01 ottobre 10, 14:01 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono le cose che più mi entusiasmano!! Prima di questa che ho trovato ieri sera, avevo visto un amico su Helifreak che aveva usato, per l'hub della testa flybarless del GAUI 200, l'hub della coda del TREX 450!!! Ho adottao questa soluzione GENIALE, che funziona alla grande e costa 1/10 rispetto a quella "ufficiale", oltre ad essere a mio avviso migliore (acciaio contro alluminio). Bisogna essere curiosi !!!
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
01 ottobre 10, 15:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
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Bell'idea!
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
01 ottobre 10, 16:42 | #5 (permalink) Top |
User |
ciao a tutti...scusate io ho guardato i due video...ma non ho capito cosa significa livellare il piatto...nel senso...io quando faccio il setup il piatto lo livello mettendo le squadrette quanto + possibile a 90° e modificando la lunghezza dei tiranti...non è giusto? lì non ho capito cosa serve mettere la fascetta...
__________________ Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780 |
01 ottobre 10, 17:17 | #6 (permalink) Top |
User |
giusto ma non preciso ok le squadrette a 90° più che si può, daccordo l'uso di qualche subtrim per un corretto settaggio, e i link a seconda del modello con misure da manuale e della stessa lunghezza, ma capita praticamente sempre che ciò non basti e il piatto non sia preciso perfettamente con questo metodo, trovi l'altezza esatta dei tre punti del piatto dove vanno i link, quasi mai la regolazione ad occhio comporta un piatto livellato, in quel caso si sistema con qualche subtrim, il che significa che i 90° non erano perfetti, oppure ci sono delle tolleranze, dei servi non precisi, dei poteziometri non lineari etc etc etc, il più delle volte è così |
01 ottobre 10, 17:17 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' una delle prime fasi del setup di un elicottero, dopo aver messo le squadrette dei servi a 90° con i relativi link. In genere, si fa a passo 0°, tutto negativo e tutto positivo e ha lo scopo di avere la certezza che soltanto un comando di ciclico renda il piatto inclinato e che tutta la corsa del ciclico sia simmetrica in ogni direzione (punto 0 = assenza comandi di ciclico = albero perpendicolare al piatto).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
01 ottobre 10, 17:24 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
purtroppo non accade quasi mai che la corsa sia simmetrica lungo tutto l'albero, ci sono le cosidette interazioni del sistema CCPM, date dai servi in primo luogo, da tolleranze nella meccanica, dai potenziometri della radio, dai ritardi fra segnale dato e ricevuto dalla rx, insomma lo si fa al centro sopra e sotto nella speranza che fra questi punti di massimo e minimo sia più lineare possibile io personalmente non ho avuto la fortuna di avere corsa precisa al decimo su tutto l'albero e mi arrangio con gli end point molte di queste cose sono spiegate su helyfreak, c'è anche come risolvere, ma la soluzione più efficace è "just live with it and fly" | |
01 ottobre 10, 17:54 | #9 (permalink) Top |
User |
foorse ho capito...però io essendo alle prime armi non l'ho fatto...nel senso che trovato i 90° messo i link per metterlo il più in piano possibile sono passato a fare la curva del passo...che tra l'altro l'ho fatta partire da -2 fino a +8 tanto per quello che devo fare io per ora penso basti ;)
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