Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 10, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2010
Residenza: lazio
Messaggi: 38
Question In cosa coinsiste il sistema "FLYBARLESS"

ciao a tutti di recente ho sentito molto parlare di questo sistema ma non ho capito a che cosa serve ma ho capito che costa perche' un hely non mi ricordo di quale marca con questo sistema costava molto di piu' dello stessoo modello senza grazie
CrAzY:hElY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 23:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Visto che non risponde nessuno ci provo io.

Il sistema flybar meccanico (quella parte che solitamente si trova sotto o sopra la testa rotore principale ed'è formata da una barra d'acciaio filettata all'estremità dove vengono avvitate o fissate delle alette profilate, le cosidette paddles) è una sorta di giroscopio meccanico che da una certa stabilizzazione al rotore principale stabilizzando l'elicottero... non è che poi sia facile controllarlo...però senza la flybar (meccanica) sarebbe ancora più difficile, per lo meno nel volo traslato o nelle virate.

Il sistema elettronico flybarless è un sistema che permette di far volare un elicottero, senza la cosidettà flybar meccanica.
Ci sono meccaniche che nascono flybarless e modifiche per le meccaniche classiche con flybar per trasformarle in flybarless (dall'inglese "senza fly bar")

Il sistema integra dei giroscopi per stabilizzare il modello sull'asse di rollio e sull'asse di beccheggio ( ...poi c'è anche il gyro che stabilizza l'asse d'imbardata...cioè la coda....tanto per ricordarlo).

Non avendo mai provato un sistema flybarless non saprei dirti come va regolato, sicuramente qualcuno poi interverrà per spiegare nello specifico e correggermi.


Spero di non aver detto fesserie

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 03 giugno 10 alle ore 23:57
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 11:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Aggiungo anche che i sistemi FBL di fatto rivoluzionano il classico sistema di controllo dell'angolo di incidenza delle pale detto "Bell-Hiller" (dai nomi degli ideatori) che prevede la miscelazione meccanica dell'anticipo del passo delle pale principali.

Molto difficile da scrivere senza disegni ma se cerchi in giro troverai un mucchio di foto e spiegazioni.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistema Flybarless "alternativo" GMAURO Elimodellismo in Generale 79 07 gennaio 10 16:15
Cosa fare se la frizione Centax "attacca" tardi OnRoadLive Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 21 febbraio 09 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002