27 maggio 11, 23:35 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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Interessante !
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28 maggio 11, 14:29 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Brianza
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Grazie edubu, pensa che adesso ho appena finito di montare la testa a 5 pale di hobbyking e il rotore di coda a 4 pale di cnchelicopter.com ! Se riesco (se non c'e' troppo vento) la collaudo questo week end. Vi faccio sapere. |
29 maggio 11, 01:33 | #13 (permalink) Top |
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| Facci sapere pure qualche " dritta" di settaggio della centralina Grazie!
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29 maggio 11, 22:31 | #14 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, sono riuscito finalmente a collaudare il 5 pale testa / 4 pale coda. Devo dire che e' andato abbastanza tutto bene. L'heli e' molto stabile soprattutto in hovering e anche in effetto suolo. Ovviamente, come mi aspettavo, si e' persa la reattivita' e la scattosita' del 2 pale. Il ciclico rimane comunque molto reattivo e ho dovuto aggiungere 25% di expo e dual rate al 75%. Il collettivo si e' seduto parecchio, cosa scontata con tutto quel peso e inerzia delle 5 pale, chissa' se le autorotazioni ne traggono vantaggio. Ovviamente non mi oso a provare. L'RX 2702 si comporta benissimo, i trimmer della sensibilita' aile ed elev sono circa al 50%, il balance delay e il tail delay quasi a 0. La coda e' praticamente inchiodata. Il setup e' stato fatto come da manuale, tranne che per il fondo corsa di ail ed elev, dove e' stato settato il 100% di swash in fase di setup, e quindi ridotto a circa 70%. La curva del gas l'ho dovuta abbassare parecchio, ora e' quasi lineare, la curva del pitch e' circa -3-4 gradi a 0, 0 gradi a 50 e 9 gradi a 100. L'idle up non oso neanche inserirlo con un modello del genere ! Una cosa che ho notato con il data logger (EagleTree) e' che i giri del rotore sono scesi da 2600 a 2000 e anche meno, e l'assorbimento di picco e' passato da circa 30A a 40A, tuttavia con una 2200mah ho fatto comunque una dozzina di minuti. Siamo praticamente ai limiti del BL35X, speriamo di non fare un frittatone ! Adesso devo prenderci un po' la mano, in quanto la guida e' un po' diversa dal 2 pale. Per il resto potete vedere il video allegato. |
29 maggio 11, 23:58 | #15 (permalink) Top | |
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Deve essere stata una bella soddisfazione fare questo modello "particolare" Mi dici il tail delay che funzione ha? Abituato alle piccole RX/TX a 3 assi Walkera mi sono noti gain Aile gain Elev balance delay EXT tail (limiti) ext aile /elev (ciclico) e (mi sembra nulla altro) ,,,per cui il tail delay ? una sorta di ulteriore Gain di coda ?
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30 maggio 11, 10:11 | #16 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Maggiore delay, significa che il comando di correzzione viene dato con un certo ritardo, mentre con delay a 0 il comando e' immediato. Io consiglio di mettere quasi a 0 con servi molto veloci e aumentarlo con servi un po' piu' lenti. Comunque il responso viene sempre dalle prove sul campo ! | |
30 maggio 11, 14:16 | #17 (permalink) Top | |
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30 maggio 11, 15:00 | #18 (permalink) Top |
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Edit: di solito i giro hanno uno swicth per mettere servo analogico / digitale e possono poi avere ( gp750) la possibilta 'mettere modello piccolo / modello grande.... Avere proprio la possibilta di variare il delay tail ( naturalmente a zero per servi digitali ma , esiste pure valori negativi sulla centralina ?) non la avevo presente come funzione ...
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30 maggio 11, 18:19 | #19 (permalink) Top |
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In effetty il tail delay e' presente su molti giroscopi, come il famosissimo gy401. Praticamente la funzione e' la stessa, cioe' quella di adattare l'output del gyro alla velocita' del servo... Se ricordo bene il modo migiliore per regolarlo e' fare una piroetta veloce e stoppare di brutto la coda. Se la coda rimbalza il settaggio e' errato, se no e' corretto. |
30 maggio 11, 21:35 | #20 (permalink) Top | |
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| Citazione:
sai all' epoca del 401 il ventaglio di servi non digitali era ampio talmente tanto da "giustificare" aggiustamenti (per i numerosi non digitali) .. in epoca attuale sembrerebbe meno necessario... ... ..lo ho sopravvalutato grazie
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