla parte retro. NB. Il connettore di alimentazione proveniente dalle batterie è di tipo fisso, quindi dovrete spostare il connettore esterno(Jack) ---Fate molta cautela, dopo aver tolto le 2 fascette. a rimuovere i restanti connettori, utilizzando un piccolo cacciavite o altro sulla parte aperta dei connettori. ---Svitare l'unica vite che mantiene il TX a 2,4GHz, indi sollevarlo e posizionarlo in alto. ---Svitare SOLO le 4 viti posizionate ai 4 angoli della basetta. ---Sollevare lo stampato e girarlo. Notare le barrette laterali mantenute da 2 viti che sostengono il display. ---Prima di svitare, togliere la goccia di colla a caldo ai 2 lati del display (lato nero). ---Svitare le 2 viti di sostegno e quindi girare il display di 180° . ---Applicare la spugnetta in dotazione al backlight (è autodesiva) sullo stampato. ---Prima di applicare il backlight togliere la sottile striscia di plastica trasparente (ciò è possibile solo da un lato). ---Applicare il backlight sulla spugnetta (usando un sottile strato di biadesivo sottile quello per fotografie, per intenderci) con il lato dove avete tolto la plastica verso l'alto, cioè dovrà combaciare con il retro del dispay. ---Rigirare il display centrando il suo centro (senza la parte di nero in basso) sull'illuminatore. ---Fissare il medesimo con una strisciolina di carta gommata o nastro adesivo (nero) solo di qualche mm su entrambi i lati. ---Far passare i fili di alimentazione verso l'alto (verso il circuito di TX 2,4Ghz.) ---Riposizionare lo stampato e notare che esso risulta più alto di circa 2mm. ---Quindi prima di mettere le 4 viti angolari, usare spessorini in plastica/gommini o altro e che non siano più spessi di 1,5mm ---Nello stringere le viti ,Attenzione a non far piegare lo stampato!!! ---Dopo aver rimesso tutti i connettori, rimettere il tx 2,4ghz facendo attenzione che esso risulta più alto rispetto al supporto della vite (usare spessore di 3 mm) ed usare una vite leggermente più lunga. ---Raggruppare i fili e rimettere le fascette sui fili precedentemente tolte. ORA Viene il facile.... ---Per chi usa le Ni-Mh (tensione max 6,2v) occorrerebbe usare una R di 220 Ohm ---Per chi usa le lipo come me (7v circa) usare una R di 270 Ohm Altrimenti, se non volete aspettare la mia conferma, potete usare la stessa resistenza integrata nello spinotto in dotazione alla backlight. Ribadisco che sono in attesa dei nuovi backlight e che quindi non posso farvela vedere accesa. Vi informo che l'alimentazione andrà presa sullo stampato prima di reinserire il modulo Trasmittente.
__________________ Prese il calice e disse........... Dona noi ............Gli Elicotteri ! Tanto spendi, Tanto vale |
Bookmarks |
| |