14 aprile 10, 09:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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E' il contrario, la flybar, con le sue masse ai lati, agisce come un giroscopio che si oppone alle inclinazioni dell'albero del rotore. Quindi più la flybar è lunga, più la sua azione stabilizzatrice è forte, più lenta è la risposta dell'elicottero ai comandi. Per farla breve, se accorci la flybar otterrai un elicottero più reattivo ma meno stabile. Ciao. |
14 aprile 10, 09:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2008 Residenza: brescia
Messaggi: 470
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Stesso discorso vale se aumenti i pesetti alle estremità..aumenta l'inerzia della flybar e di conseguenza è relativamente più difficile farla inclinare e quindi l'eli diventa più docile...ma se ho scritto una stro...ta spero qualcuno mi corregga.. Ciao
__________________ non mollare mai, se ci credi arriverai in alto... |
14 aprile 10, 10:55 | #5 (permalink) Top |
User | Perfetto, non fa una piega.
__________________ Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!! http://www.youtube.com/user/salvocrazy1#g/u |
14 aprile 10, 12:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
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Se ne è parlato diverse volte, una risposta semplice ma completa puoi trovarla qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...-flybar-2.html Al post #19 di MaxRuby Saluti Ezio "Sbaitso" Simoni |
14 aprile 10, 14:23 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Visto che si sono cimentati in molti su questo argomento, ci provo anch'io. L'ho già fatto tempo fa, mi pare proprio qui sul barone, ma oggi cercherò di essere più chiaro anche se non è semplice. Innanzi tutto distinguiamo due fattori: stabilità e reattività di un elicottero. Stabilità = capacità di contrastare gli spostamenti involontari del modello ovvero quelli non richiesti dal pilota, dalla trasmittente. Reattività = capacità di reagire, più o meno velocemente, ai comandi impartiti al modello tramite la trasmittente. La stabilità e la reattività di un elicottero dipendono, tra le altre cose, dall'effetto giroscopico della flybar. Tale effetto può essere variato agendo sulla lunghezza dell'asta oppure sul peso dei paddles: - a parità di peso dei paddles, allungando la flybar -> aumenta l'effetto giroscopico, accorciando -> diminuisce - a parità di lunghezza, aumentando il peso dei paddles -> aumenta l'effetto, riducendo -> diminuisce L'influenza che l'effetto giroscopico ha sui suddetti fattori è il seguente: - diminuendolo, diminuisce la stabilità ed aumenta la reattività - aumentandolo, aumenta la stabilità e diminuisce la reattività Quindi, chi volesse un modello più reattivo, potrebbe essere portato a pensare di ridurre l'effetto giroscopico con uno dei metodi descritti sopra (oppure con entrambi), ma otterrebbe un modello più instabile. Cosa fare allora? Bisogna intervenire su ciò che ci aiuta a contrastare l'effetto giroscopico, ovvero la portanza dei paddles. Quando dalla radio diamo un comando al ciclico dell'elicottero, oltre alle pale anche i paddles cambiano la loro incidenza in maniera ciclica, così da permettere di inclinare, nella direzione che noi vogliamo, il piatto rotorico formato dalla flybar/paddles, contrastando proprio il suo effetto giroscopico. Questo significa che se aumentiamo la portanza dei paddles, la flybar si inclinerà più velocemente e quindi il modello risulterà più reattivo. Il bello è che la stabilità non ne sarà compromessa. Ma come si aumenta la portanza dei paddles? Si può cambiare la loro forma/superficie (sostituendoli con altri), oppure allontanandoli dal centro del rotore. Infatti la portanza è proporzionale alla velocità lineare e quindi, montando più esternamente i paddles, la loro velocità angolare resterà la stessa mentre aumenterà la loro velocità lineare. Per allontanare i paddles si posso avvitare di meno (SCONSIGLIATO) oppure si può installare un'asta più lunga e, per lasciare inalterato l'effetto giroscopico, paddles più leggeri. Come al solito, ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Ad esempio, i contro possono essere che un'asta più lunga tende a piegarsi maggiormente, rischiando di spezzarsi o più semplicemente rendendo meno precisa la sua funzione e di conseguenza meno preciso l'elicottero. Inoltre, la maggiore portanza dei paddles assorbe più potenza dal motore. In conclusione, per raggiungere il giusto/voluto equilibrio tra stabilità, reattività, precisione e potenza, non c'è una regola fissa. Si devono sperimentare varie soluzioni con flybar di diversa lunghezza e paddles di peso e/o forma differenti. Che casino!!! E per fortuna che volevo essere più chiaro. Un saluto, Massimo Rubinelli me lo sono riportato ottimo e grazie a tutti e buona giornata Cordialmente Luigi |
17 aprile 10, 18:55 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Buona serata a tutti ho fatto la mia prima prova 5 batterie con la modifica alla flybar non l' ho allungata ma ho aggiunto dei pesi circa 9 grammi per lato e ho ottenuto un eli per modo di dire piu' stabile assomiglia piu' a un trex 600 nitro ma se lo devi fermare l' eli diventa lungo e' normale che si comporti cosi'? prova fatta sul Trex 450Pro |
17 aprile 10, 18:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2008 Residenza: brescia
Messaggi: 470
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Ciao Fabio
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