Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 11, 22:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
VOLA CON UNA SOLA PALA??? o_O

Ma è fantascenza??
‪Single Rotor Blade 3D Heli. E-Sky 900 + Mild 3D STUNTS of Blade 400 & Hyperfly‬‏ - YouTube

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 23:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di franzy

Data registr.: 09-06-2011
mi sembra una cavolata......
che vantaggi ne puoi trarre?
franzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 23:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipogipo

Data registr.: 12-05-2006
wow

da adessso allora ordinero solo una pala alla volta
Vecchio 30 luglio 11, 23:59   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Francamente non so se negli elicotteri possa comportare dei vantaggi, ma di sicuro l'elica monopala è la più efficiente in assoluto perché una singola pala non lavora mai nella scia turbolenta di un'altra. Ci sono anche dei generatori eolici monopala: in Austria, ad esempio. Quello che rende difficile la messa punto di una monopala non è tanto l'equilibratura statica quanto quella dinamica, ma una volta risolto il problema il rendimento è nettamente superiore. Bisogna vedere, ripeto, se tutte le rogne che comporta questo set-up possano valere la pena nel rotore di un elicottero. La vedo dura...

---------------------------------
Vecchio 31 luglio 11, 01:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Il video postato non è nuovo , e se non ricordo male (ma non sono riuscito trovarlo) se ne era già parlato qualche tempo fa.
Comunque penso che si possa parlare di una cosa solo carina e decisamente poco pratica in tutti i sensi..

Penso che per prima cosa la testa e tutto il piatto siano sottoposti ad una sollecitazione negativa e positiva “sbilanciata” (per capirci non parlo della bilanciatura dinamica) che sicuro diminuirà la loro durata ,sevi compresi ,

Visto che il carico del modello è supportato da una sola pala carichi e flessioni saranno (penso) doppi e solo da un lato dell’albero …..datosi che per sollevare un modello con due pale sicuro bastano meno giri e meno passo ,con una sola penso proprio debba servire se non più giri sicuro più passo .

Per il momento si sono visti solo modelli piccoli, ma comunque penso che una auto rotazione con una sola pala sia impossibile da eseguire .

Penso anche che il rendimento globale sia inferiore e che non si possa parlare che una pala “lavora” nel vortice dell’altra (scusa Cesare de Robertis se dissento) se cosi fosse cosa servono le 20 o 30 e anche più palette di una turbina che gira sui 150000 giri se ne basta una??

Oppure le eliche 3/ 4 pale perché esistono Le pale eoliche se sono dotate di una sola pala penso sia solo per una questione economica oppure di praticità ,tipo se non conviene montare 2 o più pale perché il sito ,il vento di quella zona è troppo o troppo poco ne basta una ,anche perchè ne esistono con 2/ 3 /4 pale e quindi…….

No decisamente penso che il modello con una sola pala ( un bravo per l’idea ) sia solo una cosa carina e niente più .

Chiaro queste sono solo ed esclusivamente mie personalissime opinioni

Saluti
Vecchio 31 luglio 11, 01:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
eliche monopala se ne sono viste tante, rotori è il primo che vedo, chissà
Vecchio 31 luglio 11, 01:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Penso anche che il rendimento globale sia inferiore e che non si possa parlare che una pala “lavora” nel vortice dell’altra (scusa Cesare de Robertis se dissento) se cosi fosse cosa servono le 20 o 30 e anche più palette di una turbina che gira sui 150000 giri se ne basta una??
tante palette sono un surrogato (scarso) del diametro, e servono per avere coppia; una sola pala lunga sarebbe molto, molto più efficiente, ma ovviamente in una turbina (o in una ventolina se per quello) le pale devono essere corte per forza, e quindi si fa quel che si può: se ne mettono tante e in qualche modo si sopperisce. Ma in un rotore una pala bella lunga non è un problema
Vecchio 31 luglio 11, 08:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Monopala

Mitico con le pale avanzate dai crasc si continua a volare.Avete visto il peso dove manca la pala
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 09:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
tante palette sono un surrogato (scarso) del diametro, e servono per avere coppia; una sola pala lunga sarebbe molto, molto più efficiente, ma ovviamente in una turbina (o in una ventolina se per quello) le pale devono essere corte per forza, e quindi si fa quel che si può: se ne mettono tante e in qualche modo si sopperisce. Ma in un rotore una pala bella lunga non è un problema
Sicuro?!?!... sicuro?!?!...
Come già detto..queste sono solo ed esclusivamente mie personalissime opinioni

Saluti
Vecchio 31 luglio 11, 09:20   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Mitico con le pale avanzate dai crasc si continua a volare.Avete visto il peso dove manca la pala
Spera che non parta quello durante la rotazione.

Comunque:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...sola-pala.html
Il tipo del filmato è sempre lo stesso...e le discussioni sempre doppie e triple.
Tasto cercaaaaaa.
saluti

Ultima modifica di laser02 : 31 luglio 11 alle ore 09:24
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks