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Vecchio 27 maggio 11, 23:35   #11 (permalink)  Top
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Interessante !
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Vecchio 28 maggio 11, 14:29   #12 (permalink)  Top
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Grazie edubu,
pensa che adesso ho appena finito di montare la testa a 5 pale di hobbyking e il
rotore di coda a 4 pale di cnchelicopter.com !
Se riesco (se non c'e' troppo vento) la collaudo questo week end.
Vi faccio sapere.
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 01:33   #13 (permalink)  Top
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Grazie edubu,
pensa che adesso ho appena finito di montare la testa a 5 pale di hobbyking e il
rotore di coda a 4 pale di cnchelicopter.com !
Se riesco (se non c'e' troppo vento) la collaudo questo week end.
Vi faccio sapere.
Facci sapere pure qualche " dritta" di settaggio della centralina Grazie!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 22:31   #14 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
sono riuscito finalmente a collaudare il 5 pale testa / 4 pale coda.
Devo dire che e' andato abbastanza tutto bene.
L'heli e' molto stabile soprattutto in hovering e anche in effetto suolo.
Ovviamente, come mi aspettavo, si e' persa la reattivita' e la scattosita' del 2 pale.
Il ciclico rimane comunque molto reattivo e ho dovuto aggiungere 25% di expo e dual rate al 75%.
Il collettivo si e' seduto parecchio, cosa scontata con tutto quel peso e inerzia delle 5 pale,
chissa' se le autorotazioni ne traggono vantaggio. Ovviamente non mi oso a provare.
L'RX 2702 si comporta benissimo, i trimmer della sensibilita' aile ed elev sono circa al 50%,
il balance delay e il tail delay quasi a 0. La coda e' praticamente inchiodata.
Il setup e' stato fatto come da manuale, tranne che per il fondo corsa di ail ed elev,
dove e' stato settato il 100% di swash in fase di setup, e quindi ridotto a circa 70%.
La curva del gas l'ho dovuta abbassare parecchio, ora e' quasi lineare, la curva del pitch
e' circa -3-4 gradi a 0, 0 gradi a 50 e 9 gradi a 100.
L'idle up non oso neanche inserirlo con un modello del genere !
Una cosa che ho notato con il data logger (EagleTree) e' che i giri del rotore sono scesi da
2600 a 2000 e anche meno, e l'assorbimento di picco e' passato da circa 30A a 40A,
tuttavia con una 2200mah ho fatto comunque una dozzina di minuti.
Siamo praticamente ai limiti del BL35X, speriamo di non fare un frittatone !
Adesso devo prenderci un po' la mano, in quanto la guida e' un po' diversa dal 2 pale.
Per il resto potete vedere il video allegato.


dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 23:58   #15 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
sono riuscito finalmente a collaudare il 5 pale testa / 4 pale coda.
Devo dire che e' andato abbastanza tutto bene.
L'heli e' molto stabile soprattutto in hovering e anche in effetto suolo.
Ovviamente, come mi aspettavo, si e' persa la reattivita' e la scattosita' del 2 pale.
Il ciclico rimane comunque molto reattivo e ho dovuto aggiungere 25% di expo e dual rate al 75%.
Il collettivo si e' seduto parecchio, cosa scontata con tutto quel peso e inerzia delle 5 pale,
chissa' se le autorotazioni ne traggono vantaggio. Ovviamente non mi oso a provare.
L'RX 2702 si comporta benissimo, i trimmer della sensibilita' aile ed elev sono circa al 50%,
il balance delay e il tail delay quasi a 0. La coda e' praticamente inchiodata.
Il setup e' stato fatto come da manuale, tranne che per il fondo corsa di ail ed elev,
dove e' stato settato il 100% di swash in fase di setup, e quindi ridotto a circa 70%.
La curva del gas l'ho dovuta abbassare parecchio, ora e' quasi lineare, la curva del pitch
e' circa -3-4 gradi a 0, 0 gradi a 50 e 9 gradi a 100.
L'idle up non oso neanche inserirlo con un modello del genere !
Una cosa che ho notato con il data logger (EagleTree) e' che i giri del rotore sono scesi da
2600 a 2000 e anche meno, e l'assorbimento di picco e' passato da circa 30A a 40A,
tuttavia con una 2200mah ho fatto comunque una dozzina di minuti.
Siamo praticamente ai limiti del BL35X, speriamo di non fare un frittatone !
Adesso devo prenderci un po' la mano, in quanto la guida e' un po' diversa dal 2 pale.
Per il resto potete vedere il video allegato.


bravo !
Deve essere stata una bella soddisfazione fare questo modello "particolare"


Mi dici il tail delay che funzione ha?

Abituato alle piccole RX/TX a 3 assi Walkera mi sono noti

gain Aile

gain Elev

balance delay

EXT tail (limiti)

ext aile /elev (ciclico)

e (mi sembra nulla altro)

,,,per cui il tail delay ?
una sorta di ulteriore Gain di coda ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 10:11   #16 (permalink)  Top
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bravo !
Deve essere stata una bella soddisfazione fare questo modello "particolare"


Mi dici il tail delay che funzione ha?

Abituato alle piccole RX/TX a 3 assi Walkera mi sono noti

gain Aile

gain Elev

balance delay

EXT tail (limiti)

ext aile /elev (ciclico)

e (mi sembra nulla altro)

,,,per cui il tail delay ?
una sorta di ulteriore Gain di coda ?
Il tail delay agisce come il balance delay sui servi del piatto.
Maggiore delay, significa che il comando di correzzione viene dato con un certo ritardo,
mentre con delay a 0 il comando e' immediato.
Io consiglio di mettere quasi a 0 con servi molto veloci e aumentarlo con servi un po'
piu' lenti. Comunque il responso viene sempre dalle prove sul campo !
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 14:16   #17 (permalink)  Top
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Il tail delay agisce come il balance delay sui servi del piatto.
Maggiore delay, significa che il comando di correzzione viene dato con un certo ritardo,
mentre con delay a 0 il comando e' immediato.
Io consiglio di mettere quasi a 0 con servi molto veloci e aumentarlo con servi un po'
piu' lenti. Comunque il responso viene sempre dalle prove sul campo !
Interssante ( ma , nel mio caso da " provare" ) questa " funzione ! In effetti il balance delay avvicina ( vedi se ti ci " ritrovi " con me?!) il modello ad una maggiore o minore presenza di flybar/ assistenza di stabilita ' : aumentando il ritardo ( delay) e' come se fosse con fly ; diminuendo il ritardo di intervento e' più stabilizzato il modello ( ma anche ,IMHO, impacciato, filtrato troppo dall' elettronica . Ora .. ritardo di intervento sulla coda e' ...o .. " dovrebbe " essere come un " super AVCS " o mi sto ' perdendo?
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Vecchio 30 maggio 11, 15:00   #18 (permalink)  Top
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Edit: di solito i giro hanno uno swicth per mettere servo analogico / digitale e possono poi avere ( gp750) la possibilta 'mettere modello piccolo / modello grande.... Avere proprio la possibilta di variare il delay tail ( naturalmente a zero per servi digitali ma , esiste pure valori negativi sulla centralina ?) non la avevo presente come funzione ...
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Vecchio 30 maggio 11, 18:19   #19 (permalink)  Top
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In effetty il tail delay e' presente su molti giroscopi, come il famosissimo gy401.
Praticamente la funzione e' la stessa, cioe' quella di adattare l'output del gyro
alla velocita' del servo...
Se ricordo bene il modo migiliore per regolarlo e' fare una piroetta veloce e stoppare
di brutto la coda. Se la coda rimbalza il settaggio e' errato, se no e' corretto.
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Vecchio 30 maggio 11, 21:35   #20 (permalink)  Top
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In effetty il tail delay e' presente su molti giroscopi, come il famosissimo gy401.
.
giustissimo !
sai all' epoca del 401 il ventaglio di servi non digitali era ampio talmente tanto da "giustificare" aggiustamenti (per i numerosi non digitali) ..
in epoca attuale sembrerebbe meno necessario... ...
..lo ho sopravvalutato
grazie
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