03 giugno 10, 22:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2010 Residenza: lazio
Messaggi: 38
| In cosa coinsiste il sistema "FLYBARLESS"
ciao a tutti di recente ho sentito molto parlare di questo sistema ma non ho capito a che cosa serve ma ho capito che costa perche' un hely non mi ricordo di quale marca con questo sistema costava molto di piu' dello stessoo modello senza grazie
|
03 giugno 10, 23:52 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Visto che non risponde nessuno ci provo io. Il sistema flybar meccanico (quella parte che solitamente si trova sotto o sopra la testa rotore principale ed'è formata da una barra d'acciaio filettata all'estremità dove vengono avvitate o fissate delle alette profilate, le cosidette paddles) è una sorta di giroscopio meccanico che da una certa stabilizzazione al rotore principale stabilizzando l'elicottero... non è che poi sia facile controllarlo...però senza la flybar (meccanica) sarebbe ancora più difficile, per lo meno nel volo traslato o nelle virate. Il sistema elettronico flybarless è un sistema che permette di far volare un elicottero, senza la cosidettà flybar meccanica. Ci sono meccaniche che nascono flybarless e modifiche per le meccaniche classiche con flybar per trasformarle in flybarless (dall'inglese "senza fly bar") Il sistema integra dei giroscopi per stabilizzare il modello sull'asse di rollio e sull'asse di beccheggio ( ...poi c'è anche il gyro che stabilizza l'asse d'imbardata...cioè la coda....tanto per ricordarlo). Non avendo mai provato un sistema flybarless non saprei dirti come va regolato, sicuramente qualcuno poi interverrà per spiegare nello specifico e correggermi. Spero di non aver detto fesserie Saluti Ultima modifica di laser02 : 03 giugno 10 alle ore 23:57 |
04 giugno 10, 11:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
|
Aggiungo anche che i sistemi FBL di fatto rivoluzionano il classico sistema di controllo dell'angolo di incidenza delle pale detto "Bell-Hiller" (dai nomi degli ideatori) che prevede la miscelazione meccanica dell'anticipo del passo delle pale principali. Molto difficile da scrivere senza disegni ma se cerchi in giro troverai un mucchio di foto e spiegazioni. Saluti Andrea |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sistema Flybarless "alternativo" | GMAURO | Elimodellismo in Generale | 79 | 07 gennaio 10 16:15 |
Cosa fare se la frizione Centax "attacca" tardi | OnRoadLive | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 21 febbraio 09 20:15 |